Pagina 1 di 1

Giappone: l'ascensore spaziale si può fare

Inviato: 23 feb 2012, 14:46
da trekfan1
Fonte: Punto Informatico4

Un'azienda nipponica afferma di poter costruire l'immane opera. Almeno in teoria: i soldi e la volontà politica restano fuori dalla discussione

Roma - In Giappone si torna a parlare di ascensore spaziale, un'opera senza precedenti che dovrebbe portare turisti e ricercatori nell'atmosfera terrestre come gli ascensori portano gli inquilini ai piani alti dei grattacieli nelle grandi metropoli del Pianeta.

Obayashi Corp., azienda nipponica specializzata nella realizzazione di costruzioni a grandi altezze, dice che l'idea dell'ascensore spaziale è fattibile: ergendosi fino a 96mila chilometri dalla superficie terrestre, l'opera sarebbe realizzata in nanotubi di carbonio (20 volte più resistenti dell'acciaio) e viaggerebbe verso l'alto a una velocità di 200 chilometri orari.

La cabina di questo spazio-ascensore potrebbe trasportare 30 passeggeri e si fermerebbe a una stazione "intermedia" situata a 36mila chilometri di altezza: qui resterebbero i turisti, mentre i ricercatori e i tecnici potrebbero proseguire fino alla fine del viaggio.
"Gli esseri umani amano da tempo le torri molto alte - ha detto la responsabile del progetto Satomi Katsuyama - Piuttosto che costruirlo dalla Terra, noi lo costruiremo a partire dallo spazio". Katsuyama ha avuto l'ispirazione per il progetto di ascensore spaziale durante la costruzione di Sky Tree, la più alta struttura mai realizzata in Giappone (634 metri) che il prossimo maggio aprirà i battenti al pubblico nipponico.

Alfonso Maruccia

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Inviato: 23 feb 2012, 16:27
da Gas75
Mi chiedo a quanto corrisponda, a 96.000 km di quota (più il raggio terrestre, altri 6.372 km), la velocità tangenziale sapendo che la velocità angolare è di 2pigreco/giorno...

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Inviato: 23 feb 2012, 17:30
da VulcanSmile
E soprattutto, se solo due piani di ascensore con uno sconosciuto sono imbarazzantissimi, in 96.000 km o lo ammazzi o lo sposi.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Inviato: 23 feb 2012, 18:23
da favarato
Ma se gli italiani non vogliono manco il ponte di Messina, pensa questo! :smokin:

Immagine

http://youtu.be/Ij1Eu3PVeIo?hd=1

Inviato: 23 feb 2012, 18:35
da trekfan1
Solo che partendo a costruirlo dallo spazio è come se uno volesse cominciare a costruire una casa dal tetto....

Immagine
Partecipa anche tu al SETI @ HOME nel gruppo di StarTrekItalia

Inviato: 24 feb 2012, 9:40
da spones
Interessante :bravo:
Originally posted by VulcanSmile
E soprattutto, se solo due piani di ascensore con uno sconosciuto sono imbarazzantissimi, in 96.000 km o lo ammazzi o lo sposi.

Giusto Vulcan :wink: in questo caso consiglierei di scegliere con attenzione il momento di "saltare a bordo"... :smokin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin: