Pagina 1 di 2

Menzogne letterarie e verità scientifiche

Inviato: 20 ago 2011, 12:48
da Galen
Vi propongo un articolo di Oddifreddi su questa annosa questione:
http://odifreddi.blogautore.repubblica. ... entifiche/

A mio giudizio sta semplicemente sparando delle incredibili cretinate, ma forse qualcuno vuole approfondire... :smokin:


"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Inviato: 20 ago 2011, 14:04
da Dathon
Più leggo le idiozie che scrive, più mi convinco che Odifreddi sia il Giovanardi dello schieramento laico. Qualcuno poi dovrebbe spiegargli che anche le metafore sono finzione, visto che ne usa più di un giornalista sportivo.

Inviato: 20 ago 2011, 14:39
da Krong
un bel cumulo di banalità...

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Inviato: 20 ago 2011, 15:25
da TheGib
Purtroppo non è la prima volta; io ammiro moltissimo Odifreddi, ma quando esce dal suo campo si ritrova spesso a pontificare in maniera religiosa (ottimo l'accostamento a Giovanardi), finendo per orinare un poco fuori dal vaso.
Comprendo il (suo) fastidio di vedere spesso la scienza accomunata alla fantascienza o al fantasy; o di combattere con l'illusione comune, dovuta a tanta confusione in materia (non è molto che ne abbiamo parlato :smokin: ), che la scienza sia in grado prima o poi di fare tutto; quindi la fonte dei suoi malesseri è rintracciabile, ma quando Odoi parte... parte per la tangente. :sad:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Inviato: 20 ago 2011, 23:04
da ormazad
Odifreddi ha fatto il miracolo !!
Sono perfettamente d'accordo con Dathon .


Inviato: 23 ago 2011, 22:06
da VulcanSmile
Dannato Omero. Che tu sia maledetto.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Inviato: 29 ago 2011, 12:07
da spones
:rolleyes:

In effetti quendo si "cimenta" in discorsi del genere tende ad assomigliare a coloro i quali giudica così male.

A mio personalissimo parere questo suo "articolo", oltre ad essere una incredibile accozzaglia di luoghi comuni, denota una scarsissima conoscenza di ciò di cui parla...

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Inviato: 29 ago 2011, 12:31
da Miles
Già ma - si evince dal suo articolo - per Oddifreddi penso sia un vanto avere scarsissima conoscenza di ciò di cui parla.

ImmagineImmagineImmagine

Inviato: 29 ago 2011, 13:41
da spones
Appunto, Miles. :wink:

E io evinco che uno che commenta a vanvera roba di cui si vanta di non capire nulla potrebbe pure essere etichettato come un fesso. Non che io lo etichetti così (me ne guarderei bene, altrimenti dovrei vedermela con Antò :smokin: ), ma in questo caso lui fa un po' tutto da solo... :smokin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Inviato: 29 ago 2011, 18:23
da Miles
Diciamo che riesco a capire la sua frustrazione, specialmente vivendo in una paese come l'Italia dove storicamente e da un punto di vista religioso, la cultura umanistica la fa da padrone (motivo per cui non mi soffermo sui motivi per cui - per me - sia comunque importante averla).

Solo che non capisco cosa proponga in alternativa; facciamo crescere i bambini atei, e ci posso anche stare, ma crede davvero che dovremmo sostituire la favoletta della sera coi teoremi di Pitagora? Forse su Vulcano...

ImmagineImmagineImmagine

Inviato: 31 ago 2011, 13:55
da interforever
Certo che sei andato a scegliere il peggior post di Odifreddi sul suo blog..

W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

Inviato: 31 ago 2011, 20:31
da ormazad
Per curiosità sono andato sul blog di Odifreddi
L' ultimo post è dedicato ai soldi della chiesa , che non si pensi che Odifreddi sia un pò ossessionato , il penultimo "Losing Jobs "
fa pena .
Inizia paragonando Gates e Jobs a Turing e Von Neumann , dimostrando così di non capire la differenza fra scienza e tecnologia , poi racconta gli ultimi 30 anni di informatica in chiave evangelica , oltrepassando il limite del ridicolo in ogni riga .

Mi sono letto i commenti e ho trovato questa risposta del buon Piergiorgio :
" la tecnologia spesso nasce come soluzione di problemi reali, nelle mani degli scienziati e dei tecnologi. ma quando passa in quelle dei mercanti e dei consumatori, tende a trasformarsi velocemente da mezzo a fine: è successo con l’automobile, la televisione e il telefono, e sta succedendo anche col computer.
temo che l’unico modo per evitarlo, sarebbe di abolire il mercato. ipotesi poco realistica e prematura, soprattutto oggi, ma umanamente e, soprattutto, umanisticamente necessaria."

Prima Conoscevo Odifreddi solo per le sue critiche alla chiesa e lo trovavo abbastanza stupido , dopo 5 minuti sul suo blog sono arrivato alla conclusione che è proprio cretino . IMNSHO of course :-)) .



Inviato: 31 ago 2011, 21:30
da interforever
Pensa che al 90% io son d'accordo con lui....
L'articolo Losing jobs a me è piaciuto moltissimo.

W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

Inviato: 31 ago 2011, 22:23
da ormazad
Ma a te ti perdono


Inviato: 31 ago 2011, 23:38
da Galen
Originally posted by interforever

Certo che sei andato a scegliere il peggior post di Odifreddi sul suo blog..
Hai ragione, ma era quello che parlava di fanta vs scienza: era pertinente qui, come ventilare una guerra civile in casa. :wink:


Ad ogni modo mica prendo questo argomento come parametro per giudicare in toto Oddifreddi, con cui sono spesso d'accordo sulle altre questioni: però non è l'oracolo... e quando dice delle cretinate, mi pare giusto rilevarlo.

In fondo sta riportando un'opinione abbastanza diffusa (tra gli ignoranti, imho): considerare il fantastico una sciocchezza (poi ci mette del suo considerandolo deleterio per il principio di realtà, ma quale che sia il motivo il risultato non cambia). Perciò la cosa va al di là di Oddifreddi.

E non crediamo che una questione del genere in fondo sia inesistente: perché qui finché si parla di fantascienza siamo tutti più o meno d'accordo (e vorrei vedere... però si possono comunque fare dei distinguo), ma come si allarga il discorso alla letteratura fantastica in generale, ci possono essere - e spesso ci sono - opinioni diverse.

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò