6x11 – Waltz

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 mar 2007, 17:17

odo2007, ma non volevi trascrivere il dialogo?!?

qui si batte la fiacca... :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 1 mar 2007, 18:27

Eddai.... un minimo di ferie ogni tanto gliele si possono concedere! (sciaf, sciaf ---->frustata)
Sid&Me[:love]

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 3 mar 2007, 17:46

TRASCRIZIONE DEL CONFRONTO TRA SISKO E DUKAT (inizio a minuto 30:39)
Il tema è l'occupazione cardassiana di Bajor. Dukat soffre di gravi disturbi psichici, tant'è che ha visioni e dialoghi con persone non presenti. Gli unici effettivamente presenti nella grotta sono Dukat stesso e Sisko.
Tra parentesi quadre ho inserito i dialoghi frutto dell'immaginazione di Dukat.

Io e TheGib concordiamo su un punto: il doppiaggio italiano è quello più ricco di pathos, quello che rende meglio la tensione e lo stato emotivo dei personaggi. Ho sentito il dialogo in tutte le lingue disponibili: nessuna altra lingua trasmette le stesse sensazioni. I doppiatori italiani sono i migliori al mondo.

(Dukat ha colpito Sisko in una scena precedente)
Dukat: "Se L'è proprio andata a cercare"
Sisko: "Proprio come tutte le Sue vittime"
Dukat: "Tutte le mie vittime... Alla fine si ritorna sempre a quello, vero? Tutti i miei orrendi crimini; sono un vero mostro, un essere terribilmente malvagio. Mentre Lei, Benjamin Sisko, è l'arbitro supremo di ciò che è giusto o sbagliato nell'intero universo. Un uomo di tanta e tale levatura morale che... che può permettersi di dare giudizi su tutti gli altri esseri viventi"
Sisko: "Ma cosa diavolo vuole Lei da me?! La mia approvazione?! E' di questo che si tratta dunque?! Si aspetta forse di avere il mio permesso per causare ancora più sofferenza e morte?! Bhe, se è di questo che ha bisogno allora può anche puntare quel faser e mettere fine a tutto adesso, perchè da me non avrà niente in nessun caso"
Dukat: "Bene! E' così che deve essere! Niente più finzioni. Niente gioco sporco. Solo Lei, io e la verità"
Sisko: "Cosa può saperne Lei della verità. Riesce a plasmarla in qualsiasi forma Le faccia comodo"
Dukat (risata sarcastica): "Ecco il giudice Sisko con un'altra delle sue sentenze. Ma dove sono le prove, signor giudice?"
Sisko: "D'accordo. Allora, vuole che La interroghi? Qui? Adesso?"
Dukat: "Si!"
Sisko: "Okay! D'accordo! Allora procediamo! Lei era prefetto di Bajor durante l'occupazione. Vero o falso?"
Dukat: "E' vero"
Sisko: "Ed era responsabile di tutto ciò che accadeva sotto il suo comando. Vero o falso?"
Dukat: "E' vero"
Sisko: "Quindi significa anche che Lei è responsabile della morte di cinque milioni di bajoriani durante il suo servizio. Vero o falso?"
Dukat: "Falso! Io ho cercato di salvare tante vite durante la mia amministrazione"
Sisko: "Voglio le prove!"
Dukat: "Vuole le prove! Lui vuole anche le prove! Nel momento in cui mi hanno nominato prefetto l'occupazione andava avanti già da quasi quarant'anni. Ma il pianeta non era ancora pronto per una colonizzazione su vasta scala. Ciononostante il comando centrale voleva che la situazione fosse risolta; risolta a tutti i costi. Non importa come"
(Dukat abbassa il tono di voce e parla ancora)
Dukat: "Io da parte mia ero convinto che fosse necessaria una linea più morbida per affrontare i bajoriani"
[Damar: "Era una visione nobile, anche se incauta oserei dire]
Dukat: "Quindi nel mio primo atto ufficiale in veste di prefetto ho dato ordine ai comandanti di tutti i campi di lavoro di effettuare una riduzione sulle quote di produzione del 50% e poi io stesso ho riorganizzato i campi. Da allora il lavoro minorile è stato abolito, è migliorata di gran lunga l'assistenza medica, gli approvigionamenti sono aumentati. Così, dopo solo un mese della mia amministrazione il tasso di mortalità era sceso del 20%. E nonostante questo, alla fine di tutto, quale è stata la reazione dei bajoriani !? Nell'anniversario del mio primo mese hanno fatto saltare un bacino di carenaggio orbitale uccidendo ben oltre duecento persone fra soldati e lavoratori cardassiani"
[Kira: "Noi non volevamo la riconciliazione. Volevamo solo distruggervi]
Dukat (guardando Kira): "E' così fu che dovetti ordinare un contrattacco. Contrattacco che anche allora fu attentamente ponderato. Ho dato ordine che duecento sospetti membri della resistenza venissero raggruppati e g

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 mar 2007, 9:23

Bravo, per il lavorone fatto!


ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 5 mar 2007, 10:01

Grazie Cinderella,
comunque non credo che Dukat fosse così malvagio come appare ora.
Secondo me è stata la psicosi di cui soffre a renderlo così contorto; in fondo ha avuto una figlia con una bajoriana.
E ci metterei pure il Dominio e quel bastardo di Weyoun che usa i cardassiani come pupazzi. Non che questo giustifichi le parole di Dukat, ma se parliamo di bastardi ce ne sono altri e peggiori dello stesso Dukat.

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 5 mar 2007, 10:09

Grazie Odo!
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 5 mar 2007, 11:34

Su Dukat avrei i miei dubbi, il fatto che abbia avuto una figlia o amato una bajoriana non la vedo come una cosa particolarmente in conflitto col fatto che possa essere una persona cattiva (o che ha fatto cose cattive). L'amore per una persona concreta non implica che uno non possa essere uno xenofobo anche se l'oggetto del suo amore è una di quelle persone verso cui è xenofobo o razzista.

Io direi che Dukat è una personalità molto sfaccettata come la maggior parte delle persone in realtà (vorrei dire tutte ma ci sono in giro persone veramente bidimensionali). Solo da qui in poi potremmo dire che diventa il Male con la maiuscola. Se vogliamo credere a questo concetto.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 5 mar 2007, 15:12

Un grazie di cuore ad Odo2007. Per quanto riguarda Dukat concordo pienamente con l'analisi di Cinderella.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 19 mar 2009, 14:40

Dukat folle fa proprio paura! ::O:
Il lungo dialogo con Sisko è ottimo, sia per recitazione che per quello che viene detto.

Ogni tanto DS9 propone delle buone puntate anche per il sottoscritto. :grin: Guarda caso senza un solo Ferengi in giro...

---

L'aver rivisto l'episodio poco fa non toglie le sensazioni di inquietudine scaturite da un Dukat in quello stato! ::O:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 26 dic 2011, 21:54

dukat è un soldato. un cardassiano vero.
quello che fa è semplicemente ignobile ma, notate, riesce a non nascondersi dietro la scusa " eseguivo degli ordini!".
il miglior cattivo di st , da sempre. imbattibile perchè mai così implacabile, perchè con una morale precisa.
se khan e i suoi superdumper avrebbe ucciso dei bambini , lui no, se i borg sono dei fanatici, lui vuole essere un via e via discorrendo.
secondo me è sempre il migliore di tutti: mark alaimo non sarà mai un grande attore ma si può dire che è nato per fare Dukat

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 27 dic 2011, 12:13

E se lo dice un Klingon... :wink:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Re:

Messaggio da TheGib » 2 ott 2016, 22:22

Bello bello bello, anche alla re-visione.

Inoltre:
Gas75 ha scritto: ...
Ogni tanto DS9 propone delle buone puntate anche per il sottoscritto. :grin: Guarda caso senza un solo Ferengi in giro...
...
L'aver rivisto l'episodio poco fa non toglie le sensazioni di inquietudine scaturite da un Dukat in quello stato! ::O:
...
Non ho altro da aggiungere :mrgreen:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti