Scalzi per scelta di vita

Tutto quello che è off topic negli altri forum, se volete potete anche presentarvi qua (facoltativo!)
marvel
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 351
Iscritto il: 15 lug 2003, 11:02
Località: Torino

Scalzi per scelta di vita

Messaggio da marvel » 1 mar 2007, 17:26

Voglio provare a proporre questo tema in questo forum. Attenzione, vi potra` sembrare strano ma questa intenzione attuata da me stesso o da altri barefooters su altri forum ha avuto effetti veramente letali con flame a malumori degenerativi, incomprensioni e quanto altro di peggio la comunicazione sociale puo` offrire. E` un rischio quello che sto correndo a proporlo anche qui, anche personale, per il mio sistema nervoso qualora la situazione degenerasse come e` gia` successo altrove ma, ogni esperienza ha i suoi rischi e sinceramente non mi va di fuggire dalle difficolta` senza aver tastato le cose e non voglio restare nel dubbio.

Completo questa premessa dicendo che sono interessato anche a conoscere gli sviluppi che questa discussione avra` perche` ho bisogno di convincermi davvero se sono io o gli altri barefooter in genere a sbagliare qualcosa nel proporre l'argomento nei forum Internet oppure se vi sia un vizio sociale radicato che giustifica i problemi che emergono a portare sul tavolo di discussione il barefooting.

Cos'e` il barefooting? -> http://nati-scalzi.org

Riassumendo per chi non ha voglia di leggersi tutto il sito, i fattori cardine sono quelli che un barefooter e` una persona che soprattutto per piacere e comodita` predilige stare a piedi nudi tendenzialmente in tutte le circostanze della vita normale e questo significa anche passeggiare per la citta` (non solo a casa, cosa anche abbastanza comune fra molte persone).

Questa scelta non nasce da motivazioni esibizionistiche o trasgressive ma da una pura comodita`. Chi e` approdato al barefooting e` quasi sempre qualcuno che prima ha abituato i propri piedi a stare in sandali anche d'inverno dopodicche`, l'evoluzione va avanti sino a liberarli completamente. A quel punto le scarpe evocano una sensazione di oppressione per il libero movimento cui il piede si e` abituato. Piu` si sta scalzi e piu` si finisce per sentire la necessita` di farlo quindi, niente di mistico o di provocatorio - una semplice soddisfazione piu` fisica. Un pizzico di misticismo forse emerge nel momento in cui alcuni barefooter riscpondono che trovano interessante questa pratica perche` permette di riscoprire un "contatto diretto con la terra" ma, niente piu` di questo. Il contatto e` cmq fisico e paragonabile a quello che noi normalmente pratichiamo accarezzando una persona cara o una pacca sulla spalla per una persona cui non abbiamo molta confidenza per meglio manifestare il nostro affetto o stima suoi confronti.

ed io per la precisione sono direttamente coinvolto in causa perche` da alcuni anni ormai pratico questa scelta di vita con molta soddisfazione fisiologica, nel senso proprio di benessere fisico che essa mi evoca. Sul benessere fisico sono sicuro, su quello psicologico invece occasionalmente sono stato e continuo ad essere vittima di problemi dovuti al pregiudizio che gli altri manifestano nell'incontrare una persona scalza.

Provo a dare il via rivolgendovi una precisa domanda:

Se andare scalzi non fosse penalizzante e rischioso come si crede, voi avreste problemi a mettere in pratica questa abitudine?

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 mar 2007, 17:31

Se andare scalzi non fosse penalizzante e rischioso come si crede, voi avreste problemi a mettere in pratica questa abitudine?
Assolutamente no.

Ma il problema esula dalla sfera del personale se, ad esempio, devi interagire con altri, in altri luoghi non pubblici, di solito per motivi di lavoro. Mi rendo conto che è solo un'abitudine mentale, ma prova a presentarti con le mutande sopra i pantaloni...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

marvel
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 351
Iscritto il: 15 lug 2003, 11:02
Località: Torino

Messaggio da marvel » 1 mar 2007, 17:53

Assolutamente no.
... nel senso che "assolutamente non" avresti problemi nel farlo o che "assolutamente non lo faresti"? il dubbio mi sorge perche` nel seguito della tua rispsta mi pare di percepire l'intenzione di non essere disposto a farlo.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 1 mar 2007, 18:14

Certo, non posso dire che mi lascerebbe indifferente vedere qualcuno camminare a piedi scalzi in un ufficio, al supermercato o per strada, ma apparte la sorpresa iniziale e un sorriso strappato non mi creerebbe alcun problema.

Purtroppo io sono uno di quelli che non ama stare a piedi scalzi neanche in casa propria, quindi non potrei mai farlo! Per me, piedi scalzi solo in spiaggia! :grin:
Firma la Petizione per vedere Star Trek: New Voyages e Star Trek: Of Gods and Men in Italiano!


Immagine

Potere ai FAN![:mauri12]

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 1 mar 2007, 18:32

No, non e' una pratica che mi da' fastidio fatta da altri e non mette in imbarazzo me.
A casa sono sempre scalza in ogni stagione... e non raramente mi e' capitato (per questione di pura comodita') di essere scalza anche in mezzo alla gente (leggasi al disco pub, o passeggiate con scarpe sbagliate).
L' unico vincolo grosso per me e' il tempo... sono freddolosa e faccio queste cose solo dalla tarda primavera.

In ufficio non lo farei mai
Sid&Me[:love]

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 1 mar 2007, 19:37

A me piace molto camminare scalzo ma purtroppo non riesco a farlo mai, in casa è assolutamente proibito perchè poi si vedono le impronte sul pavimento[sigh!] e fuori di casa ci sono vari problemi, alcuni pratici (possibilità di prendere qualcosa di appuntito, ad esempio) e altri di tipo sociale. L'unica occasione che potrei avere di camminare scalzo è lungo la spiaggia ma non essendo un patito del mare non ci capito spesso.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 mar 2007, 20:51

marvel ha scritto:
Assolutamente no.
... nel senso che "assolutamente non" avresti problemi nel farlo o che "assolutamente non lo faresti"? il dubbio mi sorge perche` nel seguito della tua rispsta mi pare di percepire l'intenzione di non essere disposto a farlo.
Non avrei problemi a farlo; nella mia città, da aprile (se il tempo lo permette) ad ottobre, i vestiti sono un optional, e lo zoccolo o la ciabatta sono quasi un obbligo :grin: .
Ed anche sul lavoro (che NON svolgo nella mia città), per come mi vesto (salvo rare eccezioni), dubito che i piedi scalzi sarebbero un grosso problema.
La mia era una riflessione generale sul fatto che certe scelte devono essere comunque mediate con le esigenze comuni, con le aspettative consolidate... ed anche con il capo (=mia moglie), che certamente è di diversa opinione ::p:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 1 mar 2007, 22:07

Viviamo in una società in cui le convenzioni sociali sono molto forti. Però, a mio parere e come dice TheGib, é più una questione di "occhio" che di fastidio. A me personalmente non importerebbe interagire con una persona scalza o con le mutande sopra i pantaloni, ma é un "problema" mio, chi mi conosce sa che sono io il primo a "fregarmene" dell'occhio altrui e a "stare comodo". D'altra parte non mi sento di condannare coloro i quali possono provare "fastidio" (sorry, non mi viene un'altro termine magari più appropriato) nell'interagire con qualcuno che A VISTA classificherebbero come un eccentrico. Sono, appunto, riflessi delle convenzioni sociali, ai quali é difficile sfuggire.

Per rispondere alla tua domanda, sì. A me piace stare comodo anche se trovo difficile credere che camminare a piedi nudi per strada (strade non proprio pulite o senza "pericoli" per dei poveri piedi nudi) sia comodo... :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 2 mar 2007, 9:50

@marvel...i fare barefooting a torino con tutte quelle m...di cane.... anche se spesso in casa posso camminare scalzo ma con un paio di calze d'estate non ho problemi...comunque non ho problemi o fastidi per chi lo vuole fare...se avessimo strade pulite....

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 2 mar 2007, 10:09

e' di certo piu' comodo che finire la serata con certe scarpe :smile:
Sid&Me[:love]

marvel
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 351
Iscritto il: 15 lug 2003, 11:02
Località: Torino

Messaggio da marvel » 2 mar 2007, 15:22

In ufficio non lo farei mai
Ragionevolissimo, non lo faccio nemmeno io. In ufficio mi "trattengo" indossando i sandali anche d'inverno ed, in caso di previsti incontri con clienti e partner esterni qualche giorno di "sacrificio" lo faccio pure con scarpe e calzini.

Ricordo di essermi trovato a stare completamente scalzo in ufficio in due occasioni, una delle quali fu` perche` mi si era rotta una infradito ma la "trasgressione" si conciliava col il fatto che quello era il pomeriggio durante cui la nazionale di calcio stava giocando una partita degli scorsi mondiali ed avevamo predisposto uno schermo gigante per consentire ai dipendenti di vedere la partita quindi l'atmosfera per mia fortuna gia` abbastanza informale e goliardica. Molti avranno creduto che mi fossi messo scalzo per fini scaramantici ed in effetti poi`... come e` finita lo sappiamo tutti

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 2 mar 2007, 16:12

Troverei estremamente scomodo stare a piedi nudi, le scarpe servono ad ammortizzare i colpi, a isolarti termicamente, a proteggerti da oggetti appuntiti. Trovo che la funzione delle scarpe sia superiore a quella dei vestiti, teoricamente dei vestiti puoi far a meno in estate ma delle scarpe, o sandali che siano, io non farei mai a meno. Comunque non mi dà fastidio vedere gente scalza, a volte mi è capitato di vedere persone a piedi nudi, pensavo fossero religiosi, una sorta di francescani, e mi suscitavano un moto di simpatia.

vale
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 2212
Iscritto il: 15 ott 2002, 16:49
Località: Milano

Messaggio da vale » 2 mar 2007, 16:42

Io tolgo le scarpe solo prima di andare a letto.
Quidi la mia risposta è No, e nn perche lo 'richiede' la società o perche sono contro. Semplicemente amo sentire il mio piede rinchiuso nella mia scarpa. Soo più comoda, e sto meglio con me stessa.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 2 mar 2007, 18:07

Quoto Myra . Scarpe comode , ciabatte , sandali , ma calzature comunque .
Però se a uno piace girare a piedi nudi , i piedi sono i suoi....

G Kar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 29 ott 2006, 10:58
Località: Milano

Messaggio da G Kar » 2 mar 2007, 19:25

R. Daneel Olivaw ha scritto:
A me piace molto camminare scalzo ma purtroppo non riesco a farlo mai, in casa è assolutamente proibito perchè poi si vedono le impronte sul pavimento[sigh!] e fuori di casa ci sono vari problemi, alcuni pratici (possibilità di prendere qualcosa di appuntito, ad esempio) e altri di tipo sociale. L'unica occasione che potrei avere di camminare scalzo è lungo la spiaggia ma non essendo un patito del mare non ci capito spesso.
quoto alla grandissima e anche di piu' (anche sull'erba non è male pero')


:wink:
The Universe speaks in many languages, but only one voice

Rispondi

Torna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti