SPAZIO:Stelle cadenti, le Lacrime di San Lorenzo

solo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 868
Iscritto il: 23 ago 2004, 10:40
Località: Siena

SPAZIO:Stelle cadenti, le Lacrime di San Lorenzo

Messaggio da solo » 11 ago 2007, 16:04

Quest'anno il meraviglioso fenomeno potrà essere osservato in condizioni molto favorevoli.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 11 ago 2007, 16:13

Già, c'è la luna nuova, peccato per le nuvole

Avatar utente
Fabio P
Comandante
Comandante
Messaggi: 3479
Iscritto il: 7 ott 2002, 9:24
Località: Roma

Messaggio da Fabio P » 11 ago 2007, 16:16

Speriamo che la stellina più bella di tutte cada tra le mie braccia.

Immagina già la sua risposta: A Fabiè vatte a fa un bagno, va!
Un po' poeta, un po' ingegnere, un po' sognatore

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 11 ago 2007, 18:56

ma non era ieri il giorno delle stelle cadenti?!
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 12 ago 2007, 9:03

In realtà lo sciame delle perseidi occupa un periodo di tempo che va dal 9 al 14 agosto e ogni anno il picco cade in un giorno diverso, quest'anno la notte del 12.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 12 ago 2007, 16:18

Ero in spiaggia il 10 agosto ... l'unica cosa che ho visto cadere è stata la pioggia ... :sad:
IL RITORNO DI "ER MUTANDA"!

I'm Cial'drone of Borg.
Resistance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 12 ago 2007, 17:35

certo , il 10 pioveva perchè è stasera che devi esprimere il desiderio [:o)]
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 12 ago 2007, 23:22

no, è il 13, ho sbagliato nuovamente! Mi dovrò tenere al passo prima o poi con gli eventi astronomici, l'anno scorso in questo periodo ho visto due bolidi niente male

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 13 ago 2007, 11:54

Myra ha scritto:
no, è il 13, ho sbagliato nuovamente! Mi dovrò tenere al passo prima o poi con gli eventi astronomici, l'anno scorso in questo periodo ho visto due bolidi niente male

ci hai fregato di nuovo [:mauri23]
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 18 ago 2007, 12:08

Tranquilli io ho continuato a vedere stelle cadenti fino a ieri sera ...
IL RITORNO DI "ER MUTANDA"!

I'm Cial'drone of Borg.
Resistance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

marvel
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 351
Iscritto il: 15 lug 2003, 11:02
Località: Torino

Messaggio da marvel » 21 ago 2007, 13:05

Noto che vige sempre tanta confusione con gli eventi astronomici. San Lorenzo e` il 10 agosto e questo ha sempre mistificato le cose con il detto popolare delle lacrime di San Lorenzo ma di fatto, tranne improbabili coincidenze particolari con anni bisestili che a memoria non ricordo se siano mai capitate, il picco delle "meteore" (le stelle non cadono) e` sempre state nella notte del 12 o dell'11. Il fatto che si sia detto il giorno 13 vale sempre come notte del 12 perche` alle 6 del mattino quindi un miglior spettacolo puo` esserci stato nella notte precedente, fermo restando che per tutti i giorni precedenti e successivi non e` raro vedere ancora queste meteore.

Qualcuno potrebbe anche dissentire dal mio atteggiamento acido con cui manifesto la generica ignoranza sull'astronomia ma, sinceramente, trovo socialmente negativo che vi siano al mondo tanti esperti di astrologia con tanto di "professionisti" che effettuano consulenze a pagamento a chi crede di poter usare le stelle per risolvere i propri problemi a dispetto di una piu` concreta cultura di cosa siano realmente le stelle e l'utilita` che puo` averne uno studio serio a favore del nostro futuro.

Non colpevolizzo nessuno in particolare per non saper cosa cade dal cielo e quando o per non conoscere le posizioni di terra, luna e sole durante le eclissi ma mi sorprende che invece ci siano tantissime persone che conoscono bene le caratterische caratteriali di chi e` nato sotto i rispettivi segni zodiacali.

Il mio disappunto trova conferma da futurologi ed autori di narrativa fantascientifica su come sarebbe potuto essere differente il nostro mondo se dallo sbarco sulla luna nel 1969 e le prime sonde su marte negli anni 70 l'interesse collettivo fosse rimasto alto ed invece, ci siamo tutti concentrati nel trovare strategie sempre piu` frenetiche di fare profitto monetario anche a costo di violentare le risorse naturali del nostro pianeta quindi, oltre a fottercene di cosa succede nello spazio stiamo anche "fottendo" la terra in cui viviamo.


Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 21 ago 2007, 18:29

Queste tue recriminazioni sono giuste e le condivido, ma spero non siano rivolti agli utenti di questo forum, a me non pare che qui ci siano astrologi o cartomanti e abbiamo tutti grande interesse per le scienze in genere e l'astronomia. Certo, non tutti si tengono aggiornati con le effemeridi dei pianeti o su questo o quel pianeta che occulta questo o quell'asteroide ma mi azzarderei a parlare a nome di tutti nel dire che sappiamo bene che le stelle non cadono.

marvel
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 351
Iscritto il: 15 lug 2003, 11:02
Località: Torino

Messaggio da marvel » 22 ago 2007, 12:51

Mi pare siano necessari alcuni ulteriori chiarimenti
Myra ha scritto:
ma spero non siano rivolti agli utenti di questo forum, a me non pare che qui ci siano astrologi o cartomanti
Infatti, mi pare di essere stato abbastanza esplicito nella mia esternazione a precisare che la mia non era una accusa rivolta a "chi non conosce l'astronomia" ma all'atteggiamento sociale nei confronti di questa disciplina. Per atteggiamento sociale intendo che tutti noi (ed in particolare i conformisti) acquisiamo le nostre abitudini e le scelte di vita dall'esempio che ci porgono gli altri. Questo significa che tanti non possono fare a meno di appassionarsi di astrologia dato che dappertutto, televisione e giornali siamo bombardati da oroscopi e sedicenti cartomenti. Siccome le uniche nozioni di astronomia che si danno con costanza nelle stesse sedi sono quelle dell'orario di quando sorge il sole e quando tramonta (mentre anche le fasi lunari di trascurano) sara` molto difficile che qualcuno si appassioni di astronomia se nessuno gli porge un buon esempio. Io stesso ho iniziato ad appassionarmi seriamente solo di astronomia a partire dal 1986 eccitato dall'evento della cometa di Halley e grazie a dei miei amici che avevano gia` competenza e mi hanno potuto istruire su molte cose altrimenti sarei stato perso. Ricordo infatti che da bambinetto mio padre mi regalo` un piccolo cannocchiale che io iniziai a sfruttare per guardare pianeti ma rimasi disorientato dall'andare oltre per mancanza di informazioni e possibilita` di istruzione.

Le meteore di agosto sono gia` un caso particolare ma la cosa che trovo piu` grave e` che una quantita` notevole di persone (forse piu` della meta`) non conosce cosa siano veramente le eclissi e non c'e` volta che ad ogni occasione di assisterla in pubblico mi tocca sentire gente che manifesta il suo dubbio sulla corretta collocazione dei pianeti.

Non ritengo in particolare che tutti abbiano competenza di saper interpretare le effemeridi ma l'incapacita` di non sapere cosa sia un'eclisse tradisce il fatto che vi e` una generale strafottenza anche per un minimo di conoscenza astronomica di base e di questo non sono colpevoli le singole persone ma il modello sociale di istruzione ed informazione che viene ad esse impartito.

Vi faccio due esempi precisi per capire: i primi due che mi vengono in mente ma con calma se ne potrebbero scovare tanti altri:

- in alcune nazioni vi e` l'usanza di affiancare alle previsioni metereologiche anche l'attivita` solare perche` si pensa che essa possa avere effetti sulle persone piu` sensibili alle condizioni atmosferiche e magnetiche (attivita` cardiaca, pressione etc. etc.) tanto e` che da essa sulla terra al polo prendono origine le aurore boreali. Ora, vuoi che la mia competenza in materia non e` cosi` avanzata per capire se l'attivita` solare davvero possa essere percepibile dall'uomo, vuoi che davvero essa possa essere una leggenda, sta di fatto che rendere consapevoli le persone che il sole abbia una sua attivita` e` gia` una sana abitudine di informazione.

- Le persone che vivono in campagna, gli indigeni, popolazioni povere non ancora tecnologizzate hanno sicuramente piu` conoscenza dei fenomeni astronomici perche` da essi dipendono le stagioni ed il corso delle giornate e di conseguenza i raccolti delle coltivazioni. Daccordo che talvolta esse fanto i conti anche con leggende popolari ma almeno spesso si trovano costrette ad alzare il naso all'insu` per capire cosa sta succedendo. Noi invece, schiavi degli orologi e dei "quattro salti in padella" non siamo nemmeno piu` capaci di capire perche` d'inverno il sole e` piu` basso sull'orizzonte e le giornate durano di meno e d'estate e` piu` alto e le giornate sono piu` lunghe.

Era ovvio che non vi era un'accusa per nessuno i **!!virus deleted!!**

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 ago 2007, 13:18

Queste considerazioni (purtroppo) si estendono alla stragrande maggioranza delle discipline scientifiche, come già accennato parlando della matematica.

... salvo poi buttarsi tutti (ad esempio) sulla fisica quando un Rubbia "qualsiasi" vince il Nobel... :sad:

[OT]@marvel: per scrivere uno "smile" ci sono le scorciatoie da tastiera; prova a leggere il testo di aiuto dal menù in alto; ad esempio [;)] diventa :wink: . (anch'io prediligo la tastiera...)
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 22 ago 2007, 14:53

concordo con TheGib, purtroppo l'ignoranza generale è estesa a tutte le discipline scientifiche, girando in rete tuttavia sono rimasta sorpresa di quanta gente conosca vari linguaggi di programmazione, boh, non so come fanno, devono avere una discreta base di conoscenze matematiche o no?
In quanto all'astronomia, è il modello sociale che induce a non appassionarvisi, i cieli sono schermati dalle luci dei lampioni e non si parla mai di quel che succede sopra le nostre misere vite, se non in sporadiche circostanze e in modo superficiale. Per quanto mi riguarda spero sempre in un bel black out totale, quando capitò fui indotta da uno strano impulso ad alzarmi e andare fuori al balcone, mi beai per tutta la notte nella contemplazione delle stelle.
Neppure io metto mai gli smile perchè uso sempre la tastiera e la risposta veloce, infatti più di una volta il mio tono viene frainteso...
:wink: :smile:
sono gli unici che mi ricordo, ma ci voglio un po' per digitarli, per cui...niente smile!

Rispondi

Torna a “Ufo, Scienza & Astronomia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti