Scalzi per scelta di vita

Tutto quello che è off topic negli altri forum, se volete potete anche presentarvi qua (facoltativo!)
G Kar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 29 ott 2006, 10:58
Località: Milano

Messaggio da G Kar » 2 mar 2007, 19:30

TheGib ha scritto:
Se andare scalzi non fosse penalizzante e rischioso come si crede, voi avreste problemi a mettere in pratica questa abitudine?
Assolutamente no.

Ma il problema esula dalla sfera del personale se, ad esempio, devi interagire con altri, in altri luoghi non pubblici, di solito per motivi di lavoro. Mi rendo conto che è solo un'abitudine mentale, ma prova a presentarti con le mutande sopra i pantaloni...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak
A meno che tu non sia Supermen...[:ride]
The Universe speaks in many languages, but only one voice

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 2 mar 2007, 23:03

G Kar ha scritto:
quoto alla grandissima e anche di piu' (anche sull'erba non è male pero')
Verissimo, ho avuto occasione di provarlo qualche volta ed è stato veramente rilassante

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 3 mar 2007, 11:54

Ovviamente non lo farei mai in giro, ti diro' che a me non piace nemmeno camminare a piedi nudi in piscina o in spiaggia, ma non perchè non lo trovi comodo o rilassante, ma solo per questione di igiene, con quello che c'è per terra mettere qualcosa tra il mio piede e il suolo lo trovo indispensabile.
Nonostante questa premessa ti dico anche che poter camminare scalzo è il mio sogno, io ho il 46/47 di scarpe, pertanto mi è difficile trovare scarpe comode, soffro di alluce valgo, ho i piedi piatti, insomma per me portare a lungo le scarpe è una tortura, il mio sogno è vincere la lotteria e vivere alle Maldive al caldo tutta la vita in pantaloncini corti, canotta e scalzo. :lol:
"Sotto questa maschera non c'è solo carne, ma c'è un'idea e le idee sono a prova di proiettile"

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 3 mar 2007, 12:43

Marvel finora nessuno si è arrabbiato. Peccato, sarebbe stato bello leggere cose tipo: "Sporcaccioni e cattivoni che non siete altro, ma come vi permettete di girare scalzi e in camicia da notte?" "Non lo sapete che la gente per bene usa scarpe Valleverde, o meglio ancora Geox che ti curano anche il raffreddore?" oppure ancora " e la puzza dei piedi dove la mettete? E' cattiva educazione non portare scarpe ai piedi in un luogo chiuso, è consentito solo nel frattempo che si asciuga lo smalto."

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 3 mar 2007, 15:37

Un momento Myra: se uno si toglie le scarpe sul momento i piedi possono puzzare proprio perchè sono rimasti al chiuso per ore, se stai sempre a piedi nudi, ben arieggiati, puzzano molto meno, a meno che non abbiano camminato su "sostanze organiche", ovviamente ::p:

P.S.: Stai facendo pubblicità non pagata, non lo sai che è scorretto? :wink:

marvel
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 351
Iscritto il: 15 lug 2003, 11:02
Località: Torino

Messaggio da marvel » 5 mar 2007, 12:09

@R. Daneel Olivaw,

Mi pare che Myra la pensi come te o cmq che sia incline all'idea di andare a piedi nudi ma che abbia ironizzato(?) Purtroppo senza poter cogliere le espressioni in faccia non e` facile cogliere le ironie. Gradirei che Myra ci chiarisse in che senso ha voluto intedere la sua opinione

Colgo l'occasione per chiarire un'altra cosa. Benche` io avrei molto da dire dato che sono praticante da alcuni anni ormai e so bene cosa voglia dire camminare scalzo sull'asfalto, e non per quattro passi ma per vere e proprie maratone (km e km lungo i corsi di Torino) quali rischi reali si corrano (di infezione?) se sono qui bello in salute a raccontarvelo.... ma mi trattengo per un preciso motivo in quanto, in conseguenza di averci provato in altri forum ove avevo adottato la strategia divulgativa e` scoppiato un putiferio.

Spero non vi crei disappunto se mi sto mettendo dalla parte dello spettatore che vuole solo farsi un'idea statistica di come e` visto dalla gente. Infatti, le constatazioni personali non sono affatto sufficenti dato che e` facile ottenere ipocrite indifferenze o accondiscendenze da parte di vicini e conoscenti che per discrezione o vergogna di toccare l'argomento in apparenza sembrano non dare peso alla cosa ma, dietro la protezione di un internettiano anonimato scopro opinioni che nessuno sino ad ora ha avuto il coraggio di espormi in prima persona. Se vi puo` far piacere leggere le mie idee in proposito potro` farlo ma sia chiaro che non voglio fare alcun proselitismo ma voglio solo capire come mi vedono realmente gli altri e come le persone si relazionerebbero al piede nudo, non solo quello altrui ma anche il proprio dato che mi sembra di percepire esista anche una sorta di taboo (il piede non deve essere fatto vedere) neanche si trattasse di un organo genitale quando invece e` un normale arto del nostro corpo simmetrico e corrispondende alle mani.

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 5 mar 2007, 13:15

...infinite diversità in infinite combinazioni....

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 5 mar 2007, 15:06

voglio solo capire come mi vedono realmente gli altri e come le persone si relazionerebbero al piede nudo, non solo quello altrui ma anche il proprio dato che mi sembra di percepire esista anche una sorta di taboo (il piede non deve essere fatto vedere) neanche si trattasse di un organo genitale quando invece e` un normale arto del nostro corpo simmetrico e corrispondende alle mani.
Questo non e' un taboo per me... sinceramente trovo piu' imbarazzante l'abbigliamento di certe ragazze...
Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 mar 2007, 15:14

Lolann ha scritto:
Questo non e' un taboo per me... sinceramente trovo piu' imbarazzante l'abbigliamento di certe ragazze...
Idem

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 5 mar 2007, 20:33

Marvel, sì stavo facendo dello spirito. Per essere chiari ti dirò che a me non piace andare in giro scalza perchè il pavimento è duro e mi fanno male i piedi (sarà anche questione di abitudine, non lo so), però non mi disturba affatto vedere gente che lo fa, per me ognuno può andare in giro come vuole, anche sul posto di lavoro, forse sarebbe lui a sentirsi imbarazzato perchè è inusuale ma a me non darebbe alcun fastidio. C'è una cosa però che mi dà fastidio nell'abbigliamento, soprattutto dei ragazzi: quei pantaloni a vita bassissima che lasciano intravedere un palmo di mutande o boxer, li trovo volgari.

Avatar utente
Sandro
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 3412
Iscritto il: 1 ott 2002, 21:39
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da Sandro » 5 mar 2007, 20:45

Mah...
Tutti possono fare quello che vogliono (nel limite del possibile) e il bello della vita è proprio questo.

Credo che tutti abbiano calpestato almeno una volta nella loro vita una cacca, pensa a farlo a piedi nudi. O camminare dove uno ha appena sputato.

Personalmente trovo che sia solo esibizionismo, ma come ho detto in precedenza, tutti sono libero di fare quello che hanno voglia.

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 5 mar 2007, 22:06

marvel: avevo interpretato correttamente il tono scherzoso di Myra, ho solo fatto notare un'incongruenza, non intendevo accusarla di aver detto una cavolata :smile: .

Per quanto riguarda il tuo discorso sul tabù dei piedi, devo dire che una simile idea non mi aveva nemmeno mai sfiorato, non mi ero nemmeno mai reso conto che per qualcuno fosse un tabù mostrare i piedi.

Certo devo ammettere che se, prima di leggere questo topic, mi fosse capitato di vedere qualcuno camminare a piedi nudi normalmente in giro per i marciapiedi la cosa mi avrebbe lasciato piuttosto sconcertato, in quanto non avevo mai sentito parlare prima di gente che vive la cosa come una vera passione ma a parte questo mi sarei fatto gli affari miei. Ora che lo so credo che accetterei la cosa come una delle tante di questo mondo. E poi, in fondo, uno che cammina a piedi nudi non fa del male a nessuno.

marvel
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 351
Iscritto il: 15 lug 2003, 11:02
Località: Torino

Messaggio da marvel » 6 mar 2007, 13:00

R. Daneel Olivaw ha scritto:
Per quanto riguarda il tuo discorso sul tabù dei piedi, devo dire che una simile idea non mi aveva nemmeno mai sfiorato, non mi ero nemmeno mai reso conto che per qualcuno fosse un tabù mostrare i piedi.
Bene, ma cose il proverbio su Maometto e la montagna un tale cortese e civile riscontro me lo sarei potuto aspettare da una comunita` di veri fan di star trek che per natura di spirito non puo` che essere tollerante nei confronti delle "diversita`".
Faccio un esempio che puo` essere da cartina tornasole: conosco persone che seguono con piacere i telefilm di star trek TOS, TNG e VOY ma, non gradiscono DS9 lo sapete perche`? Perche` si vedono troppi Ferenghi.

Ci sono i razzisti e quelli che vanno con le nigeriane. Ci sono quelli che trovano repulsione nei confronti dei piedi ma ci sono anche quelli che li trovano erogeni. Quanto e` vario il mondo e districarsi socialmente in esso. In un contesto come questo dove l'integrazione diversita` di razza o di usanze fra popoli di diversi pianeti e` alla base dello spirito sociale trovo con piacere questa cortese tolleranza ma vi assicuro che altrove puo` anche non essere cosi`.

ChiccoB
Messaggi: 0
Iscritto il: 27 gen 2013, 3:52
Località: Italy

Messaggio da ChiccoB » 27 gen 2013, 4:07

Originally posted by favarato

Ovviamente non lo farei mai in giro, ti diro' che a me non piace nemmeno camminare a piedi nudi in piscina o in spiaggia, ma non perchè non lo trovi comodo o rilassante, ma solo per questione di igiene, con quello che c'è per terra mettere qualcosa tra il mio piede e il suolo lo trovo indispensabile.
Nonostante questa premessa ti dico anche che poter camminare scalzo è il mio sogno, io ho il 46/47 di scarpe, pertanto mi è difficile trovare scarpe comode, soffro di alluce valgo, ho i piedi piatti, insomma per me portare a lungo le scarpe è una tortura, il mio sogno è vincere la lotteria e vivere alle Maldive al caldo tutta la vita in pantaloncini corti, canotta e scalzo. :lol:
"Sotto questa maschera non c'è solo carne, ma c'è un'idea e le idee sono a prova di proiettile"
Ciao Favarato,
mi inserisco soltanto adesso nel forum e specialmente nel tuo post. Io ho i piedi piatti, come hai tu, e fortunatamente non ho l'alluce valgo ma, sperimentando il barefooting, ho risolto molti problemi ai piedi. Ovviamente, nel quotidiano, non è sempre possibile stare scalzi, specialmente nell'ambito lavorativo ma, nella vita privata, oltre che essere un valido rimedio contro le sofferenze che causano le scarpe, specialmente per chi, come noi, ha i piedi "problematici", favorisce non poco la sensazione di libertà. Oltre le mura domestiche, che sono il luogo dove maggiormante si sta scalzi, anche altre occasioni possono risultare favorevoli per stare senza scarpe: l'auto per esempio, è un posto dove solitamente risulta ad "oc" per stare scalzi (fra l'altro, per il codice stradale, dal 1993 è consentito guidare scalzi).

ChiccoB
Messaggi: 0
Iscritto il: 27 gen 2013, 3:52
Località: Italy

Messaggio da ChiccoB » 27 gen 2013, 4:24

Mi aggiungo anch'io alla lista di quelle persone che amano stare scalze. Io da anni pratico il barefooting, e a parte la sensazione di comodità che ne deriva, camminare scalzi fa bene non solo ai piedi ma anche a tutto il corpo. Ho notato in questi anni che ho migliorato tutta la postura del corpo, e aggiungo che avendo il piede piatto, mi si è lentamente riformata l'arcata plantare. Poi aggiungo che camminando scalzi, specialmente su prato o superfici simili, si viene a scoprire il piacere della sensazione tattile che ne deriva dalla camminata a pedi nudi. Ovviamente, è bene selezionare dove e come camminare a piedi nudi, facendo attenzione sopratutto ai vetri, che pur tuttavia, raramente provocano tagli ai piedi. Spesso, e questo vale per chi non ha avuto modo di sperimentare, si crede che camminare scalzi, specialmente nei marciapiedidi città sia perisoloco o effettivamente anti igienico. Edè vero solo in parte. Proviamo a riflettere per esempio, se un corrimano di una scala pubblica oppure la maniglia di appoggio di un mezzo pubblico, sia più igienica di un marciapiede... Tendenzialmente, notiamo soltanto lo sporco che "vediamo", cioè quello che ci annerisce le mani o i piedi, ma si da scarsa importanza a quelo tipo di sporco che non si nota, come appunto un corrimano di una scala, oppure ai soldi. Noi tocchiamo con le mani ogni tipo di oggetto, poi senza pensarci, ci portiamo le mani alla bocca: a che non è capitato questo? Forse è meno pericoloso fare questo, piuttosto che camminare scalzi su un marciapiede?

Rispondi

Torna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti