Manipolazione mediatica!

Tutto quello che è off topic negli altri forum, se volete potete anche presentarvi qua (facoltativo!)
Rispondi
Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Manipolazione mediatica!

Messaggio da Sergio SYGMA » 19 feb 2013, 19:58


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 19 feb 2013, 21:59

Sergio, io ti ringrazio per lo sforzo didattico e la precisione; comunque tali accorgimenti (in particolare su Media$et ma nei momenti opportuni anche in RAI) sono ormai "un classico" e sono stati fatti notare già altre volte, in ogni caso non con la tua competenza e completezza.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 19 feb 2013, 22:50

Mah, se posso essere sincero, lo trovo un discorso forzato troppo.
Che c'entra la manipolazione mediatica se Berlusconi ha ho sfondo e le bandiere azzurre e Bersani ha scelto lo sfondo nero e ha le bandiere rosse??? Poteva mettere anche lui sul palco lo sfondo azzurro! :lol:
Grillo ripreso dal basso e un po' sbiadito? Magari perchè non vuole le telecamere ufficiali che lo riprendano, ho visto che ha cacciato i giornalisti del TG5 recentemente, e la voce stridula che disturba è una sua caratteristica, non penso ci siano giochini di filtraggio.
Ingroia, Monti e Fini son brutti di loro, se li hanno scolorati hanno lavorato per nulla, IMHO... :lol:


Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 19 feb 2013, 22:59

Berlusconi viene inquadrato DA DAVANTI, è una immagine simmetrica, regolare, non viene mostrato come un nanerottolo. Perchè Berlusca lo si vede così mentre gli altri di lato, di schiena, di trequarti?

Se Bersani avesse avuto lo sfondo azzurro, da queste immagini NON LO AVREMMO VISTO!

Grillo non era sbiadito, era ROSSO come il diavolo! :D

Che cacchiata è che non vuole telecamere ufficiali? Al contrario, si è spesso arrabbiato con le telecamere ufficiali che tagliavano le riprese ad hoc per non mostrare il consenso che ha, come nel caso di SkyTG24, su cui stava per fare il passo dell'intervista...

Che siano brutti ok...ma hai visto la differenza tra l'immagine mandata in onda dal TG5 e quella che ho effettato io?

Certo, questi non saranno espedienti risolutivi, determinanti per la campagna elettorale, ma certo è da considerare squallidamente scorretto il comportamento di quegli organi di stampa che li adottano, non credi fava?

http://www.sergiomarini.com
http://www.nuzonegears.com

Immagine

http://sergiomarinioffbeat.blogspot.it/

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 19 feb 2013, 23:34

Scusa Sergio ma di fondo l'idea che una foto o un video mostrino la Realtà con la R maiuscola è una sciocchezza . Quando scatti o inquadri decidi Quale realtà mostrare .

Poi confrontare le luci indoor e all' aperto , in una manifestazione di partito e in una conferenza stampa è una scemata.
Ammetto che è inquietante che Berlusconi sia circondato di azzurro e Bersani di rosso. Che Karl Marx fosse un dipendente mediaset ???


Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 20 feb 2013, 8:16

Guarda meglio il video, ormazad e guarda meglio il TG5 quando parla di politica. Ieri sera ho anche ricevuto i complimenti di un mio amico che lavora nel campo della produzione tv perchè per quanto per lui e per molti addetti ai lavori questi espedienti sono scontati, per la gente comune non sempre risultano così.

Non si può certo pretendere una realtà al 100%, solo la presenza in primis può dare questo, ma certo che le "schiacciature" ottenute con lo zoom, i colori sgradevoli usati per le facce (non dirmi che secondo te Ingroia ha davvero quel colorito!) sono da considerarsi o un errore da principiante per il direttore del montaggio e della fotografia oppure un espediente intenzionale come suddetto.


http://www.sergiomarini.com
http://www.nuzonegears.com

Immagine

http://sergiomarinioffbeat.blogspot.it/

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 20 feb 2013, 10:45

Originally posted by Sergio SYGMA

Guarda meglio il video, ormazad e guarda meglio il TG5 quando parla di politica.
AAAARGHHH! Ma che consigli dai?!?! ::O:

:grin: :grin:

Personalmente non seguo i TG Mediaset (da quando non c'è più Emilio, non fanno neanche più ridere) e neanche quelli Rai, se escludiamo la all news che è comoda per avere degli aggiornamenti veloci e propone dei buoni approfondimenti e inchieste valide. Seguivo il TG di Mentana ma, oltre al fatto che sono mesi che La7 non la prendo più sul digitale terrestre, Chicco ha cominciato a starmi antipatico: fa il giornalista serio, neutrale, ma a fare i pistolotti a chi gli sta antipatico non ci pensa due volte. Preferisco un giornalista fazioso dichiarato, a questo punto.

L'unico modo per evitare di essere gabbati dal montaggio dei servizi è leggere, e trovarsele da soli le notizie. Anche seguire le varie rassegne stampa è molto utile per capire come la stessa notizia possa essere ribaltata a piacimento e farsi un'idea più completa dell'aria che tira.

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 20 feb 2013, 11:32

Come ho scritto nel blog... Credevo che la cosidetta tv spazzatura andasse in onda dopo il TG5, non durante...

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.


"Picard e Dathon a El-Adrel": l'essenza di Star Trek

Rispondi

Torna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti