SPAZIO:Un pianeta "gemello" per la Terra

solo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 868
Iscritto il: 23 ago 2004, 10:40
Località: Siena

SPAZIO:Un pianeta "gemello" per la Terra

Messaggio da solo » 25 apr 2007, 23:29

E' stato individuato dagli astronomi dell'Eso: "Sarà l'obiettivo delle future missioni spaziali in cerca di forme di vita extraterrestre".

COZZA
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 apr 2004, 16:11
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da COZZA » 28 apr 2007, 19:03

Sono molto entusiasta della notizia,
è da molto tempo che gli scienziati ipotizzavano un pianeta con un sistema solare simile al nostro...
ma ancora non era stato individuato.
Il suo nome: Terra 2.
Grazie per questa splendida notizia.
Alessandra

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 29 apr 2007, 7:25

Ciao Cozza, da quanto tempo!!

Se non sbaglio non si è ancora certi sulla possibilità che il pianeta possa essere ospitale ed abitato da esseri senzienti, ma se lo fosse sono certo che il miglior G. Dabliu troverà il modo di scatenare contro di loro una guerra preventiva.

La discussione su un possibile pianteta ospitale per noi terrestri passa anche da considerazioni del tipo: "E se c'è gente lassù e non ci vogliono?"

Fantascenza?

La storia mi ha insegnato che quando si è trattato di conquistare terre non si è guardato in faccia a nessuno. Un esempio? Gli Indiani d'America, ma ce ne sarebbero molti altri.

Si parla in continuazione di colonizzare, in un futuro lontano credo, Marte o magari un pianeta simile alla Terra perchè stiamo sovrapopolando ed uccidendo il nostro. La cosa mi spaventa un pò, ma per fortuna o per sfortuna questo sarà un problema che affronterà in futuro chi è riuscito a sopravvivere ai disastri ambientali che stiamo provocando da anni e di cui ora si iniziano ad avvertire gli effetti.

Quando la colonizzazione diverrà una necessità, saremo ancora in grado di mantenere la nostra "qualità umana"?

Questo il mio timore.

PS: Scusate lo scenario un pò apocalittico ma era da tempo che sto pensiero mi ronzava in testa. Al massimo ho dato spunto per un soggetto da romanzo di Fantascienza.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

COZZA
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 apr 2004, 16:11
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da COZZA » 29 apr 2007, 16:35

Ciao Itamare,
sono pienamente daccordo con te!
Purtroppo non è uno scenario apocalittico, ma semplicemente l'essere umano è così stupido da non apprezzare il vero paradiso terrestre: la nostra terra. Distruggiamo, contaminiamo, danneggiamo eco sistemi. Ci sono alcune specie animali che si sono estinte da poco tempo ed altre che si stanno estinguendo...
Siamo così sprovveduti da non pensare anche ad un altro fatto; dovremmo avere oltretutto la capacità di controllare le nascite in alcuni paesi e dico questo perchè un giorno, non ci saranno risorse ne idriche ne alimentari.
Questo lo spiega molto bene anche L. Krauss nel suo: Oltre Startrek...
Un saluto e speriamo bene...

ps. se gli alieni sono furbi ci evitano!

[:smlborg][:smlborg]

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 29 apr 2007, 19:55

Però, viaggiando alla fantastica velocità di 40.000 km/h, occorrerebbero circa 27.000 anni per raggiungere quel pianeta, anno più, anno meno.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 30 apr 2007, 6:24

COZZA ha scritto:

ps. se gli alieni sono furbi ci evitano!

[:smlborg][:smlborg]
Eh si, già me la vedo la nave dei Vulcaniani che gira la prua e se ne va.

Mi viene in mente un'altra considerazione pensando ad Independance Day: nella letteratura e nella filmografia fantascientifica spesso gli alieni cattivi vengono sulla Terra per sfruttarne le risorse ... ho paura che se verranno non troveranno più nulla da sfruttare, soprattutto se le loro astronavi vanno a petrolio o suoi derivati.

PS: :smokin:
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

COZZA
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 apr 2004, 16:11
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da COZZA » 30 apr 2007, 15:33

Vero vero...

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 1 mag 2007, 19:53

questa è s.f.ig.a:
dal sito di seti@home

"April 30, 2007
Since the announcement of Gliese 581c (the first possibly habitable extrasolar planet), we've been asked many times about what we have seen during our observations of this red dwarf star. Unfortunately, Gliese 581 is located just beyond the visible sky we can see at Arecibo Observatory, so we actually made no such observations."

...ovvero gliese 581 è sotto l'orizzonte dell'osservatorio di Arecibo, che come sapete è in una conca naturale ed è fisso....e quindi per adesso niente "ascolto" del pianeta...però chissà, magari qualche soldino lo spenderanno per costruire un nuovo osservatorio....


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 mag 2007, 20:03

Vabbè, non disperiamo... magari su Gliese 581 il progetto seti@home è collegato ad un osservatorio che "vede" la Terra, e ci contattano direttamente loro.

mmmmhhhhh... no; ora che ci penso, se captano le nostre trasmissioni, faranno di tutto per non farsi "sentire" :grin: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

COZZA
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 apr 2004, 16:11
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da COZZA » 2 mag 2007, 18:36

Esatto "TheGib".

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 3 mag 2007, 17:16

Quani sono? Una ventina d'anni luce? Non sono tantissimi... quando si parte? :smokin:

P.S. Questo pianeta "similterra" così grande mi ricorda un romanzo che si svolgeva, appunto, in un pianeta del genere.E mi ricordo che c'erano un sacco di "intuizioni" dell'autore che mi parsero molto interessanti... dovrò ritrovarlo :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 3 mag 2007, 19:54

Eritro?

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 3 mag 2007, 19:58

Eritro é il pianeta del romanzo di Asimov (Nemesis), giusto?

No... quello che ricordo io non é di Asimov :rolleyes:




"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 4 mag 2007, 18:32

Infatti non ero sicuro che ti riferissi a Nemesis ma era l'unico che conosco ad avere un'attinenza.
Qual'è allora?

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 4 mag 2007, 19:43

Boh... ho cercato il libro, ma non lo trovo più... [:\]

Mi rimarrà il dubbio a vita... TERRIBBBBBBBILE!!!


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Rispondi

Torna a “Ufo, Scienza & Astronomia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti