Scoperto un pianeta 20volte più grande della terra

Rispondi
Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Scoperto un pianeta 20volte più grande della terra

Messaggio da Medico Olografico » 8 ago 2007, 19:35

da lastampa.it
PHOENIX (ARIZONA, USA)

Gli astronomi hanno scoperto il più grande pianeta conosciuto dell’universo, una gigantesca sfera, costituita essenzialmente di idrogeno, che è 20 volte più grande della Terra e gira intorno a una stella che si trova a 1.400 anni luce dal nostro pianeta.

Gli autori della scoperta pensano che questo nuovo pianeta abbia un diametro 1,7 volte superiore a quello di Giove, il più grande pianeta del nostro sistema solare, e che la sua temperatura sia di 2.300 grandi Fahrenheit (1.260 gradi centigradi).

«Non esiste probabilmente alcuna superficie solida su questo pianeta. Ci si affonderebbe» ha osservato Georgi Mandushev, un ricercatore dell’osservatorio Lowell e coordinatore di un articolo che annuncia la scoperta nella rivista scientifica americana «Astrophysical Journal Letters».

Immagine

L’Osservatorio Lowell, in collaborazione con l’Osservatorio Palomar dell’Istituto di tecnologia della California e dei telescopi situati nelle isole spagnole delle Canarie, è all’origine della scoperta di questo pianeta la cui stella di riferimento si situa nella costellazione di Ercole.

L’Osservatorio Lowell ha annunciato la scoperta lunedì scorso. Il nuovo pianeta, battezzato TrES-4, era stato individuato dagli scienziati nella primavera del 2006 prima che la scoperta fosse confermata dai ricercatori dell’università di Harvard e dall’osservatorio W.M. Keck delle Hawaii.

«Ciò ci mostra una volta di più che la natura ci riserva delle sorprese.. un ventaglio di possibilità molto più ampio di tutto ciò che potremmo immaginare» ha dichiarato Alan Boss dell’istituto Carnegie di Washington.

Gli scienziati studiano inoltre la possibilità dell’esistenza di un altro pianeta nella stessa costellazione. «Non siamo per niente sicuri di ciò che succede laggiù. C’è forse un altro pianeta in quella zona, ciò che sarebbe incredibile» ha confidato Mandushev.

L’osservatorio Lowell è noto per la sua scoperta di Plutone nel 1930. Plutone ha però da poco perso la sua classificazione come pianeta.

La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

aliba@
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 mag 2007, 17:06
Località: Varese

Messaggio da aliba@ » 9 ago 2007, 8:50

Molto interessante!
Grazie per la segalazione medico olografico!


Rispondi

Torna a “Ufo, Scienza & Astronomia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti