Tecnologia TREK possibile?

eCore
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 dic 2005, 23:29
Località: Varese

Messaggio da eCore » 25 apr 2006, 21:20

qua c'è qualcosa sui motori del prox futuro
http://www.nasa.gov/mission_pages/explo ... eship.html

pomfar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 78
Iscritto il: 9 mar 2006, 21:57
Località: Milano

Messaggio da pomfar » 25 apr 2006, 23:44

Secondo me per quanto riguarda la propulsione penso i motori ad impulso per il resto... non sappiamo produrre energia in modo efficiente e pretendiamo di manipolare lo spazio? mah! non abbiamo ancora una teoria unificante non vedo un futuro remoto in cui siamo capaci a manipolare piccoli buchi neri...

Forse la cosa più probabile saranno i computer quantistici di cui ogni nave stellare è dotata, infatti ci sono espserimenti di computer quantistici con qualche qubit di registro.

Per il resto sono molto scettico, anche per quanto riguarda l'eticità e la possibilità di un futuro migliore...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 26 apr 2006, 9:10

stantuffo ha scritto:
E quindi non si andrebbe da nessuna parte... a meno che non ci si accontenti di Luna, Marte e Venere...
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

NGS
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ago 2003, 22:22
Località: Udine

Messaggio da NGS » 26 apr 2006, 13:16

Mah se parliamo del futuro dei prossimi 50-100 anni, credo nulla delle cose di Star Trek a meno di nn trovare l'intuizione geniale e da Einstein/plank in poi nn ce ne sono state moltissime...

Io mi accontenterei di sapere come eliminare i cessi (non si vedono mai nelle astronavi trek... =) )

atomic76
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 apr 2006, 20:45
Località: La Spezia

Messaggio da atomic76 » 26 apr 2006, 13:38

Io penso che l'evoluzione tecnologica aumenti la sua velocita' di produzione,se analiziamo i risultati degli ultimi 100 anni il risultato e' palese,intanto per il momento accontentiamoci della nanotecnologia che e' a buon punto

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 26 apr 2006, 18:20

molti esperti dicono anche che la tecnologia di star trek e' obsoleta, se paragonata alla nostra velocita' di evoluzione tecnologica.
Il peccato e' che la morale umana non migliori cosi' velocemente come la tecnologia.
SIIIIIIIID [:love] IN ITALIA!!!!!!!!!

Avatar utente
R. Daneel Olivaw
Comandante
Comandante
Messaggi: 3176
Iscritto il: 2 nov 2003, 0:57
Località: Cesena

Messaggio da R. Daneel Olivaw » 26 apr 2006, 20:10

Non vorrei che mi prendeste per guastafeste ma per me il fatto che l'evoluzione tecnologica sia accelerata negli ultimi tempi non è una garanzia assoluta che tale velocità continui ad aumentare o anche solo a mantenersi a questo livello: potrebbe anche darsi che arrivati ad un certo punto non sia più possibile proseguire per motivi legati alla natura dell'universo stesso e quindi insormontabili per definizione.

Prima che Tycho cominci ad accusarmi di pessimismo ( :wink: ) vorrei puntualizzare che non si tratta di credere o no a quento ho detto sopra nè che la cosa debba piacermi, il punto è che per quanto ne sappiamo potrebbe anche essere così. È un'ipotesi da considerare e io preferisco non ignorarla anche se non mi piace.

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 27 apr 2006, 19:36

R. Daneel Olivaw ha scritto:
Prima che Tycho cominci ad accusarmi di pessimismo
[:ride][:ride][:ride]
Che m'hai ricordato...
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

atomic76
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 54
Iscritto il: 10 apr 2006, 20:45
Località: La Spezia

Messaggio da atomic76 » 27 apr 2006, 21:31

Si,niente e' da scartare,ma sono ottimista e spero che si trovino al piu' presto anche soluzioni per il nostro pianeta che oramai non ne puo' piu'

palmas73
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 299
Iscritto il: 6 giu 2009, 11:56
Località:

Messaggio da palmas73 » 16 giu 2009, 21:02

è vero non ricordo di averne mai visto uno. saranno come quelli giapponesi che hanno di tutto e di più.

Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6146
Iscritto il: 9 dic 2003, 3:42
Località: Ancona

Messaggio da Kirk » 28 lug 2009, 23:10

Il tricorder potrebbe utilizzare mezzi meno convenzionali come sonde, esempio i neutrini. Certo bisognerà saperli controllare, ma è anche l'unico mezzo adeguato per far fare al teletrasporto tutte le cose che fa.
Premetto comunque che delle tante tecnologie trek quella assolutamente improbabile è proprio il teletrasporto, per le altre, bene o male, il problema sono le fonti di energia, gli strumenti tecnici e i materiali (vedasi antimateria e materia con energia negativa), non lo sviluppo teorico.


Achernar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 lug 2009, 15:00
Località: Italy

Messaggio da Achernar » 5 ago 2009, 10:26

Toc toc...faccio notare che qualcosa di trek l'abbiamo già! Pare che tutti si siano scordati del D-pad (=vedi touch pads, e-books e simili dei giorni nostri).

kentar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ago 2009, 19:57
Località:

Messaggio da kentar » 7 ago 2009, 19:36

vi consiglio questo libro che ho letto: La fisica di Star Trek
scritto dal fisico americano Lawrence M. Krauss,
vi toglierà molti dubbi :)
ed è un'interessantissima lettura

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 7 ago 2009, 21:27

Quando arrivai consigliai anch'io tale libro...
... e la risposta fu che...
...credo che qua dentro lo conoscano in tanti :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

kentar
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ago 2009, 19:57
Località:

Messaggio da kentar » 10 ago 2009, 16:39

:):D
allora vuol dire che sto facendo il percorso giusto :)
ovvero le giuste figuraccie :D:P

Rispondi

Torna a “Sondaggi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti