Pagina 1 di 1

Civiltà aliene: Americani e Inglesi non applicherebbero la Prima Direttiva

Inviato: 15 mar 2017, 17:11
da Miles
Sull'onda dell'entusiasmo per la scoperta del sistema stellare TRAPPIST-1 ed i suoi pianeti potenzialmente abitabili, l'agenzia YouGov - che si occupa di sondaggi a livello internazionale per importanti committenti come, The Economist - ha sondato il parere di Americani ed Inglesi sull'approccio da adottare in caso di contatto con civiltà extraterrestri. Il risultato? Sembra proprio che gli innumerevoli episodi di Star Trek sull'importanza della non interferenza non abbiano fatto breccia nell'immaginario degli intervistati.


Immagine


Come da grafico, il 34% dei partecipanti Americani sostiene che nel caso in cui, in un distante futuro, fossimo in grado di raggiungere pianeti con civiltà extraterrestri, sia nostro dovere fare il primo passo e prendere contatto con loro per offrire assistenza.

Solo il 29% (stessa percentuale degli indecisi) crede che sarebbe sbagliato palesarsi e interferire con il loro sviluppo.

Abbiamo poi un 5% di risposte che propendono per un approccio 'Cardassiano': prendere contatto con gli alieni per schiavizzarli e sfruttare le risorse del loro pianeta.

Fortunatamente, solo il 3% degli intervistati sceglie l'approccio 'Klingon', ovvero contattarli e distruggerli in quanto potenziale minaccia per il genere umano.

I sudditi di Sua Maestà hanno risposto in modo simile, ma gli approcci più brutali sono stati snobbati e la percentuale di adepti alla Prima Direttiva è più alta, arrivando al 37% (ma giusto un punto percentuale in più rispetto a chi vorrebbe interferire in buona fede).  


Fonte: TG TREK

Re: Civiltà aliene: Americani e Inglesi non applicherebbero la Prima Direttiva

Inviato: 15 mar 2017, 22:30
da TheGib
Beh, intanto per gli inglesi vince la Prima Direttiva; quindi più che un problema anglosassone mi sembra un problema statunitense, i soliti ficcanaso :smokin:

Comunque l'incontro con una civiltà aliena solleva tanti e tali interrogativi (compatibilità, comprensione, affinità, gestibilità...) da farmi preferire la seguente risposta, che tra l'altro aiuterebbe a giustificare l'affermazione "siamo certi che siano ad un livello di progresso inferiore al nostro":

Li osserviamo per qualche anno, poi decidiamo il da farsi

Re: Civiltà aliene: Americani e Inglesi non applicherebbero la Prima Direttiva

Inviato: 16 mar 2017, 1:57
da Miles
Be', tanto credo che da oggi a quando riusciremo ad arrivare così lontano, probabilmente avremo cambiato idea su tante cose e il sondaggio sarebbe sicuramente da rifare :mrgreen:

Ma ad oggi voterei per la non interferenza, se non per motivi di studio restando in incognito (e lasciando gli androidi a casa, non si sa mai...).

Re: Civiltà aliene: Americani e Inglesi non applicherebbero la Prima Direttiva

Inviato: 9 apr 2017, 14:57
da spones
Manca la scelta "dipende da quanto petrolio c'é" :smokin: :prete:

Re: Civiltà aliene: Americani e Inglesi non applicherebbero la Prima Direttiva

Inviato: 17 apr 2017, 19:46
da Garak79
spones ha scritto:Manca la scelta "dipende da quanto petrolio c'é" :smokin: :prete:
Amen! :prete: