Bologna

Tutto quello che è off topic negli altri forum, se volete potete anche presentarvi qua (facoltativo!)
Sveta
Comandante
Comandante
Messaggi: 3548
Iscritto il: 23 ott 2002, 21:09
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Sveta » 24 ott 2008, 23:36

Originally posted by T Pock

"nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino ..." :grin:
gli rispondi "Sono di Torino"

There's coffee in that nebula

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 25 ott 2008, 2:44

Dimenticavo, mentre giri per il centro, tieni a mente questa tattica militare:
http://www.youtube.com/watch?v=qse_wf57tZM

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 25 ott 2008, 12:28

...è vero! tattica fondamentale... [:ride]
Se passi per via delle Moline cerca via Piella; Sulla destra ad un certo punto nel muro noterai una finestrella...Aprila ed affacciati...Ti sembrerà di trovarti in un altro posto :mrgreen:

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 25 ott 2008, 12:53

E' vero!!!!! Ci si arriva anche da via Augusto Righi, se mi ricordo bene.

---

EDIT: e mi raccomando, T Pock, attendiamo foto, considerazioni, commenti, eccetera!



"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 29 ott 2008, 13:49

Sconsiglio vivamente la zona universitaria... parlando da universitaria!
Credo che farò molta fatica a dimenticare alcune vie, che mi danno la nausea solo a pensarle...

Se interessati a quello che si può trovare in zona universitaria, sconsiglio ugualmente gli acquisti, meglio rivolgersi a negozianti di fiducia... hihihi (vero IlSisko?!?)

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 31 ott 2008, 14:19

Eccomi qui di ritorno da Bologna ! Soggiorno un po’ breve e un po’ bagnato, ma meglio che niente.

Considerazioni:
1-La città è bella, offre delle prospettive interessanti, specialmente per chi viene da Torino come me ed è abituato ad angoli e linee rette.
2-Dopo aver visto Bologna ho riconsiderato (in basso) i portici della mia città.
3-Potrebbe essere ripulita e valorizzata di più. Magari ci sarebbe bisogno di un G8 (se non va a finire come a Genova) o di un’Olimpiade, ma forse non è quello che vogliono amministrazione e abitanti, già invasi per le fiere e gli universitari. Comunque, per me, così è bella, ripulita a dovere sarebbe uno spettacolo.
4-Oh ! Fare cena a Bologna senza aver prenotato (in una trattoria o ristorante decente) può essere una rogna ! Lunedì sera al secondo ristorante mi hanno detto che c’era posto, ma avevo solo 55 minuti di tempo per ordinare, mangiare e filare via … A Torino, il Lunedì sera, se passi davanti a un ristorante ti tirano dentro per le orecchie (Infatti ci sono molti Vulcans ..). Ho due numeri di telefono per la prossima volta …
5-Ultimo Avamposto ! Bello. Ben arredato e ben fornito, spassoso il telefono sul banco …

Visite.
“Sette Chiese” di S. Stefano : bello, in P. S. Stefano non sembra di essere in città.
Ovviamente P. Maggiore, Sala Borsa e la Fontana del Nettuno.
Nella piadineria di V. Rialto ho fatto pranzo e confermo che le piadine sono super !
Aggiungo che la gelateria (take away) sotto le Due Torri ha dei gelati ottimi, con ottima vista dalla vetrata. Mio figlio ha apprezzato molto.
In V. Piella ci sono capitato per caso (Sabato non ho più letto i messaggi perché ero via) e ho avuto una bella sorpresa ! Lo sportello della finestrella è stato sradicato, sono rimasti i cardini e il buco, ma comunque dall’altro lato c’è anche un “ponte” …. Sembra un “altro posto” in effetti …
San Luca per motivi di tempo e meteorologici è stata rimandata alla prossima volta.
E tutto il resto è nelle foto. Grazie per le dritte a tutti.

Immagine Fontana del Nettuno

Immagine P.za maggiore

Immagine

Immagine

Immagine Torre degli Asinelli

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine V. Piella Canale delle Moline

Immagine

Immagine V. Castiglione

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine P.za S. Stefano

Immagine

Immagine Già sapete no ?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 31 ott 2008, 15:03

Wow... bellissime foto :bravo:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 31 ott 2008, 15:59

grazie, troppo buono :cool:

Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 31 ott 2008, 17:55

Davvero... belle foto! :smile:
D'altronde, bisogna dirlo, Bologna è una bella città :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 31 ott 2008, 19:59

Bravo davvero!!!

W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.
Ps: Visto che la diarrea non è stata sufficiente, tra poco inizierò ad augurare malattie veneree a chi tocca la mia firma...

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 1 nov 2008, 0:35

Alcune note tecniche:
- Bologna e' piena di canali, oramai quasi tutti coperti, a parte il tratto delle Moline e pochi altri. Cio' deriva dal periodo protoindustriale bolognese, che sfruttava la rete di canali come via di trasporto delle merci tra Bologna e la costa adriatica. L'attuale sede dell'ArciGay, la Salara, era appunto uno dei punti focali di tale rete.
- nemmeno una foto delle Porte (sopravvissute) di Bologna, shame on you! :D
- l'attuale blocco di PiazzaMaggiore/Nettuno/Re Enzo nella sua forma attuale e' molto recente, ed e' stato creato dal piano regolatore dei primi del '900. Per creare piazza Re Enzo sono stati abbattuti interi isolati, e lo stesso dicasi per il blocco che esisteva tra via Rizzoli e Palazzo Re Enzo, prima vi era una stradina e un palazzo abbastanza antico.
Stessa triste sorte hanno avuto due torri che si trovavano vicino alla Due Torri e Palazzo della Mercanzia.
- La statua di San Petronio, collocata alla base delle Due Torri, vi e' stata ricollocata solo di recente, durante il mandato di Guazzaloca come sindaco, dopo decenni di assenza (era nella chiesa omonima). Personalmente avrei preferito vi collocassero una copia, lo smog l'ha sporcata molto, e il pastorale in legno e' andato danneggiato, e ancora non l'hanno sostituito.
- la gelateria che hai visitato e' una di quelle del mitico Gianni, gelataio storico bolognese. Credo sia una delle piu' recenti aperte.
- questione pulizia: purtroppo e' un problema che Bologna ha da moltissimi anni, assieme allo svuotamento del centro storico (stanno sparendo tutti i cinema tanto per dire) e alla zona universitaria infestata da qualsiasi cosa. Sembra che nessun sindaco, di destra o sinistra che sia, abbia ancora trovato un qualche rimedio efficace. In compenso trovano sempre soluzioni deliranti su tutto (tipo l'introduzione del tram su gomma :D )


Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 1 nov 2008, 7:26

Vedere ste foto mi ha messo una nostalgia immensa dei miei tanti viaggi a Bologna, indimenticabile il mini raduno con Lolann, Hoshina e tanti altri, le mitiche passeggiate sotto i portici del centro e come dimenticare il selciato: la prima volta mi stavo slogando una caviglia!!
La splendida piazza Maggiore, un paio di porte mi sa che le ho viste ... se ben ricordo una è un prossimità di via Zanardi, i giadrini Margherita e stranamente ricordo anche i famosi "viali" perchè preferivo evitarli soprattutto in ore serali!
In centro mi ricordo anche di un portico ad arcate con 4 colonne: se ti mettevi di faccia ad una di queste e ci parlavi sul lato opposto potevano sentirti!
... oddio le foto del negozio del Nagus!!!
Nostalgia, nostalgia canaglia ... quasi quasi ci ritorno ... chissà quando però ...

Er Mutanda Ammutandato :grin:

I'm Cial'drone of Borg.
Resistance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 1 nov 2008, 14:40

Originally posted by tetsuya
- nemmeno una foto delle Porte (sopravvissute) di Bologna, shame on you! :D
Hai ragione, ma purtroppo causa mancanza di tempo, le ho viste solo in cartolina, il 2° giorno pioveva ... :sad:
Mi rifarò sicuramente la prossima volta !
Ho visto uno dei posti dove c'era un Cinema Teatro, il Metropol, ora c'è Zara. Si capisce bene perchè c'è il mosaico dell'insegna sul marciapiede ... :grin:

Immagine

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 1 nov 2008, 15:04

Originally posted by itamare76


La splendida piazza Maggiore, un paio di porte mi sa che le ho viste ... se ben ricordo una è un prossimità di via Zanardi, i giadrini Margherita e stranamente ricordo anche i famosi "viali" perchè preferivo evitarli soprattutto in ore serali!
Si', quella in via Zanardi e' Porta Lame.
Ecco l'elenco delle porte della terza cerchia, la Cirda (la seconda e' la cosiddetta Cerchia del Mille, di cui restano quattro porte, mentre della prima di epoca tardo-romana sono rimaste pochissime tracce):
Porta Maggiore,[34] oggi chiamata anche Porta Mazzini dal nome che ivi assume la via Emilia
Porta Santo Stefano,[35] ricostruita nella forma attuale nel 1843
Porta Castiglione,[36] fu rimaneggiata nel XV secolo
Porta San Mamolo,[37] fu demolita nel 1903
Porta Saragozza,[38] fu ricostruita nella forma attuale tra il 1845 e il 1847
Porta Sant'Isaia,[39] detta anche Porta Pia dal 1569, fu demolita nel 1903
Porta San Felice,[40] fu ricostruita nel 1508
Porta delle Lame,[41] fu ricostruita nel 1677
Porta Galliera,[42] fu ricostruita tra il 1659 e il 1661
Porta Mascarella,[43] fu rimaneggiata nel XVI secolo
Porta San Donato,[44] fu rimaneggiata nel XV secolo
Porta San Vitale,[45] fu privata dell'avancorpo nel 1952

http://it.wikipedia.org/wiki/Antiche_mura_di_Bologna

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 1 nov 2008, 15:32

che s-bip-, pioggia e piazza maggiore vuota proprio quando sei passato a fotografare :p

La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Rispondi

Torna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti