Scalzi per scelta di vita

Tutto quello che è off topic negli altri forum, se volete potete anche presentarvi qua (facoltativo!)
Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 27 gen 2013, 8:51

Cia ChiccoB, benvenuto nel forum, sono ancora qui, dopo ben sei anni da questa discussione, sempre con i miei piedi piatti...
Concordo nel piacere di camminare scalzi, a casa nei periodi estivi e in ferie anch'io se posso sono sempre scalzo, o magari coi soli calzini. Quando vado al mare in ferie e la mattina mi faccio la 'solita' oretta di corsa in riva al mare in effetti ho pure perso l'abitudine di portare le scarpe da ginnastica, ed è una gran soddisfazione! :wink:


Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 27 gen 2013, 13:28

ChiccoB non fare doppi post per favore.

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 27 gen 2013, 18:37

Questo topic me l'ero perso. In estate a casa adoro stare a piedi nudi, e naturalmente come Fava quando passeggio sulla spiaggia. Per il resto non ci riuscirei, con tutte le schifezze che ci sono per le nostre strade. Posso testimoniare quello che ho visto di persona in Sudafrika e in Namibia: è una cosa normalissima che i ragazzi fino ai 12-13 anni vadano a scuola a piedi scalzi, almeno nelle piccole scuole rurali. Attenzione, non sto parlando di poveri bambini di colore che le scarpe non le possiedono, ma di tutti i bambini, quindi anche i figli dei bianchi. Non si tratta di un problema di povertà, ma proprio un abitudine. In realtà le scarpe le hanno nello zaino, e le mettono una volta arrivati in classe.
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 7 feb 2013, 10:27

Anche io mi ero persa il topic, chissà come. Comunque fino a qualche anno fa non avrei avuto assolutamente problemi a camminare scalza o quantomeno con i sandali anche d'inverno, anzi, lo facevo sempre perchè anche per me il piede deve stare libero.
Purtroppo però negli ultimi anni soffro sempre più il freddo (ovviamente d'inverno, come ora) e ho i piedi costantemente freddissimi, come sa bene il mio caro marito (povero... :smokin: ) e quindi la tendenza ora è di cercare la scarpa più calda possibile, arrivando a mettere la solettina di lana e la doppia calza... se potessi girerei anche con i guanti perchè anche le mani sono gelate il più delle volte (ma quello si sa, "mani fredde"...).
A parte questo problemino termico, in ufficio quando la stagione lo permette sono la prima a togliermi le infradito e a girare scalza, con la conseguenza di trovarmi i piedi grigio-neri alla sera, visto come puliscono le nostre donne delle pulizie, e a guidare scalza (anche perchè in teoria con le ciabatte non si può) e di solito sono anche una delle prime a liberare i piedi quando cominciano le prime avvisaglie di primavera.
Premesso ciò se devo essere sincera in giro per strada non ho mai visto molta gente scalza, oppure non ci ho mai fatto caso, o al massimo erano dei religiosi, quindi in fin dei conti non so come reagirei alla cosa, penso che il mio primo pensiero sarebbe "chissà che freddo!".
Rispetto all'igiene, mah, non penso che ci sia molta differenza ad esempio con il frequentare le palestre o le piscine, abituale ricettacolo di ogni essere microscopico esistente (per inciso personalmente vado in piscina da quando ho 6 anni e non ho mai preso nulla, mentre mio marito che lavora in ambiente praticamente asettico l'anno scorso ha preso un fungo proprio sui piedi...).

PS: Dracon anche mia madre racconta che faceva così quando andava a scuola,per non sciupare le scarpe, erano indubbiamente altri tempi...

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

ChiccoB
Messaggi: 0
Iscritto il: 27 gen 2013, 3:52
Località: Italy

Re:

Messaggio da ChiccoB » 28 dic 2015, 0:41

favarato ha scritto:Cia ChiccoB, benvenuto nel forum, sono ancora qui, dopo ben sei anni da questa discussione, sempre con i miei piedi piatti...
Concordo nel piacere di camminare scalzi, a casa nei periodi estivi e in ferie anch'io se posso sono sempre scalzo, o magari coi soli calzini. Quando vado al mare in ferie e la mattina mi faccio la 'solita' oretta di corsa in riva al mare in effetti ho pure perso l'abitudine di portare le scarpe da ginnastica, ed è una gran soddisfazione! :wink:

Ciao!!! Anche io ho fatto trascorrere qualche anno nella risposta... Intanto ti faccio i migliori Auguri di Buone feste a te e al gruppo. Per quanto riguarda lo scalzismo, io lo sto sempre praticando, anche adesso, complice queste temperature molto miti, per essere a Dicembre. Tu, spero abbia sempre occasione per stare scalzo il più possibile...

Rispondi

Torna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti