Menzogne letterarie e verità scientifiche

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Menzogne letterarie e verità scientifiche

Messaggio da Galen » 20 ago 2011, 12:48

Vi propongo un articolo di Oddifreddi su questa annosa questione:
http://odifreddi.blogautore.repubblica. ... entifiche/

A mio giudizio sta semplicemente sparando delle incredibili cretinate, ma forse qualcuno vuole approfondire... :smokin:


"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 20 ago 2011, 14:04

Più leggo le idiozie che scrive, più mi convinco che Odifreddi sia il Giovanardi dello schieramento laico. Qualcuno poi dovrebbe spiegargli che anche le metafore sono finzione, visto che ne usa più di un giornalista sportivo.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 20 ago 2011, 14:39

un bel cumulo di banalità...

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 ago 2011, 15:25

Purtroppo non è la prima volta; io ammiro moltissimo Odifreddi, ma quando esce dal suo campo si ritrova spesso a pontificare in maniera religiosa (ottimo l'accostamento a Giovanardi), finendo per orinare un poco fuori dal vaso.
Comprendo il (suo) fastidio di vedere spesso la scienza accomunata alla fantascienza o al fantasy; o di combattere con l'illusione comune, dovuta a tanta confusione in materia (non è molto che ne abbiamo parlato :smokin: ), che la scienza sia in grado prima o poi di fare tutto; quindi la fonte dei suoi malesseri è rintracciabile, ma quando Odoi parte... parte per la tangente. :sad:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 20 ago 2011, 23:04

Odifreddi ha fatto il miracolo !!
Sono perfettamente d'accordo con Dathon .


Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 23 ago 2011, 22:06

Dannato Omero. Che tu sia maledetto.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 29 ago 2011, 12:07

:rolleyes:

In effetti quendo si "cimenta" in discorsi del genere tende ad assomigliare a coloro i quali giudica così male.

A mio personalissimo parere questo suo "articolo", oltre ad essere una incredibile accozzaglia di luoghi comuni, denota una scarsissima conoscenza di ciò di cui parla...

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 29 ago 2011, 12:31

Già ma - si evince dal suo articolo - per Oddifreddi penso sia un vanto avere scarsissima conoscenza di ciò di cui parla.

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 29 ago 2011, 13:41

Appunto, Miles. :wink:

E io evinco che uno che commenta a vanvera roba di cui si vanta di non capire nulla potrebbe pure essere etichettato come un fesso. Non che io lo etichetti così (me ne guarderei bene, altrimenti dovrei vedermela con Antò :smokin: ), ma in questo caso lui fa un po' tutto da solo... :smokin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 29 ago 2011, 18:23

Diciamo che riesco a capire la sua frustrazione, specialmente vivendo in una paese come l'Italia dove storicamente e da un punto di vista religioso, la cultura umanistica la fa da padrone (motivo per cui non mi soffermo sui motivi per cui - per me - sia comunque importante averla).

Solo che non capisco cosa proponga in alternativa; facciamo crescere i bambini atei, e ci posso anche stare, ma crede davvero che dovremmo sostituire la favoletta della sera coi teoremi di Pitagora? Forse su Vulcano...

ImmagineImmagineImmagine

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 31 ago 2011, 13:55

Certo che sei andato a scegliere il peggior post di Odifreddi sul suo blog..

W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 31 ago 2011, 20:31

Per curiosità sono andato sul blog di Odifreddi
L' ultimo post è dedicato ai soldi della chiesa , che non si pensi che Odifreddi sia un pò ossessionato , il penultimo "Losing Jobs "
fa pena .
Inizia paragonando Gates e Jobs a Turing e Von Neumann , dimostrando così di non capire la differenza fra scienza e tecnologia , poi racconta gli ultimi 30 anni di informatica in chiave evangelica , oltrepassando il limite del ridicolo in ogni riga .

Mi sono letto i commenti e ho trovato questa risposta del buon Piergiorgio :
" la tecnologia spesso nasce come soluzione di problemi reali, nelle mani degli scienziati e dei tecnologi. ma quando passa in quelle dei mercanti e dei consumatori, tende a trasformarsi velocemente da mezzo a fine: è successo con l’automobile, la televisione e il telefono, e sta succedendo anche col computer.
temo che l’unico modo per evitarlo, sarebbe di abolire il mercato. ipotesi poco realistica e prematura, soprattutto oggi, ma umanamente e, soprattutto, umanisticamente necessaria."

Prima Conoscevo Odifreddi solo per le sue critiche alla chiesa e lo trovavo abbastanza stupido , dopo 5 minuti sul suo blog sono arrivato alla conclusione che è proprio cretino . IMNSHO of course :-)) .



interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 31 ago 2011, 21:30

Pensa che al 90% io son d'accordo con lui....
L'articolo Losing jobs a me è piaciuto moltissimo.

W FILIPPO E SARA!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo...
Ps: Rispetto!!!

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 31 ago 2011, 22:23

Ma a te ti perdono


Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 31 ago 2011, 23:38

Originally posted by interforever

Certo che sei andato a scegliere il peggior post di Odifreddi sul suo blog..
Hai ragione, ma era quello che parlava di fanta vs scienza: era pertinente qui, come ventilare una guerra civile in casa. :wink:


Ad ogni modo mica prendo questo argomento come parametro per giudicare in toto Oddifreddi, con cui sono spesso d'accordo sulle altre questioni: però non è l'oracolo... e quando dice delle cretinate, mi pare giusto rilevarlo.

In fondo sta riportando un'opinione abbastanza diffusa (tra gli ignoranti, imho): considerare il fantastico una sciocchezza (poi ci mette del suo considerandolo deleterio per il principio di realtà, ma quale che sia il motivo il risultato non cambia). Perciò la cosa va al di là di Oddifreddi.

E non crediamo che una questione del genere in fondo sia inesistente: perché qui finché si parla di fantascienza siamo tutti più o meno d'accordo (e vorrei vedere... però si possono comunque fare dei distinguo), ma come si allarga il discorso alla letteratura fantastica in generale, ci possono essere - e spesso ci sono - opinioni diverse.

"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Rispondi

Torna a “Ufo, Scienza & Astronomia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti