Premiata la mano bionica

Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Premiata la mano bionica

Messaggio da TheGib » 11 giu 2008, 9:07

Gb, premiata la mano bionica
"Invenzione più intelligente"

Per la Royal academy britannica è la protesi più evoluta in commercio
i-Limb della Touch Bionics ha già cambiato la vita a duecento persone
La usano anche i soldati americani tornati dall'Iraq senza gli arti
Da repubblica.it:
http://www.repubblica.it/2008/06/sezion ... nica.html
Le dita si muovono. Il pollice ruota anche di 90 gradi. Prendi un oggetto, afferri una penna, ti riappropri di piccoli movimenti, fai muovere le cose, di nuovo. Funziona i-Limb. Replica forma e uso di una mano vera. A più di 200 persone ha cambiato la vita. E poi, non bisogna passare sotto i ferri di un chirurgo per averla, perché questa è una mano intelligente da indossare.

Negli Stati Uniti, Nasa e Darpa hanno sviluppato protesi più sofisticate ma le custodiscono e le perfezionano ancora in laboratorio, i-Limb invece è la più evoluta in commercio (la produce dallo scorso luglio la Touch Bionics, società con sede a Mid Calder, Livingston).

Per tutti questi motivi è stata scelta tra quattro invenzioni e premiata con il prestigioso MacRobert award dalla Royal academy of engineering inglese: una medaglia d'oro e 50mila sterline a una protesi comune tra i soldati americani che hanno perso gli arti in Iraq. "Touch Bionics ha cambiato lo standard di protesi accettabile", ha detto alla cerimonia di premiazione a Londra, Geoff Robinson, presidente del MacRobert Award Judging Panel, spiegando perché tra i finalisti è stata scelta i-Limb.

Questa mano bionica è il risultato di 40 anni di studi e di un progetto di ricerca avviato in Scozia nel 1963 per aiutare i "figli della talidomide", i bambini nati senza arti o focomelici da madri che avevano assunto quel farmaco usato come anti-nausea e ipnotico prima che se ne scoprissero i terribili effetti collaterali.

Oggi quel progetto conta su un materiale plastico estremamente resistente e leggero, ha conquistato la capacità di far muovere autonomamente le dita e far ruotare il pollice, come fa una mano vera. Tutto grazie a un meccanismo semplice. Con le parole del Ceo di Touch Bionics, Stuart Mead, ecco come funziona: "Due elettrodi attaccati alla pelle rilevano i segnali mioelettrici che provengono dalla contrazione dei muscoli del corpo e vengono usati dal computer all'interno della mano, che interpreta questi segnali e controlla i movimenti".

Ray Edwards, presidente della Uk Limbless Association, si considera un "sopravvissuto". Ha avuto il linfoma di Hodgkins e nel 1987, dopo una setticemia, i medici gli hanno amputato gli arti. Anche lui ha provato i-LIMB. "Mi ha aiutato soprattutto dal punto di vista psicologico: per la prima volta in 21 anni ho visto la mia mano muoversi. Mi sono sentito di nuovo Ray", racconta.

Da domani i-LIMB avrà anche uno spazio al Science Museum di Londra per chi vuole vedere da vicino come si muove e cosa può fare. La Touch Bionics intanto sta lavorando per migliorare il design della mano, dettagli per renderla ancora più simile a quelle reali, e allargare la famiglia delle protesi intelligenti. Il prossimo traguardo è un braccio che funzioni con lo stesso meccanismo. Polso, gomito e spalla invece sono prototipi che esistono già.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Rispondi

Torna a “Ufo, Scienza & Astronomia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti