6X09 - Probabilità Statistiche

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

6X09 - Probabilità Statistiche

Messaggio da drauger » 17 ott 2005, 23:26

Vai alla lista degli episodi

6X09 - Probabilità statistiche

'Che ne dite?

Secondo me è un ottimo episodio, almeno da 9 in pagella. Commovente a tratti... Comunque molto stimolante. Mi ha ricordato una specie di Qualcuno volò sul nido del cuculo misto a Rain Man, il tutto però su DS9 Immagine.

Non so se parlo influenzato dalla mia esperienza personale di assistenza ai disabili, ma mi ha veramente toccato questa puntata.

E poi ci ha svelato che anche nel 24 secolo purtroppo esistono persone con problemi psichici... Immagine

"And do you know what your problem is, Kebron?"

"Yes. My problem is you."

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 17 ott 2005, 23:47

9 a questo episodio.
Per la delicatezza con cui e' stato trattato un tema cosi' delicato, per il diverso punto di vista

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 18 ott 2005, 1:15

Perchè hai postato alcuni episodi col titolo in inglese ed altri in italiano? Sarebbe meglio tutti in italiano...
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
nerys65
Comandante
Comandante
Messaggi: 3297
Iscritto il: 1 gen 2003, 16:44
Località: Sassari

Messaggio da nerys65 » 18 ott 2005, 9:26

Grande episodio... grandi personaggi... grandi interpreti.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 feb 2007, 8:59

Bell'episodio, bella la varietà di reazioni degli altri abitanti di DS9, ben caratterizzati i quattro "spostati".
Come direbbe San Maydon, un episodio profondo.
E, aggiungo io, pur trattando un tema delicato, fatto senza essere pesante o noioso, anzi...

P.S. la situazione Cardassia-Dominio diventa sempre più interessante :mrgreen:
P.S.2 leggera citazione di classici di SF: psicostoriografia (analisi delle future ramificazioni) e "2001 Odissea nello spazio" (il valzer scelto); o mi sbaglio ?
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 15 feb 2007, 9:30

A me non è piaciuto granchè .

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 feb 2007, 9:31

e se non sbaglio la psicostoriografia di Seldon alla fine tanto giusta non era, una variabile non l'aveva considerata nemmeno lui...Spero di ricordare bene, è un secolo che non leggo il ciclo delle fondazione che tra l'altro ho mollato a metà.

Comunque con questo non c'è un solo episodio dall'inizio della quarta stagione con Bashir protagonista che non mi sia piaciuto (e anche tanto). E pensare che Bashir non mi diceva nulla all'inizio (fisicamente lo lascio a Lolann, bell'uomo, ma non mi intriga). Un 9 glielo dò anch'io.

Situazione Dominio-Cardassia: vedere come Weyoun faccia notare a Damar che è stato lui a metterlo in quella posizione e che spera sia più malleabile del suo predecessore. Damar ringrazia della fiducia e si pone in un'ottica di subordinazione, come un dittatore fantoccio nelle mani del Dominio.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 15 feb 2007, 9:45

questa puntata è piaciuta anche a me, interessanti i personaggi dei matti, interessanti anche le previsioni future (io adoro il ciclo della fondazione di Asimov), poi episodi come questo ed altri, hanno fatto si che Bashir fosse tra i personaggi che più apprezzo in ds9, la sua evoluzione mi è piaciuta molto.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 15 feb 2007, 10:13

Ricordi bene Cinderella, non aveva previsto "le mutazioni", il Mulo insomma :wink:

Venendo all'episodio, a me é piaciuto. Adoro i "compari" di Bashir :bravo:

Nota di merito al coretto!!! :bravo:

Voto 8
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 feb 2007, 12:31

spones ha scritto:
Ricordi bene Cinderella, non aveva previsto "le mutazioni", il Mulo insomma :wink:
Esattamente come il "nerd" dell'episodio non prevede l'intervento dell'autistica :smokin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 15 feb 2007, 12:32

Cinderella ha scritto:
e se non sbaglio la psicostoriografia di Seldon alla fine tanto giusta non era, una variabile non l'aveva considerata nemmeno lui...Spero di ricordare bene, è un secolo che non leggo il ciclo delle fondazione che tra l'altro ho mollato a metà.
Il ciclo della fondazione (l'originale, non il seguito e men che meno il prequel) sono in assoluto il libro (anzi i libri) che preferisco. gli avrò letti dieci volte e, periodicamente, continuerò a farlo. Capolavoro!

....non avrei mai potuto mollarlo a metà....

:?

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 feb 2007, 12:35

Io ne ho letti 4 se non erro...poi mi sono stufata. Non so se ho letto il ciclo perfetto o mi manca qualcosa. Di certo non ho mai letto il prequel.
Comunque i primi mi piacevano un sacco.

ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 15 feb 2007, 12:43

I primi tre sono gli originali. poi ne ha scritti altri due (il seguito) ed un orrendo prequel....(anzi due...)

gli originali sono:
Fondazione o Cronache della Galassia (Foundation - 1951)
Fondazione e Impero o Il crollo della Galassia centrale (Foundation and Empire - 1952)
Seconda Fondazione o L'altra faccia della spirale (Second Foundation - 1953)


Mito.





Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 feb 2007, 12:47

I primi tre mi piacciono un sacco soprattutto i primi due. Dopo il quarto ho mollato, ma una parte di me vorrebbe sapere come va a finire (credo chel'ultimo che mi manca sia Fondazione e Terra).

Però prima mi piacerebbe finire il ciclo di Dune anche quello mollato dopo il quarto libro. E' che quando diventano saghe infinite, con seguiti, prequel e chi più ne ha più ne metta, comincio a stufarmi.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 15 feb 2007, 13:09

Bell'episodio, magari non da 9 (sennò poi a certi episodi devo dare 15) ma un 7,5 se lo merita.
Anche a me piace molto la trilogia originale della Fondazione e ancora di più Dune ma non mi piacciono i relativi seguiti e prequel, non perchè allunghino troppo la saga ma perchè sanno troppo di posticcio (ci sono altre serie ancora più lunghe che mi piacciono un sacco).
Understanding is a three-edged sword.

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti