Ti è piaciuto ST:XI SI O NO?

VulcanPlanet
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 350
Iscritto il: 23 gen 2006, 0:18
Località: Verona

Messaggio da VulcanPlanet » 28 dic 2009, 8:30

Perché?
Hanno fatto un nuovo film su Star Trek?
Io ho visto un fumetto fatto con l'uso di persone che si muovevano. Ma non parlo di quel che si potrebbe erroneamente evincere, vale a dire "un cartoon", no, parlo proprio di un fumetto in piena regola.

-Sequenze sceniche: composte da faccioni (primissimi piani) a raffica, in modalità: "Aspetta che sto girando la pagina".
- gli stessi faccioni sono caratterizzati da espressioni fisse, una volta marcatissime in fatto di esagerazione, l'altra con espressioni, sempre fisse, ma totalmente inespressive, che cedono allo spettatore, pardon... al lettore, l'interpretazione libera del "cosa sta pensando il personaggio". Mai sentito parlare di "comunicazione"? Temo di no; quella banda di guastatori non conosce quest'accezione.

- Montaggio: in pieno stile, dunque: pagina per pagina, "frattanto-nel frattempo".

- Fotografia (1):
in stile: "Accidenti mi è scappato troppo rosso, e i personaggi sembrano tutti, troppo, colorati col pennello, anzi no, scottati al sole di marzo". Kirkino, però no: per distinguersi, sembra il figlio di dracula, col rossetto (trucco e parrucco da fumetti, in fotogafia da fumetto).

- Fotografia (2):
Dall'alto della mia ignoranza non sono riuscito a capire perché ogni scena debba comprendere una sorta di falso riflesso dovuto a lenti storte o al sole che passa attraverso un prisma (non so se sono riuscito a spiegare a cosa mi sto riferendo). Talvolta attraverso ll cristallo antiproiettile di "OZ". La faccenda fotografica risulta, a lungo andare, noiosa dapprima, e fastidiosa in seguito.

- Dialoghi: ineccepibilmente fumettistici, sia nel contenuto e sia per le formule verbali messe in atto. In quell'ambito sono totalmente la regola; nel cinema no, stonano, fanno perdere di credibilità nonché di serietà.

Storia:
Il più noioso, ritrito e stucchevole, cattivo... che cosa fa? Urla come un pazzo perché in cerca di un'originalissima vendetta sanguinaria !!! (Oh, my god...). Il classico desiderio irrefrenabile dei cattivi usati nel fantasy, nelle fiabe per piccini, in Star Wars, nei fumetti e nei film di vampiri scritti ai tempi dei fratelli Lumière (Oh, mon dieu...).
Cosa ci vuole per controparte? Una trovata geniale: un originalissimo cowboy ribelle... redento (Aiutoooo!).
Ok, ma serve qualcos'altro: un saggio anziano che (sentite sentite...) "Ha fallito pensando di far del bene" (ho bisogno di drogarmi sennò casco per terra).
Come fa l'anziano saggio a convincere il giovane? Tenetevi forte... tramite il racconto del "perché" (svengo...). Dal momento che si tratta di un vulcaniano, cosa fa il vecchio saggio? Si fonde col bimbo, fondendolo più di quanto Kirkino non lo sia già di suo.
Quindi il cattivo deve fare danni, sennò che cattivo da fumetti è?
Li fa, ed esagera, come quando Superman prende a calci asteroidi e pianeti pur di farsi bello con miss Lane (o era l'altra?) o per salvare il gattino della signora Smith.
Occorrono gli eroi volanti (meno male che il paracadutismo orbitale sta, almeno quello, nel canon). Quindi, in stile Fantastici Quattro, si va a sfasciare la macchina distruttrice (il raggio della morte di Captain Prothon in versione "trivella al plasma").
Come ogni eroe che si rispetti, uno di loro, nonostante si esponga a 2 dm dal raggio della morte, rimane illeso... nemmeno bruciacchiato.
Scopiazzando qui e là, avviene un salvataggio in volo tramite TT.
Bello quest'ultimo effetto, in pieno stile "spiralino avvolgente", trionfo delle matite usate per i fumetti quando, per esempio, si vuol descrivere la testa di un ubriaco marcio.
Uhura è una sgallettata fuggita dal palo della LD che se la tira, ma non con quell'unico che, teoricamente, dovrebbe essere disagiato al ricambio mieloso e alla "presa". Oops... ma già... non ha intrapreso il kolinar, quindi è duro e ferreo soltanto "in pubblico" o quando va da chi, dall'alto del potere, lo insulta (capito la scena?).
Il povero vulcan è cosi incontrollabile che, per farsi rispettare, ha bisogno di due cose:
- strozzare l'antagonista e sbatterlo fuori dalla nave. Ma nooooo... qui il motivo è una genialata: il vecchio viaggiatore temporale sapeva che il kirkino sarebbe finito lì, anche se il suo sé stesso non fa parte dei ricordi di un passato mai vissuto. :cool:
Potrei continuare ma... la sconclusionatezza totale e raffazzonata di quella che J.J. definisce "la trama" fa sembrare la stessa una sorta di vero mistero, anche se basta un gorilla per scoprire la verità: J.J. ha la testa vuota ma ciò non toglie che potrebbe dedicarsi con profitto alla botanica applicata.



Icheb: "Rilevo un'altra forma di vita". Seven: "Dove"? Icheb: "All'interno del tenente Torres"!

Avatar utente
Jean-Luc_Picard
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 297
Iscritto il: 22 set 2003, 19:14
Località: Milano

Messaggio da Jean-Luc_Picard » 4 gen 2010, 8:09

Ho votato "si" ma solo perchè tra effetti speciali, luci, azione mi sembra un film di fantascienza. Per il resto questo film ha distrutto tutta l'anima di Star Trek.

Dove sono finiti i vulcaniani saggi che aiutano l'umanità a progredire?
Dove è finita la storia della federazione?
Inoltre Scott, il nuovo ingegnere super-bravo che viene riconosciuto talmente bravo che rimane su uno sperduto pianeta ghiacciato, Delta Vega, chissà a fare cosa per chissà quanto tempo.
A proposito Delta Vega sembrerebbe una luna di Vulcan, infatti Spock vede distruggersi il suo pianeta molto bene. Nasce però un problema, a memoria ricordo che Vulcan nella dimesione di Roddenberry & Co. non aveva satelliti. Quindi Delta Vega è un nuovo YATI oppure lo ha creato Nero?
Non capisco poi come possa esistere ancora il Beagle di Archer nel 2260 (circa, non ho ben capito in che anno si svolge), quando lo stesso Archer dovrebbe avere più di 130 anni...

Bellissimo film!!!!

ma come dico sempre: se non avessero usato il nome e i personaggi di Star Trek era meglio!

PS: non oso immaginare come Abrams potrebbe immaginare il capitano Picard... spero non lo faccia!

"Space... The final frontier...
These are the voyages of the Starship Enterprise.
Its continuing mission:
To explore strange new worlds...
To seek out new life; new civilisations...
To boldly go where no one has gone before!"

Diamanda
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 dic 2009, 15:53
Località: Italy

Messaggio da Diamanda » 10 gen 2010, 17:46

Con tutti i limiti che ha a mio parere, e che ho già espresso, tutto sommato posso esprimere un sì

MiaPiccolina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 dic 2009, 11:51
Località: Italy

Messaggio da MiaPiccolina » 11 gen 2010, 0:55

Si è troppo poco, per me ci vorrebbe qualcosa che esprima un giudizio maggiormente positivo di "Si" :grin:

Lo adoro, oserei dire che lo venero, ma poi potrei apparire un fan-atico!

Mi fa piacere constatare che anche in questo forum la percentuale dei SI è nettamente in maggioranza...

Daenerys
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 87
Iscritto il: 23 gen 2008, 16:45
Località: Lodi

Messaggio da Daenerys » 7 dic 2010, 16:52

Non l'ho viso e non mi piace!
STXI non esiste! Già ho faticato ad accettare che esista Nemesis, non chiedetemi anche questo...
Le esigenze dei molti contano più di quelle dei pochi o di uno

Rispondi

Torna a “Sondaggi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti