John Titor, ci credete?

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 gen 2008, 19:33

[OT mode on]
Mio commento al "Codice": la montagna ha partorito un topolino :smokin: .
[OT mode off]

Tornando al soggetto principale, non sono d'accordo che "Titor" e "Religione" siano la stessa cosa.
"Religione": credo in questo E non si può dimostrare; quindi un atto di fede assoluto.
"Titor" : so questo (ho fatto questo, è questo), MA in questo momento non lo posso dimostrare; quindi un atto di fede relativo.

Nel primo caso non c'è nessuna velleità di riportare il fatto in canoni scientifici; nel secondo sì. Ma non si ha la base per farlo.

In altre parole: pur se credo nella transustanzazione, non mi metterò mai a fare analisi chimico-fisiche su un'ostia consacrata.
Se credo in una macchina che (ad esempio) mi permette di viaggiare tra le dimensioni, sfruttando principi fisici, prima o poi dovrò verificare se funziona e perché funziona.
Nella vita reale, io mi fido di quello che mi dice (ad esempio) il mio dentista; ma alla terza otturazione che salta inaspettatamente, cambio dentista.

Sul fatto che "Titor" (e casi analoghi) sia più innocuo... :rolleyes:
A parte gli esempi portati da Galen, ci sono anche situazioni di più ampia portata, con protagonisti ben più accreditati in campo scientifico (e probabilmente in perfetta buona fede); al momento mi sovvengono i casi del Prof.Di Bella, oppure della magnifica coppia Pons&Fleischmann.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 10 gen 2008, 23:53

comunque è una storia vecchia... purtroppo tv e carta sono moolto in ritardo...
http://it.wikipedia.org/wiki/John_Titor
http://en.wikipedia.org/wiki/John_Titor

ps. il logo però è carino...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 11 gen 2008, 12:05

Nella vita reale, io mi fido di quello che mi dice (ad esempio) il mio dentista; ma alla terza otturazione che salta inaspettatamente, cambio dentista.
E alla terza volta che nell'Angelus il Papa dice che la Chiesa non ha mai imposto nulla con la forza che fai, cambi religione? :wink:

Vorrei davvero sapere una cosa, secondo voi é più innocuo un tizio che dice di sapere che sta arrivando un altro sole (o si stanno spostando i poli, o che il ciclo di 3600 anni previsto dai Maya scade nel 2012) portando prove più o meno risibili e pseudoscientifiche, oppure una istituzione che, per avere dei diritti, pur se all'interno di uno stato "laico", ti impone determinate scelte? E' più innocuo uno di cui leggi le mi******te, ti fai due risate e passi avanti, oppure una istituzione che ricatta i dirigenti politici di un paese per far passare (o cassare) determinate leggi?

Si può essere credenti, si può avere fede, si può pure decidere che ci sono davvero delle prove storiche sull'eventuale esistenza storica di questo o di quall'altro Santo o Profeta, ma perchè imporlo pure agli altri? E' innocuo tutto ciò? Io non vado da un sacerdote a sindacare sulla veridicità storica di qualsivoglia personaggio presente nella Bibbia (Nuovo o Vecchio Testamento che sia). Però prova a dire che uno qualsiasi dei personaggi potrebbe non essere reale(ma semplicemente una meravigliosa allegoria), prova solo a chiedergli se il 25 dicembre é effettivamente il giorno della nascita di Gesù (o se proviene da precedenti religioni), prova solo a sottintendere che i Vangeli non sono "storia" (ma una scelta ponderata fatta circa 1700 anni fa da un Imperatore e dai suoi "consulenti militari ed economici") e vedi cosa ti si risponde. La stragarande maggioranza delle religioni non ti portano prove non perchè "non ce n'é bisogno", ma perchè "é meglio non smuovere le acque". E questo é innocuo? Quello che sto cercando di dire é che io (a te Chiesa) non ti chiedo delle prove. Non le voglio. Scelgo o non scelgo di credere. Ma se discuto con te alcune di quelle che vengono considerate "Verità Storiche", non accetto che prima cerchi di vendermele come, appunto, Verità e poi, messo alle strette mi vieni a dire "E' un atto di Fede. Se non credi, non credi". Ma come, prima era "Storia" ed adesso é "Fede"? E questo, ripeto, é innocuo?

Tra parentesi, in base a quale diritto la libertà di scelta di un individuo (potrei dire italiano, ma pure argentino, belga, nigeriano, statunitense o iraniano) deve essere limitata da una istituzione che nulla ha a che vedere con la realtà provata?

P.S. Spones é un appassionato (strettamente dilettante) di Storia. Si sente più o meno credente (il più riguarda il "Qualcosa" che crede esista e il meno riguarda l'establishment che si approfitta delle credenze altrui). Le sue ricerche l'hanno spinto verso una variegata gamma di scritti, più o meno pieni delle suddette min*******te. Troverete il suo curriculum ed i suoi scritti sul sito http://www.lastorianonéunacotoletta.org :smokin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 gen 2008, 12:35

Aaahhh, allora era semplicemente lo spunto per una tirata contro la Chiesa Cattolica....
...bastava saperlo :lol:

... scusa se ho cercato di fare un discorso generale e non particolare :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 11 gen 2008, 13:45

Chiesa cattolica? Anche, ma é solo un esempio.

Io parlavo di religioni in generale, prendendo spunto da quella che conosco (e conoscete, presumo) meglio.

Dimenticavo, tirate non ne faccio. Porto esempi. E nel caso specifico di Titor, parlando dei "danni" che può fare lui a "gente non preparata sull'argomento" trovo che siano praticamente nulli rispetto ai danni che ha fatto, che fa e che continuerà a fare un'altra entità, sempre nei confronti della "gente non preparata".




"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 gen 2008, 15:00

E io continuo a pensare, conta dei danni a parte, che siano concetti diversi.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 11 gen 2008, 15:34

Padronissimo, ci mancherebbe altro. Io, da parte mia, nella sostanza non vedo differenze.


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 11 gen 2008, 16:29

Spones, sono perfettamente d'accordo con il tuo discorso... Forse però ci si sta accapigliando a causa delle parole, più che dei concetti: mi pare che tu ti riferisca alla Chiesa (cattolica o no) in senso lato, alle istituzioni religiose più che alla religione in sé.
Non sono religioso e neanche molto "tifoso" delle religioni, ma penso comunque che sia fondamentale distinguere tra il pensiero religioso (come può essere il tuo credere Qualcosa) e le istituzioni terrene e umane che pretendono di fondarsi su questo. :smile:

Per rifarmi al tuo esempio, la terza volta che un Omino Bianco all'Angelus spara minchiate, più che la Religione (che, ricordo, in questo caso è Cristiana e in nessun modo "Cattolica"), quello che è da cambiare è la Chiesa o, ancora meglio imho, chiedersi se si ha davvero bisogno di una Chiesa...

E' chiaro che se il confronto è tra una ricca e bieca teocrazia assolutista e invasiva (come? no, nessun riferimento... :smokin: ), e un Titor che per farsi due risate racconta favole sulla rete... bè, non c'è dubbio su chi sia più dannoso. Quello che dico è che nessuna delle due cose ha a che fare con la spiritualità religiosa, credo.

TheGib ha scritto:
Aaahhh, allora era semplicemente lo spunto per una tirata contro la Chiesa Cattolica....
...bastava saperlo :lol:
Del resto se qualcuno pretende di ficcare il becco in qualsiasi questione, è normale che qualsiasi questione possa fornire lo spunto per parlare di questo ficcare il becco :razz: (come con Berlusconi... :smokin: poi sono gli avversari che sarebbero "ossessionati" :lol: ).
E se si tende ad identificare la religione con la Chiesa, di chi è la colpa se non di un certo indottrinamento? ::p:

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 gen 2008, 20:50

Perfetto :wink: .
Infatti, se l'argomento è "quella simpatica e diabolica canaglia che abita in Vaticano, ed i suoi amichetti" (o figure corrispondenti di altre organizzazioni, così spones non si inquieta... [O:D]), non ho niente da aggiungere; per me non è neanche l'argomento del dibattito, che, lo ricordo, è "la veridicità di J.Titor".

Comunque, volendo parlare in generale di
"religione"
VS
"una scienza speciale, ma segreta"

...ecco, io tendo a tenere ben separate queste due cose; per i motivi già esposti sia dal latoscritto sia -per altri versi- da Galen.
Forse perché per me la forza di gravità non è una questione di fede.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 12 gen 2008, 19:44

l'articolo su titor era gia stato pubblicato da focus tempo addietro... anche a me non ha colpito particolarmente anche perchè lui afferma che la sua realtà differisce di poco dalla nostra a abbastanza da non poter preveder i fatti con sicurezza... niente biglietto vincente del super enalotto

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 12 gen 2008, 19:54

gatsu1976 ha scritto:
... lui afferma che la sua realtà differisce di poco dalla nostra ma abbastanza da non poter preveder i fatti con sicurezza...
ma tu guarda il caso... :smokin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Popcorn
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 170
Iscritto il: 7 ott 2007, 22:44
Località: Brescia

Messaggio da Popcorn » 13 gen 2008, 18:19

Scusate, voi state facendo discorsi teorici molto alti e io invece abbasso il tono sul piano strettamente pragmatico... posto che a me sembra palesemente un (bello) scherzo, pero' mi viene da pensare una cosa: se Titor e' nato nel 1998 e si sa anche in quale stato (Florida, se non sbaglio), non si potrebbe come primo passo verificare se c'e' un ragazzino di dieci anni in Florida che si chiama John Titor? Oh, poi se c'e' non prova nulla, ma se non c'e' sarebbe un buon modo per smontare la faccenda.
Peraltro a me pare che non faccia grandi danni. Anzi, lo trovo un esperimento narrativo molto interessante. :smile:

Ciao,
Beatrice ([:popcorn])

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 13 gen 2008, 19:22

Si ma così il gioco finisce...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 gen 2008, 19:31

Naaahhhh... non si può fare: questa Terra è leggermente diversa dalla sua... [:mauri369]

e poi, cosa fai... vai nel passato e fornisci anche le tue REALI credenziali ?!? :eek:
troppo pericoloso: paradossi, CIA, MIB, Polizia Temporale, Daniels, Ghostbusters... :lol2:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Popcorn
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 170
Iscritto il: 7 ott 2007, 22:44
Località: Brescia

Messaggio da Popcorn » 13 gen 2008, 23:24

TheGib ha scritto:
Naaahhhh... non si può fare: questa Terra è leggermente diversa dalla sua... [:mauri369]
Se ho capito bene, la linea temporale devia a causa della sua interferenza e di quel che ci rivela. Ma lui e' nato prima di questa interferenza, quindi...

e poi, cosa fai... vai nel passato e fornisci anche le tue REALI credenziali ?!? :eek:
Questo invece e' gia' un argomento piu' forte... evabbe', era un'idea. :grin:

Ciao,
Beatrice ([:popcorn])

Rispondi

Torna a “Ufo, Scienza & Astronomia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti