Quella gran brutta bestia della matematica

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 8 set 2007, 13:14

Ok, io sono sicuramente un ignorante. Non credo però che questo sia un discorso di lana caprina e le domande che facevo non erano ironiche, mi dispiace che la prendi come un rompere le scatole fine a se stesso.
Dove si vuole arrivare? Da nessuna parte, ma mi lascia sempre stranito il fatto che moltissime persone (non tu) si dichiarano di una religione, ma non ne condividono alcune parti o principi, né si pongano il quesito. E credo che Ratzinger approverebbe questo "o dentro o fuori".

Avrai di certo ragione tu, ma mi chiedo quanti che si professano cattolici si interroghino su questi o altri temi, che saranno anche marginali (ma io non consideravo dogmi e principi come tali) ma che mi sembrano i primi su cui possano venire dei dubbi. Per questo approfondirli mi sembrerebbe coerente, ma onestamente non vedo questa gran partecipazione nella stragrande maggioranza dei fedeli.


P.S.
TheGib ha scritto:
Ha scritto un libro sul rock? Non lo sapevo. Ma lo ha scritto prima o dopo essere diventato Papa? :mrgreen:
Prima, ma ne ha ribadito il contenuto anche pochi giorni fa. Il fatto che questo cambi tutto, questo si mi sembra una questione di lana caprina, ma di certo non posso competere con la Chiesa su questo. Comunque era solo un esempio, non strumentale, il mio dubbio sui pronunciamenti ex cathedra era sincero.



"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 8 set 2007, 16:33

Non era una critica personale, ma alla direzione che stava prendendo questo topic, nato per ben altro motivo; ho comunque cercato di non calcare la mano e di buttarla talvolta sull'ironico, dato che sull'argomento rischio di diventare terribilmente serio.
E non considero "dogmi" o "principi" aspetti marginali; semplicemente non li considero "ostacoli insormontabili" per la mia crescita spirituale; e temo che qualcuno si spaventi troppo senza aver avuto la possibilità di approfondire la questione.

Purtroppo ho già "vissuto" innumerevoli volte questo genere di dibattiti, per cui talvolta "scatto in avanti" perché so già come va a finire e perché per me (mi rendo conto di sbagliare) sono questioni ormai morte e sepolte :wink: .

Ovviamente la frase sulla superficialità non era riferita a te, che non l'hai mai dimostrata. Ed anche il mio dubbio sulla... "direzione" era sincero.

Per quanto riguarda l'enciclica citata di JP2, se a qualcuno interessa approfondire la questione, si può trovare qui.

P.S. siamo tutti ignoranti; l'importante è aiutarsi l'un l'altro a progredire.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 10 set 2007, 18:26

odo2007 ha scritto:
Odifreddi è un fanatico di se stesso, come tanti. Ha trovato qualcuno che gli dà spazio sui media e ci si è fiondato per soddisfare il suo ego, millantando una cultura che non ha.
Sarei curioso di conoscere il tuo livello culturale, che deve essere spaventosamente grande per poter giudicare Odifreddi, persona nota a livello mondiale, che conosce la Divina Commedia come pochi altri e che parla correntemente, oltre all'italiano, almeno altre due lingue.
odo2007 ha scritto:
Detto questo, il problema dell'analfabetismo matematico è spinoso e rischia di diventare drammatico man mano che la tecnologia progredisce. Che la maggior parte delle persone, specie in Italia, siano di poca o nessuna intelligenza è palese. Tuttavia questo non esaurisce la questione, perchè è pur vero che la maggior parte degli insegnanti di matematica è del tutto inadatta al suo ruolo. Sapere le cose non vuol dire saperle insegnare, se poi ci aggiungiamo anche che molti matematici fanno i narcisi perchè sanno risolvere un integrale e trattano gli studenti a pesci in faccia dicendogli di continuo che sono degli asini, dei deficienti, degli inetti ecco che la frittata è fatta.
La materia e complessa, lineare nel linguaggio ma necessita di molto tempo per essere appresa, perchè è un continuo rincorrere i concetti nuovi, è un continuo far ricorso a cerniere didattiche per mettere insiemi i pezzi. Insomma, è un puzzle e assurdo è l'atteggiamento di molti insegnanti e docenti universitari che pretendono che lo studente sappia già tutto prima di iniziare il corso. Comoda la vita, cari docenti! Per insegnare la matematica occorre passione, sacrificio, dedizione.
La dimostrazione dell'inadeguatezza degli insegnanti è palese oggi grazie al web: il portale di matematica di Wikipedia mi ha permesso in poche settimane di capire della matematica, della fisica e della chimica molto più di tutti gli anni buttati nelle scuole e soprattutto all'università, dove docenti boriosi e svogliati non si sforzavano minimamente di trasmettere la conoscenza (o forse non vogliono trasmetterla, non sia mai che qualche studente, afferrati i concetti base, diventi poi più bravo di lorsignori cattedratici...)
Mi sembra che tu stia generalizzando un pò tanto, magari basandoti su esperienze personali, che però non possono certo rappresentare un campione rappresentativo. Poi, la gelosia non penso proprio che appartenga ai docenti di area scientifica.
Ps: a questo proposito, qualcuno di Voi ha visto la puntata di Frizzi (soliti ignoti) in cui c'era un genio della matematica?
Era un mio studente del triennio! Queste son soddisfazioni, altro che gelosia!
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e il rosso sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Milan, perchè noi siamo fratelli del mondo.

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 13 set 2007, 23:23

Sig. Interforever,
il mio livello culturale non c'entra niente con il mio giudizio su Odifreddi, che essendo un personaggio pubblico è soggetto ad opinioni di ogni tipo. A me Odifreddi non piace come matematico e mi risulta anche antipatico; non sta scritto da nessuna parte che sia vietato criticare Odifreddi.
Anche il mio giudizio sui docenti di matematica è fortemente negativo, molti di loro sono solo dei boriosi. Anche qui, non sta scritto da nessuna parte che debbano per forza piacere a tutti.

Evviva Wikipedia e la Juventus, abbasso Odifreddi e l'Inter. Ora che fa? Mi fa dare l'ergastolo? :razz:

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 14 set 2007, 7:13

Criticare si può fare, ma dire a me sta antipatico non è una critica. E' una presa di posizione. Una critica è: a pag x di tale libro Odifreddi ha detto una strunzata (e qualcuna ne ho trovata nei suoi libri, perchè nessuno è perfetto).
Per l'ergastolo qualcosa faremo... ::p:
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e il rosso sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Milan, perchè noi siamo fratelli del mondo.

Rispondi

Torna a “Ufo, Scienza & Astronomia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti