viaggiare più veloci della luce come in ST

Rispondi
Renata
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 37
Iscritto il: 13 apr 2009, 0:52
Località: Italy

viaggiare più veloci della luce come in ST

Messaggio da Renata » 21 mag 2009, 13:39


Tycho
Comandante
Comandante
Messaggi: 3745
Iscritto il: 6 giu 2003, 2:24
Località: Trieste

Messaggio da Tycho » 21 mag 2009, 14:04

eh...
prima o poi ci arriviamo..
ne sono sicuro.. come entro il secolo arriviamo al teletrasporto di esseri umani.

ci vediamo la fuori

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 21 mag 2009, 14:12

Io non ho tutta questa fiducia.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 21 mag 2009, 14:49

attraverso un’ingente concentrazione di energia
Siam sempre lì... :smokin:

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 21 mag 2009, 15:35

Appunto... :smokin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 21 mag 2009, 18:08

Boh! Non è che sia un'esperta ma l'articolo mi pare un po' arronzato. Prima dice che si deve creare una bolla nello spazio e poi, verso la fine, asserisce che la teoria della relatività di Einstein non esclude che si possa superare la velocità della luce. A me francamente questa cosa non risulta, oltretutto per un oggetto di massa non nulla è praticamente impossibile che succeda, altro che energia uguale alla massa di Giove.



ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 21 mag 2009, 19:48

Io aspetto che arrivino i Centauri .


tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 21 mag 2009, 22:49

Centauri?

<font color="#101010">...là dove nessuno è mai giunto prima...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 21 mag 2009, 23:12

Originally posted by tenga

Centauri?
http://www.hyperb5.info/index.php/centauri
Consulta sopratutto la sezione "Tecnologia" ma, se non hai mai visto Babylon 5 ed hai intenzione di farlo... rischi di beccarti un po' di spoiler :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 21 mag 2009, 23:43

Il giornalista è sicuramente fan di star trek. Continua a infarcire l'articolo di citazioni.

-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse super-bip-la bitumata ha lo scappellamento a destra...

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 22 mag 2009, 6:33

Neppure io l'avevo capita quella dei centauri, ma poichè sono abituata a frasi e parole per me astruse, non ho detto niente!


Renata
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 37
Iscritto il: 13 apr 2009, 0:52
Località: Italy

Messaggio da Renata » 22 mag 2009, 12:23

L'articolo è raffazzonato perchè il taglia-incolla dall'articolo originale non è fatto benissimo. Problemi con l'inglese? problemi di comprensione del linguaggio scientifico? vuoto pneumatico, buio totale sull'argomento in questione e anche su quelli vagamente correlati? tutti questi problemi? Con i giornalisti italiani tutto è possibile [:mauri90]

Però l'articolo mi sembrava interessante per 4 motivi:

- perchè, ancora una volta lo staff di sceneggiatori/curatori/ricercatori di ST hanno avuto un'intuizione che, a quanto pare, può non essere così campata in aria

- perchè il riferimento a ST non credo sia solo un'idea del giornalista italiano... c'era nell'artico originale inglese

- perchè il problema del superamento della velocità della luce è uno degli argomenti contro la possibilità di "essere visitati" da extraterrestri

- perchè, ogni teoria scientifica anche quella che sembra più "vera" più consolidata, prima o poi viene messa in discussione (secondo Popper una teoria scientifica non sarebbe tale se non fosse "falsificabile") perchè le teorie scientifiche nn sono verità, ma spiegazioni (spiegano il come, non il perchè) e le spiegazioni dipendono dai paradigmi culturali che cambiano nel tempo. Che ne pensate?

Nemmeno io ho capito il riferimento ai Centauri, ma mi allineo con Myra e taccio. Ci son tante cose che non capisco, una più, una meno... [:mauri87]

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 22 mag 2009, 17:46

Più o meno sono d'accordo con le tue osservazioni sulle teorie scientifiche, ma oltre ai paradigmi culturali aggiungerei l'insieme di conoscenze che cambiano con il tempo.
Comunque questa idea del motore di una nave che potrebbe generare una bolla spaziale non è nuova, l'avevo già sentita, ora non so quanto questi scienziati siano andati avanti nelle ricerche. A volte poi i giornalisti estrapolano qualche stralcio di qualche teoria e ci speculano per far presa sulla gente


palmas73
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 299
Iscritto il: 6 giu 2009, 11:56
Località:

Messaggio da palmas73 » 19 giu 2009, 21:18

anche se spero tantissimo che si trovi il sistema di viaggiare oltre la velocità della luce spero che non che sia attuabile almeno entro i prossimi secoli... non essendo in grado di vivere in pace qua sulla terra vi immaginate che cosa mai potremmo fare?
io ho in mente cosa successe ai pellerossa e agli aztechi, agli incas e agli aborigeni australiani (che sono umani), figuriamoci a una razza aliena.
prima di andare fuori di questo pianeta ne abbiamo ancora di strada... per cambiare prima di tutto noi stessi.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 21 giu 2009, 11:15

Solo che in questo caso saremmo noi "i pellerossa o gli aztechi" :wink:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “Ufo, Scienza & Astronomia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti