ST:XII - motion capture?

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

ST:XII - motion capture?

Messaggio da lesnek » 3 gen 2010, 20:35

SONDAGGIO

Visti gli ottimi risultati ottenuti da Cameron nell'utilizzo del motion capture per creare i Na'Vi gli indigeni di Avatar...

Immagine

vi piacerebbero in Star Trek XII degli alieni creati con il motion capture? (si potrebbero creare specie dall'aspetto molto vario e differente da quello umano)



IL MIO BLOG: Lesnek's Log

Immagine

STAR TREK BY JJ ABRAMS
DAL 17/11/2009 in dvd e blu-ray disc

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 3 gen 2010, 21:36

Dovrei prima vedere Avatar per poter rispondere...

Immagine

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 3 gen 2010, 23:09

Quoterei Favarato, ma voto comunque no: ho visto il trailer, e benché mi ispiri tantissimo, mi resta comunque un effetto "fantasy"... magari dipende dal tipo di creature... ma tutto sommato preferisco il senso di realismo. Che tra l'altro, a giudicare da quanto ho visto in un extra del dvd di ST:XI, è una qualità che a JJ preme molto. Come sempre, naturalmente, sono comunque dispostissimo a cambiare idea.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 4 gen 2010, 8:10

non me la voglio tirare ma dopo la design week a torino e il 3d festival che c'è stato posso dire una cosa: la motion capture è tristemente o meno il futuro.
Oltre ad avere dei pregi di economicità ed essere più tollerata da attori e simili ha la possibilità di aggiungere arti , occhi, organi funzionanti che il semplice trucco non può.
Siamo a uno stallo? Le sale make up stanno per svuotarsi? Micheal Dorn pregherà per rinascere in un futuro e rifare il klingon senza sei ore di trucco al giorno?
Probabilemnte si anche se i protagonisti della motion capture hanno affermato che , non ha senso, usarla per modifiche minime, (mi viene da pensare ai bajoriani), che sarebbe un pò come usare una ferari per fare la spesa.

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 4 gen 2010, 14:01

La logica dovrebbe essere : Voglio ottenere X e il modo migliore\più economico è Y ,non : C'è questo giocattolo nuovo lo utilizzo anche se non so per fare cosa .
Non sento il bisogno di alieni particolarmente diversi da quelli visti finora .


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 gen 2010, 16:01

Quoto ormazad; guardo Star Trek per altre cose.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 4 gen 2010, 19:16

Qui invece voto sì. In Star Trek si esplorano nuovi mondi, nuove forme di vita... Il motion capture permeterebbe si superare alcuni limiti del make-up. Per quelli che come me considerano Canon anche la TAS e apprezzano alcuni fumetti ispirati a Star Trek vorrebbe dire vedere finalmente sul grande schermo anche gli alieni della TAS come M'Res e Arex per esempio o gli Kzinti. Non che ciò non si possa fare alla "vecchia" maniera, ma se costa meno, perchè no?
A me poi non dispiace neanche "The Clone Wars" per esempio... Quindi chissà... magari se non per ST XII, queste nuove tecnologie si potrebbero utilizzare per una nuova serie animata. :smile:

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 4 gen 2010, 21:49

quella che vedete in fotografia e la protagonista aliena di Avatar (si chiama Neytiri ed è per così dire interpretata/mossa da Zoe Saldana) se guardate un trailer di Avatar in alta qualità sembra vera non un cartoons in 3d (tipo gli incredibili).
Ormai credo che per una serie di fantascienza dove gli alieni sono tra i protagonisti come in Star Trek il motion capture renderebbe più varie e interessanti le creature dei mondi esplorati e non sempre umanoidi...

IL MIO BLOG: Lesnek's Log

Immagine

STAR TREK BY JJ ABRAMS
DAL 17/11/2009 in dvd e blu-ray disc

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 gen 2010, 22:30

Ma se non sono umanoidi, dovrebbero avere movenze ecc. da umanoidi?
Se si vuole vedere alieni davvero alieni, credo che di strade ve ne siano anche altre; ma, ribadisco, per me in questo caso non è una questione cruciale.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 5 gen 2010, 10:21

sembra vera non un cartoons in 3d
non mi sembra un parametro particolarmente interessante .
" Gli incredibili " mi è piaciuto molto più di ST XI e li Zoe Saldana era mooolto vera .
I Simpson sono tutto tranne che realistici ma mica per questo fanno schifo .


Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 5 gen 2010, 14:30

si ma Star Trek è un telefilm/film quindi se gli alieni assomigliano a dei cartoons non è la stessa cosa...

IL MIO BLOG: Lesnek's Log

Immagine

STAR TREK BY JJ ABRAMS
DAL 17/11/2009 in dvd e blu-ray disc

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 6 gen 2010, 10:31

mi schiero al fianco di lesnek,mio malgrado. Io sto pensando alle potenzialità che la cosa prevede: nn credo si faranno i klingon con la motion capture ma magari razze feline, razze eteree cose di questo genere, tanto per citare e parafrasare: dove nessun make up è mai giunto prima non per incopetenza ma per imposibilità.
La motion capture ci dà la posibilità di esplorare quello che sin'ora era impossibile, un pò come la computer grafica ci ha dato la possibilità di vedere scontri tra flotte in movimento e non luci che colpiscono modellini in plastica,se la si pensa così, con tutto il bene che gli si può volere a quei modellini, il salto è notevole

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 6 gen 2010, 14:07

Beh, però qui
http://memory-alpha.org/en/wiki/Unnamed_Caitians
potete vedere dei membri della specie di M'Ress realizzati con il make up tradizionale nel 1986, vale a dire più o meno un quarto di secolo fa. Il look è immediatamente più "realistico" rispetto a quello degli alieni di Avatar. Secondo me, il rischio è: più CG = più effetto "favola", più makeup = più effetto "realtà", con tutto ciò che ne consegue in termini di effetti, diciamo così, "subliminali" di immedesimazione.


"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 6 gen 2010, 20:46

Sì, ma per quanto possa essere accurato un make-up, concorderai con il fatto che il povero attore sotto la maschera sia alquanto limitato nei movimenti. Non so se hai visto lo speciale sugli alieni di Star Trek XI. La poveretta che interpreta Alnschloss K’Bentayr sulla Kelvin (scambiata inizialmente proprio per Arex come riportato in questo servizio, non è che se la sia passata benissimo sotto quella maschera... Alla fine hai degli alieni ben fatti, ma che o non si muovono o non parlano (nel caso di Morn, lo svantaggio è stato addirittura trasformato in una carattestica fondamentale del personaggio).
Gli alieni creati tramite CGI sono sicuramente più credibili (vedi specie 8472).
Sicuramente lo Kzinti realizzato da Jimmy Diggs per l'episodio mai realizzato "Kilkenny Cats" di Enterprise, si poteva tranquillamente fare con il CGI.
Ma la questione per me è che se questo motion capture è più economico del CGI e quindi limita meno nella scelta di inserire o no un alieno particolarmente complesso o consente di non ridurlo ad un soprammobile, perchè non utilizzarla? tutto qui.



Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 7 gen 2010, 19:18

Parliamone .
Data e Odo recitano alla grande senza muovere un muscolo facciale .


Rispondi

Torna a “Sondaggi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti