La federazione e la guerra con il dominio

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Giustiniano
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 mag 2004, 14:36
Località: Gorizia

La federazione e la guerra con il dominio

Messaggio da Giustiniano » 18 lug 2005, 10:24

Anzitutto riciao a tutti quelli che si ricordano di me! Scusate se non mi sono fatto sentire per così tanto tempo.

Ho una domanda per tutti gli appassionati di DS9: quando ho visto la sesta e metà della settima stagione c'è una cosa che non ho capito: la federazione sembra essere improvvisamente diventata debole e incapace di difendersi, solo che non capisco come possa una organizzazione con centinaia di pianeti essere sempre a corto di navi stellari...o almeno, nelle battaglie che ho visto io non ce n'erano mai molte.

E' solo una mia impressione? Come si spiega questa cosa, secondo voi?

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 18 lug 2005, 11:09

Considera che hanno avuto una quantità di perdite spaventose...
Non so che viso avesse, neppure come si chiamava

Meno male che Ciampi qualche puntino sulle i lo ha messo.

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 18 lug 2005, 11:19

Giustiniano bentornato!

Inter ha ragione: la federazione ha subito tantissime perdite: non abbiamo visto tutte le battaglie, ma ogni tanto vengono fuori cifre spaventose sul numero delle navi perse e sul numero dei morti/feriti federali (il maledetto bollettino del venerdi').

Poi, parere personale, penso che nella Federazione che vediamo in ds9 , ci sia troppa "politica" che comunque non e' ottimale in caso di guerra: una politica diversa da quella klingon e romulana, che si adatta meglio ad una situazione di emergenza
"Non importa dove tu vada, tu ci sei." (Dalla targa commemorativa dell’astronave USS EXCELSIOR NCC 2000 in Star Trek)

Se passate in libreria

Ho partecipato all'iniziativa adotta un topic

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 18 lug 2005, 13:21

La Federazione è una democrazia, quindi ha poteri decisionali e di emergenza di gran lunga inferiori agli imperi.

Kaposi's Sarcom: the wine-dark kiss of the angel of death. I'm a Lesionnaire!

carletto
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1847
Iscritto il: 19 ott 2002, 22:53
Località: Pisa

Messaggio da carletto » 18 lug 2005, 17:00

provo orrore di fronte alle situazioni e alle "politiche di emergenza".

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 18 lug 2005, 17:58

Ciao Giustiniano :wink:

La "riconquista" di DS9 a cavallo tra la quinta e la sesta stagione (fino a Sacrifice of Angels) e alcune battaglie di sesta e settima stagione vedono impegnate enormi flotte di navi stellari sia del Dominio che della Federazione. :wink: Equiparano quasi le forze del Dominio. Poi non ti voglio spoilerare, ti dico solo che le ultime puntate della settima stagione ne vedranno altrettante.

E' comunque vero che la Federazione non avendo come scopo la guerra, non era preparata, come numero di navi e come potenza delle stesse, ad una guerra contro un avversario come il Dominio. Quindi trovo "normale" che abbia problemi di numero...
"It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses."

"Hit it!"
Immagine
"Remove your hand, or I'll remove your arm!"

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 18 lug 2005, 20:37

Poi non vorrei sbagliare ma il Dominio credo che abbia il controllo della quasi totalità del quadrante gamma, quindi è probabilmente molto più esteso della Fed.,..ed è un impero, per cui le sue risorse sono indirizzate prevalentemente al lato militare... e non ha problemi di trovare "soldati"
He's dead Jim!

-------------------------------------------------------------------

Archer:"Porthos doesn't try to eat me when I'm late with his dinner."

T'Pol:"Vulcan children are never late with their sehlat's dinner."

Giustiniano
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 mag 2004, 14:36
Località: Gorizia

Messaggio da Giustiniano » 18 lug 2005, 22:03

Non sono d'accordo nel dire che la Federazione abbia meno potere degli imperi nel suo processo decisionale.
E' solo che deve rispettare cmq alcuni standard di trasparenza.
La decisione è + lenta, ma è il prezzo da pagare per avere una democrazia invece di un sistema autoritario.
Quello che mi pare strano invece, è che una organizzazione con una capacità di ricerca e sviluppo eccezionale (e non credo che questa sia solo una mia opinione), non sia riuscita a venir fuori con qualche trovata per ribaltare la bilancia a loro favore: Janeway, da sola nel quadrante delta, sviluppa dei nanorobots che mandano in pezzi una razza che stava rompendo in due i borg, voglio dire...

Inoltre....la federazione ha l'occultamento sfasato...mi pare strano che non lo usino: visto che la sezione 31 non si fa scrupoli a calpestare le libertà dei cittadini federali non vedo perchè non mantengano fede ancora una volta al loro credo per cui il fine giustifica i mezzi e non buttino al vento il trattato di algeron, visto che potrebbero usare una tecnologia che rende le navi quasi invulnerabili

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 19 lug 2005, 0:03

L'occultamento sfasato diede molti problemi se ben ricordo, quindi potrebbero averla scartata come idea...poi non sò se hai visto fino alla fine, ma la Sez. 31 non rimarrà con le mani in mano. :wink:

Inutile fare paragoni tra una serie che aveva una trama che si dipana per intere stag. e serie con la maggior parte di ep. "singoli", in cui il colpo di genio li tira fuori da situazioni impossibili....è come chiedersi dove stava l'Enterprise di Picard nella guerra col dominio. :wink:
He's dead Jim!

-------------------------------------------------------------------

Archer:"Porthos doesn't try to eat me when I'm late with his dinner."

T'Pol:"Vulcan children are never late with their sehlat's dinner."

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 19 lug 2005, 0:06

Il problema dell' occultamento missa' che era stato introdotto con la prima defiant.
O, almeno, ricordo che c'era stata una spiegazione, anche se non rimembro quale (ero troppo emozionata per la nuova nave)
"Non importa dove tu vada, tu ci sei." (Dalla targa commemorativa dell’astronave USS EXCELSIOR NCC 2000 in Star Trek)

Se passate in libreria

Ho partecipato all'iniziativa adotta un topic

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 19 lug 2005, 0:13

a memoria ricordo che la Defiant si era quasi distrutta quando era stata provata, perchè troppo piccola per l'armamento che aveva in dotazione...mentre la 1° volta (o almeno inizialmente) che usano l'occultamento c'è addirittura un tecnico romulano che supervisiona tutto.
He's dead Jim!

-------------------------------------------------------------------

Archer:"Porthos doesn't try to eat me when I'm late with his dinner."

T'Pol:"Vulcan children are never late with their sehlat's dinner."

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 19 lug 2005, 0:37

Si ed il tecnico missa' che spiegava ad un ufficiale i problemi che c'erano stati per adattare l' occultamento alle navi federali
"Non importa dove tu vada, tu ci sei." (Dalla targa commemorativa dell’astronave USS EXCELSIOR NCC 2000 in Star Trek)

Se passate in libreria

Ho partecipato all'iniziativa adotta un topic

Giustiniano
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 59
Iscritto il: 26 mag 2004, 14:36
Località: Gorizia

Messaggio da Giustiniano » 19 lug 2005, 2:37

Io sto parlando dell'occultamento sfasato
quello che c'e' nell'episodio di TNG "La Pegasus"...Geordi lo adatta all'enterprise, e questa esce da un asteroide passandoci attraverso...
Non mi pareva che ci fossero stati problemi...

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 19 lug 2005, 10:07

Se guardiamo alla storia vediamo che anche gli gli USA , fino alla seconda guerra mondiale , avevano un esercito molto piccolo . Estensione territoriale e armamenti non sempre coincidono .
Ci sono poi incongruenze fra le serie . Nella TOS Kirk dice che ci sono solo 12 navi classe constitution , che è un numero ridicolmente basso , evidentemente gli sceneggiatori avevano in mente le portaerei americane che sono una decina .
Anche in TNG non si vedono moltissime navi . Ho sempre avuto l'impressione che a Wolf 359 il cubo Borg si sia scontrato con una cinquantina di navi federali , non di più .
In DS9 invece i numeri cambiano e abbiamo flotte di centinaia di navi che si scontrano muro contro muro .
Solo una scelta di sceneggiatura per caricare di più il lato guerresco della serie . Sisko e Ross non sono esploratori come Picard e Kirk , sono soldati ( emissario a parte )
"You're too late. We're everywhere."
!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 19 lug 2005, 10:19

Giustiniano questo intendevo :wink: , in tng e voy ci sono spesso grandi invenzioni, che però puntualmente l'ep. dopo sono puf dimenticate :grin: ...possiamo solo supporre che le migliorie di Geordie siano solo temporanee, cioè valide per poco tempo, e inoltre se non sbaglio funziona solo a velocità di impulso :rolleyes: .

in tng all'inizo Roddenberry aveva previsto solo 6 (sic!! :smokin: ) navi tipo Galaxi, visto la loro "grandezza", e ancora a Wolf 359 sembra che movimentare le 40 navi federali sia stata un'impresa titanica...fortunatamente (& obbligatoriamente direi :wink: ) in ds9 si sono resi conto che per controllare centinaia&migliaia di anni luce e fare una guerra servono mooooolte navi. :wink:
He's dead Jim!

-------------------------------------------------------------------

Archer:"Porthos doesn't try to eat me when I'm late with his dinner."

T'Pol:"Vulcan children are never late with their sehlat's dinner."

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti