SpaceX mette un SuperDraco nel motore

Rispondi
Avatar utente
trekfan1
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 6435
Iscritto il: 5 ott 2002, 17:04
Località: Italy
Contatta:

SpaceX mette un SuperDraco nel motore

Messaggio da trekfan1 » 3 feb 2012, 18:44

Fonte: Punto Informatico

Testato un nuovo sistema di propulsione per la navicella Dragon. Entusiasta SpaceX. Sarebbe il primo passo per avviare un programma umano con mezzi privati

Roma- Space Exploration Technologies (SpaceX) ha mostrato al mondo un video in cui viene testato con successo il nuovo motore SuperDraco. L'azienda ha rilasciato un comunicato in cui dichiara che il nuovo motore "gioca un ruolo fondamentale" per "cambiare il futuro dei voli spaziali effettuati dall'uomo".

SuperDraco è una versione aggiornata dei motori Draco, attualmente utilizzati dalla navicella Dragon. Gli otto motori installati in futuro sulle paratie laterali, del tutto analoghi al prototipo mostrato, avranno una capacità di spinta assiale pari a 54 tonnellate. In questo modo i potenziali passeggeri, se Dragon verrà resa idonea al volo umano, saranno in grado di mettersi presto al sicuro se dovessero avere seri problemi durante il lancio.

Per certi versi SuperDraco rappresenta l'invenzione più vicina agli standard di Star Trek dicono gli osservatori. Il motore, infatti, può essere riavviato più volte, ha una grande potenza e permette agli astronauti di avere il pieno controllo della navicella. In sostanza, SuperDraco rientra a pieno nella strategia di SpaceX di voler rendere le astronavi più simili agli aerei.

"I motori SuperDraco rappresentano il meglio della tecnologia allo stato dell'arte - ha dichiarato Elon Musk, Ceo di SpaceX - Questi motori renderanno Dragon la navicella più sicura nella storia e sarà in grado di effettuare atterraggi sulla Terra o su qualsiasi altro pianeta con una precisione millimetrica".

SpaceX e Nasa lo scorso aprile hanno firmato un contratto da 75 milioni di dollari per ideare un escape system che permettesse di rendere Dragon compatibile per i voli spaziali effettuati dall'uomo. In appena nove mesi SpaceX è riuscita a disegnare, progettare, costruire e testare SuperDraco. Ma è solo l'inizio.

Gabriella Tesoro

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

tenga
Capitano
Capitano
Messaggi: 13145
Iscritto il: 14 gen 2004, 23:47
Località: Brescia

Messaggio da tenga » 3 feb 2012, 22:39

Speriamo dai, non e' il motore curvatura pero'

...là dove nessuno è mai giunto prima...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 6 feb 2012, 10:10

E brava SpaceX :bravo:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “Ufo, Scienza & Astronomia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti