Buon giorno del Ringraziamento!

Tutto quello che è off topic negli altri forum, se volete potete anche presentarvi qua (facoltativo!)
Rispondi
Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ago 2006, 1:11
Località: USA

Buon giorno del Ringraziamento!

Messaggio da Mark_di_New_York » 23 nov 2011, 23:38

Ciao tutti!

Mi e' piaciuta tanto la nostra discussione sulla vigilia di Ognissanti (Halloween), e vi ho promesso di scrivere qualcosa sul giorno del Ringraziamento...

Qui a NYU c'era una festa per gli studenti stranieri che fanno parte del programma d'ESL (inglese come seconda lingua). Non c'era un tacchino tradizionale (troppi studenti!), ma c'era abbastanza torta di zucca tradizionale. Non ho mai visto tante torte di zucca nella mia vita!

Insegno due corsi molto avvanzati (gli studenti sono quasi correntemente) e due corsi di linguaggio di livello basso. Nei miei corsi di 'livello basso' ho spiegato il giorno del Ringraziamento mentre ho mostrato una presentazione di PowerPoint che ho creato (come la mia presentazione di Halloween).

Be'...

Si', ho parlato (in inglese! - Se provassi a spiegarlo nel mio italiano borbottato ai miei arabi, asiatici, turchi, italiani e latini, sarebbe stato una commedia) sui Padri pellegrini ed la ragione per la quale partirono dall'Inghilterra, il sussidio dato da Squanto e gli amerindiani, il pericolo mortale nella colonia dei Padri pellegrini nel 1621… Ma credo che conosciate tutto quello, e non c'e' bisogno di scriverlo qui.

Quello che dico che non fa parte di un giorno di Ringraziamento tradizionale... C'e' davverro un giorno di Ringraziamento americano? Come ho spiegato le feste del raccolto facevano parte delle ceremonie degli amerindi prima del arrivo dei europei. In piu' gli spagnoli nelle parti del paese che si chiamano oggi Flordia e Texas avevano feste del raccolto molto catoliche prima del 'Thanksgiving' famoso dei Padri pellegrini nel 1621. E' il giorno del Ringraziamento la prima festa americana o una festa dall'antiquita' come Natale e la viglia di Ognissanto?

Che cos'e' americano nella festa? La parola "Thanksgiving" vuol' dire "give thanks" (ringraziare) al Dio per "giving" (aver dato) il cibo. In piu', prima del anno 1863, la festa era un giorno festivo solo nello state di New York. Ed era anche un giorno speciale ma non un giorno festivo negli stati piccoli di New England (Massachusetts, Rhode Island, Connecticut, Vermont, New Hampshire e Maine). Sarah Josepha Hale, una scrittrice americana, scrivevano dagli anni 1820 al 1863 sull'importanza di rendere al giorno del Ringraziamento un giorno festivo. Nel 1863, Durante la guerra civile tragica, Abraham Lincoln ha ascoltato le sue parole ed ha reso a ringraziamento un giorno festivo per sempre. In America si celebra il giorno il quarto giovedi' del novembre. Nel Canada e' il secondo lunedi' del ottobre.

E' il giorno per stare con la famiglia e per avere i pensieri del ringraziamento per le altre persone e le buone cose che fanno parte della vita di ogni persona. Molte persone pensano che il Natale sia la piu' grande festa americana, ma non e' vero. Il giorno del Ringraziamento e' un giorno raro per tutte le religioni ed anche per le persone che non hanno una religione. E qui in America e' anche il giorno piu' difficile del anno per viaggiare o in aereo o in auto/treno/autobus.

Star Trek...

Nel episodio del TOS "Charlie X" (in italiano: Il naufrago delle stelle) Kirk e' in collera perche' non c'e' del tacchino per il giorno del Ringraziamento. L'equipaggio deve mangiare del polpettone di carne--ma all'improvviso Charlie X usa i suoi poteri per cambaire il polpettone di carne in tacchino.

Nel DS9 Benjamin Sisko coltiva le verdure da molti mesi. Vuole che facciano parte del pranzo del giorno del Ringraziamento che preparera' e che gli altri personaggi importanti mangeranno con lui. L'anno successivo, Michael Eddington dice a Sisko che c'era troppo "tarragon" (dragoncello?) nel ripieno.

--Fiu-- Difficile, ma ho spiegato tutto nella lingua di Dante! :smile:


Non sono italiano, ma studio la lingua italiana. Faccio molti errori quando la scrivo. Per piacere, un po' di pazienza.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 24 nov 2011, 0:02

Happy Thanksgiving Mark! :grin:




Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 24 nov 2011, 8:42

Molte persone pensano che il Natale sia la piu' grande festa americana, ma non e' vero. Il giorno del Ringraziamento e' un giorno raro per tutte le religioni ed anche per le persone che non hanno una religione.
Interessante, c'ero anch'io tra quelle persone, a dire il vero, grazie per tutte le cose interessanti che hai scritto e ovviamente Happy Thanksgiving!!! :smile:


Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 24 nov 2011, 9:16

Happy Thanksgiving!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 24 nov 2011, 9:46

Buon ringraziamento.

visto che ci tieni e visto che io ci tengo , spiega un pò quando dici
il pericolo mortale nella colonia dei Padri pellegrini nel 1621
la storia americana non è il mio forte , mi intriga da quando la mia ragazza ha fatto la tesi sui vostri padri fondatori in rapporto a quanto essi siano stati influenzati dall'antica Roma.

per il resto la tua visione del giorno del ringraziamento è illuminante e confortante, sembra che lo viviate con vero sentimento, il chè, per una festa, ormai, è quasi inconsueto.

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 24 nov 2011, 10:08

Buon giorno del Ringraziamento anche a te Mark :grin:

E a Kirk, Sisko, Eddington... :wink:





"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ago 2006, 1:11
Località: USA

Messaggio da Mark_di_New_York » 25 nov 2011, 13:26

Grazie tutti! :smile:
Originally posted by favarato
Molte persone pensano che il Natale sia la piu' grande festa americana, ma non e' vero. Il giorno del Ringraziamento e' un giorno raro per tutte le religioni ed anche per le persone che non hanno una religione.
Interessante, c'ero anch'io tra quelle persone, a dire il vero, grazie per tutte le cose interessanti che hai scritto e ovviamente Happy Thanksgiving!!! :smile:

Economicamente, il Natale e' la festa americana più importante. (Parlo solo del commercio del dettaglio e non della religione nella frase precedente. Non sono piu' cristiano, ma mi ricordo dalla scuola religiosa che fra i cristiani la Pasqua e' la festa piu' importante.) In piu', perche' molti adulti si ricordano l'infanzia con piacere, la festa del Natale e' molto sentimentale.

Molti americani dicono che il Natale o il quattro luglio e' la festa piu' importante. Forse quello che ho letto sull'importanza del giorno del Ringraziamento e' molto soggettivo e ci mostra l'infelicita' con la commercializzazione del Natale. D'altro canto, pero', Il giorno del Ringraziamento e' come il quattro luglio. E' tanto americano, e forse e' un po' patriottico. (Bizzarro, no? Non era la ragione che sta dietro alla festa nel 1621.) Oggi la situazione e' differente, ma mi ricordo le lezioni a scuola sui principi del giorno del Ringraziamento come principi americani.

Si puo' essere cinico come me e dire… I principi del giorno del Ringraziamento in America... Mangiare troppo, fingenre di amare la gente che si odia e dimenticare il comportamento positivo quando il giorno e' finito. (Dico la stessa cosa del Natale, pero' tutti non sono tanto spregevoli.)


Originally posted by Krong

Buon ringraziamento.

visto che ci tieni e visto che io ci tengo , spiega un pò quando dici
il pericolo mortale nella colonia dei Padri pellegrini nel 1621
la storia americana non è il mio forte , mi intriga da quando la mia ragazza ha fatto la tesi sui vostri padri fondatori in rapporto a quanto essi siano stati influenzati dall'antica Roma.

per il resto la tua visione del giorno del ringraziamento è illuminante e confortante, sembra che lo viviate con vero sentimento, il chè, per una festa, ormai, è quasi inconsueto.

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!
I Pelligrini... L'alimento inadeguato era di qualita' scadente, il lavoro era difficilissimo ed il tempo era imprevedibile. Tutto questo generava la malattia terribile. La meta' della gente nella colonia del Plymouth mori' durante il primo inverno. Non conoscevano affatto il Nuovo Mondo. In più, gli amerindiani erano piu' numerosi dei colonizzatori e c'era sempre il pericolo dell'attacco.

Si', i padri fondatori facevano parte dell'Illuminismo e le sue idee laico. Il governo americano ha radici nella filosofia, nella cultura e nella politica della Grecia antica e della Roma antica. Pero', qualche gente discute (e accosento) che anche la filosofia ed il sistema di governo federale di alcune tribu' amerindiane influenzarono il governo americano. Qualche gente e' in disaccordo con l'idea e dicono che mostra solo l’essere politically correct.



Non sono italiano, ma studio la lingua italiana. Faccio molti errori quando la scrivo. Per piacere, un po' di pazienza.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 26 nov 2011, 9:53

Mark starei ore a leggere i tuoi commenti.
Grazie per la precisiazione e la spiegazione.
Una domanda, visto che sei americano e che ti ho a disposizione, in un libro di dan brown, il professor Lagdom dice che, nella biblioteca di Washington c' è un dipinto che rappresenta l'apoteosi ( l'ascesa a divinità) di Lincon, se ben riconrdo.
E' vero?
Potrei, cercare su google, ma chiedertelo è più divertente.

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ago 2006, 1:11
Località: USA

Messaggio da Mark_di_New_York » 28 nov 2011, 6:47

Originally posted by Krong

Mark starei ore a leggere i tuoi commenti.
Grazie per la precisiazione e la spiegazione.
Una domanda, visto che sei americano e che ti ho a disposizione, in un libro di dan brown, il professor Lagdom dice che, nella biblioteca di Washington c' è un dipinto che rappresenta l'apoteosi ( l'ascesa a divinità) di Lincon, se ben riconrdo.
E' vero?
Potrei, cercare su google, ma chiedertelo è più divertente.

Il piacere e' mio!

Si', il dipinto esiste. Fa parte di questa collezione nella Biblioteca Nazionale di Washington: The Alfred Withal Stern Collection of Lincolniana.

L'artista e' D. Wiost o D. T. Wiest. (Ho trovato i due nomi su siti differenti.) In inglese il titolo e' In Memory of Abraham Lincoln: The Reward of the Just, 1865 (La mia traduzione... Non so scrivere la seconda parte in italiano, e devo cercare di indovinare: In memoria d'Abraham Lincoln: La ricompensa di chi e' giusto, 1865.

Si puo' vedere il dipinto qui:


http://hypercriticalwriting.blogspot.co ... ncoln.html


ed anche qui:


http://publications.newberry.org/lincol ... whebelongs


C'e' anche The Apotheosis of Lincoln dal 1865 nel Missouri History Musuem (il museo di storia dello stato di Missouri). Apotheosis vuol' dire apoteosi.

Si puo' vederelo qui:


http://www.flickr.com/photos/mohistory/4343683370/


ed anche qui:


http://en.wikipedia.org/wiki/File:TheAp ... n1860s.jpg


Non ho mai visto San Lincoln. Pero' quando ero alla citta' di Washington anni fa, ho visto questa statua assurda dal 1841. Ecco George Washington come un imperatore romano!


http://edsalvato.wordpress.com/2009/12/ ... -seen-him/


e


http://www.123rf.com/photo_10257380_an- ... -smit.html


Anche se sia un signore anziano, ha muscoli incredibile!


Non sono italiano, ma studio la lingua italiana. Faccio molti errori quando la scrivo. Per piacere, un po' di pazienza.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 28 nov 2011, 9:47

grazie mark a buon rendere ( come a dire che se ti rerve qualcosa chiedi)



Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Rispondi

Torna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti