6x11 – Waltz

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
arnoldo
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 171
Iscritto il: 12 gen 2006, 18:43
Località: Roma

Messaggio da arnoldo » 15 feb 2007, 8:41

Dukat è grandioso! E' finalmente, totalmente cattivo. Attenzione, però, con delle motivazioni quasi plausibili. Poi quella punta di schizofrenia (vedi voci)lo rende ancora più interessante.[:testa]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 feb 2007, 9:42

sì anche a me è piaciuto molto il modo in cui hanno introdotto i personaggi fuori campo nel dialogo, ovviamente frutto della sua pazzia. Io direi che non è che Dukat sia diventato totalmante cativo, lo era anche prima. Direi che nella pazzia è diventato totalmente sincero, prima di tutto con se stesso. Lucido nella sua follia. Cadono alla fine tutte le sue mistificazioni.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 15 feb 2007, 10:22

Grandissima prova di Brooks e Alaimo :bravo:

Semplicemente meravigliosi :bravo:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 15 feb 2007, 11:51

il personaggio di Dukat raggiunge il suo apice, grandissimi dialoghi, attori in stato di grazia!!!!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 feb 2007, 22:49

Capisco ormazad: qui Dukat sublima la sua cattiveria, ma gli viene fornita la mezza scusante della pazzia. Anch'io avrei preferito un approfondimento come dire... più normale. Ma tant'è, prendiamolo così, è comunque un personaggio molto interessante, ed ora in giro a far danni imprevedibili.
Cinderella ha scritto:
Direi che nella pazzia è diventato totalmente sincero, prima di tutto con se stesso. Lucido nella sua follia. Cadono alla fine tutte le sue mistificazioni.
Questa mi è proprio piaciuta, complimenti ! :wink:

Concordo con il giudizio tecnico: grande prova interpretativa di entrambi, in un episodio davvero teatrale.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 16 feb 2007, 10:13

in un episodio davvero teatrale.
e io concordo con questo. L'episodio più che tratto da un telefilm sembra una vera è propria pièce teatrale.

E per intenderci è un complimento all'episodio.


ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 feb 2007, 10:38

Lo stesso vale per me :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 16 feb 2007, 11:46

L'ep. e' recitato fantasticamente, solo che come ha detto Ormazad, m'hanno affossato (per come la vedo io :wink: ) Dukat.

prima era come su un crinale, potevi aspettarti tutto, aveva le sue ragioni, ora dopo la morte di Zial (grazie Damar eh! :smokin: )...e' diventato il classico nemico: "Io Dukat! uccide te Sisko!" :smokin:

...ok capisco che e' totalmente fuori di melone, e fin qui mi andrebbe pure bene...e' solo che dopo peggiora pure! :evil2:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 16 feb 2007, 12:01

secondo me qui Dukat non è ancora ai livelli di "io dukat uccide te Sisko", nel senso magari dopo ciò che è successo in questo episodio, ma qua il cardassiano ha bisogno dell'approvazione di Sisko e di tutti quanti, vuole essere riconosciuto per il suo valore, prova un enorme rispetto per Sisko che lo vede come un menico da rispettare, ecco perchè secondo me qui e nella seconda parte della quinta stagione, abbiamo il dukat migliore, devo dire la verità mi piace anche negli episodi finali di settima, anche se in alcuni episodi nel mezzo (e penso avete capito cosa intendo)nun se pò vede.
Dukat è completamente fuori di testa comunque.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 16 feb 2007, 15:08

si come detto qui ci puo' ancora stare, anche se tutte le sue ragioni si condensano nel fatto che ormai e' andato completamente fuori di zucca, cioè questo vede e sente persone che non ci sono :smokin: , per cui quello che vuole da Sisko lo vedo come fatto secondario.

Poi, secondo me :wink: , peggiore sempre piu'...intendiamoci dopo la morte di Zihal il suo comportamente, il diventare un pazzo furioso (e anche incarnazione del male) e' perfettamente congruente, e' realistico, solo che io lo preferivo prima, piu' ambiguo, vedi per esempio l'opporsi a Weyoun sull'uccidere tutti i terrestri.

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 16 feb 2007, 15:18

le ragioni non si condensano solo nell'essere fuori di zucca, per come la vedo io e ho scritto sopra l'essere fuori di sè toglie a Dukat le sue mistificazioni, se vogliamo dire le sue sottigliezze, ma mostra veramente quello che ha sempre pensato. Del futuro non parlo, ma il come è stato condotto l'episodio mi è piaciuto molto, anche con i personaggi frutto della fantasia di Dukat che parlano inserendosi nel suo quasi monologo è un gran bell' escamotage narrativo.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 16 feb 2007, 15:31

Boh, non so...se uno esce fuori di melone (e qui non ci sono dubbi, perche' ne vediamo i sintomi con le visioni) quanto e' colpevole delle sue azioni e di quello che dice?

...bisognerebbe essere uno psicologo o psichiatra (chi se ne occupa? :grin: ) per dirci se il Dukat attuale che svela le sue mistificazioni, e' anche il Dukat precedente, quello "vero" che agiva prima di "Sacrificio degli Angeli"
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 16 feb 2007, 15:45

diciamo che vedo come "sincera" la prima parte del dialogo quella in cui esprime i suoi sentimenti verso il suo periodo come Prefetto di Cardassia, in molti punti dello show sembra in effetti già esprimere quei sentimenti, ma non con tanta coerenza mentale (sua ovviamente) come adesso e frutto dell'instabilità mentale la volontà di distruggere tutti i bajoriani. Cioè secondo me sotto sotto lo desiderava anche prima, ma come sentimento inconscio, non l'avrebbe mai realizzato (né detto) se prima non fosse uscito di senno ...però in effetti non sono una psicologa e non vorrei entrare in un discorso da cui nemmeno io so più uscire.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 feb 2007, 17:14

Talvolta, in fase di "debolezza mentale" :smokin: , si dicono cose con il solo scopo di disturbare, scuotere, ecc. ecc. chi ci sta di fronte, per ottenere la sua attenzione o per farsi dire quello che si vuole.

Secondo me, in questo caso, la verità sta nel mezzo: Dukat impazzito è senza freni, quindi non si perita a dire cose che prima non avrebbe rivelato, ma può anche esagerare per i motivi di cui sopra.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 24 feb 2007, 22:15

Avery Brooks e Marc Alaimo danno vita al miglior confronto finora visto in DS9, persino superiore al drammatico Sisko - Remata Klan in 6x04 "Rocce e scogli".
Dukat soffre chiaramente di disturbi psichici, probabilmente anche di schizofrenia. Il suo interloquire con Sisko ce lo rende nella sua sincera malvagità, in questo concordo con Cinderella.
La morte di Ziyal ha fatto emergere in Dukat tutte le frustrazioni e la depressione latente che si portava dietro da tempo. Dukat ha un carattere forte ma tutti hanno un punto di rottura.
Certo che un Dukat completamente fuori di testa in giro per un quadrante in guerra può fare grossi danni, immensi danni. Temo sia solo l'inizio di qualcosa di ben peggiore.
Cara Cinderella, appena ho un attimo di tempo trascrivo il dialogo epico tra Dukat e Sisko.
Episodio di qualità assoluta.

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti