Il viaggio nel tempo è impossibile

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 lug 2011, 21:55

No. Il sistema non c'è.
Ovviamente parlo di "Pippo torna indietro temporalmente nel suo spazio/tempo per modificare la storia di Pippo"; il resto delle combinazioni non credo interessi più di tanto.

E -ripeto- è solo questione di logica, scritta con la minuscola o con la maiuscola non fa differenza.
Come discutere ancora della... quadratura del cerchio :mrgreen:


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 27 lug 2011, 7:27

sempre che nn intervenga l'inatteso, caro il mio robottino, o che l'inesplicabile si dispieghi nella sua magnificenza.
Impossibile è una parola con un valore,spesso, temporale.
I tempi cambiano ,le possibilità anche.

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 lug 2011, 8:34

La logica non cambia.
Il bello della matematica, di cui la logica fa parte, è che un risultato acquisito si può evolvere, ma non può essere negato.

O, se vogliamo continuare nella poesia, la magnificenza dell'universo aborre (o aborrisce, così sono tutti contenti ::p: ) la possibilità di cambiare il passato.

Anche nella fantascienza, quella che non si ferma agli effetti speciali; esempio:
"Esperimento" ("Experiment" in originale), F.Brown, 1954.
http://blog.impactist.com/experiment-by-fredric-brown

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 27 lug 2011, 9:42

esplorando cose di cui non sono un esperto:
la logica parte dal concetto di causa ed effetto, così come la matematica parte da un sistema e se si parla di risultato mi viene da pensare a i fattori che lo creano.
Cambiando i fattori o la causa si cambia il risultato.
Ora l'universo è grande , così come la mente umana, e può sorprenderci: quello che dico io è che tutto può essere. Certo non alle attuali condizioni.

TheGib ma te sei veramente un vulcaniano? =_0

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 lug 2011, 10:12

Originally posted by Krong
Ora l'universo è grande , così come la mente umana, e può sorprenderci: quello che dico io è che tutto può essere.
Non è così, né in matematica (per rispondere all'altra obiezione), né tanto meno in fisica :wink:
L'universo e la mente umana sono grandi, MA non infiniti; almeno non nel senso che serve a questa disquisizione, cioè delle possibilità attualizzabili. Può sembrare triste, ma è questa la nostra minestra.

O, se lo vogliamo dire ancora una volta in maniera poetica, fantascienza e fantasy NON sono la stessa cosa.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 27 lug 2011, 10:42

O, se lo vogliamo dire ancora una volta in maniera poetica, fantascienza e fantasy NON sono la stessa cosa.
e sin qui non ho obbiezioni.
Ora sono decisamente fuori dal mio campo: ma poniamo l'attenzione sull'antimateria del Cern, per esempio. Ecco qualcosa di cui si sa pochino,se non sbaglio. Poniamo che si scopra qualcosa di nuovo, poniamo che un nuovo tassello venga inserito.Un nuovo ingrediente un nuovo sapore per la zuppa insomma.
Ora ok non sono infiniti: va bene. Perfetto. Ma sono immensi e nell'immmensità può esserci di tutto, o quantomeno un numero impressionante e inconoscibile di elementi che possono cambiare le basi della matematica, persino della fisica.
In fondo non tutto è stato scoperto ci sono ancora dei grossi perchè da spiegare e a volte la fisica cade nella metafisica: si prenda ad esempio la teoria del Big Bang che, e di questo sono sicuro, nasce come TEORIA. Dopodichè si sono trovate prove di quella che nasce come un'idea supportata da indizi.
Poi io sono un grafico e sto veramente spaziando in questo momento quindi...mi prendo la libertà di spararle grosse.
Io credo che la cosa giusta da dire sia: al pari delle nostre attuali conoscenze, sapendo quel che sappiamo ora il viaggio nel tempo non è possibile.
Poi magari i nostri nipoti annuiranno alla nostra lungimiranza o rideranno di noi ammirando la costruzione delle piramidi egizie.

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 lug 2011, 10:52

Originally posted by Krong
Ma sono immensi e nell'immmensità può esserci di tutto, o quantomeno un numero impressionante e inconoscibile di elementi che possono cambiare le basi della matematica, persino della fisica.
Ci sei ricascato :wink: ... perdonami, ma ogni "effetto" di queste tue "cause" è per me insignificante, dato che dal falso si può implicare qualsiasi cosa (sì, questa è logica matematica).


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 27 lug 2011, 12:20

ok questa non l'ho capita.


Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 lug 2011, 12:31

Sto dicendo che le frasi evidenziate non sono vere, vedi quanto ci siamo già detti. Quindi le conseguenze di queste frasi, tra cui la seppur remota possibilità di viaggi nel tempo, non sono da prendere in considerazione.

Attenzione: per essere preciso non sto -adesso- disquisendo su tale possibilità; sto solo affermando che la tua "dimostrazione", anche se ipotetica, non ha alcun senso.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 27 lug 2011, 13:16

Io non la farei così tragica, comunque: direi che è meglio per tutti se nessuno, né oggi né mai, può andarsene liberamente a scorrazzare nel tempo a far danni.

Piuttosto mi chiedo se, come si dice avvenga in prossimità dei buchi neri, l'elemento tempo non possa un giorno essere manipolato, più che per viaggiarci dentro per guardarci attraverso (un po' stile 'Guardiano dell'Eternità').

In fondo, già oggi osserviamo stelle e galassie che potrebbero essere spente da migliaia di anni, ed è già un po' come 'guardare' attraverso il tempo.

Chissà se inventeranno mai una specie di 'occhiali cronotonici' per vedere nel passato :geek:

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 lug 2011, 13:41

Può essere; ma questo non provoca alcun paradosso, tranne spiacevoli effetti collaterali (cfr. "Il cronoscopio", I.Asimov).

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 27 lug 2011, 14:51

Originally posted by Miles

Sempre che non si resti a friggere nel buffer di teletrasporto per 80 anni, vero Gas?
In quel caso il viaggio avviene, appunto, in avanti. :wink:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 27 lug 2011, 17:25

non mi hai convinto robottino, ma prendo per vero quello che dici anche perchè mi pare che parli con nozione di causa.


Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 27 lug 2011, 18:16

Vedrete, poi arriverà il Dott.Bishop con un cellulare con la tastiera a disco, farà vibrare l'universo con un diapason e aprirà varchi nel tessuto spazio tempo talmente grandi che ci passerà in mezzo la Bozeman...

http://www.sygma.it
http://www.nuzonetools.com

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 27 lug 2011, 18:59

e ci saranno biondine sexy e cattive per tutti...

a proposito robottino, le realtà alternative?

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Rispondi

Torna a “Ufo, Scienza & Astronomia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti