sondaggio sui Maquis

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 2 feb 2006, 14:01

Ho votato la seconda...

annalisa
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 744
Iscritto il: 26 feb 2005, 14:21
Località: Brescia

Messaggio da annalisa » 2 feb 2006, 15:26

dal loro punto di vista combattono per un giusto ideale
del resto non sono stati trattati con i guanti di velluto
però io sono del parere che il fine non può giustificare TUTTI i mezzi

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 2 feb 2006, 17:42

A me ricordano molto i coloni israeliani, pagano in un certo senso le colpe della politica miope della FED. ...e dire che Cestus 3 avrebbe dovuto insegnare qualcosa...

aimo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 885
Iscritto il: 30 set 2004, 9:52
Località: Torino

Messaggio da aimo » 2 feb 2006, 19:58

cos'è Cestus III?

LTCMDRDATA
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 121
Iscritto il: 30 mar 2003, 21:20
Località: Roma

Messaggio da LTCMDRDATA » 2 feb 2006, 20:45

Caro Miles, io non sono d'accordo con te. Non era questione di appoggiare i Maquis, semplicemente si trattava di alzare la voce nei confronti dei Cardassiani. Nessuna guerra, ma far sapere al proprio "amico" che la Federazione non sarebbe stata a guardare atti di violenza contro i suoi cittadini. Mi sembra ci sia una lieve differenza dal combattere una guerra. Invece la Federazione non ha fatto nulla di tutto ciò, i Cardassiani se ne sono approfittati alla grande, poi con una gran faccia tosta hanno fatto la voce grossa con la Federazione nell'affare-Maquis. E la Federazione cosa ha fatto? Semplice! Ha perseguitato i Maquis!

Annalisa, sei sicura che il fine non può giustificare tutti i mezzi? Nemmeno quando è in gioco la tua vita?

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 2 feb 2006, 21:31

Da come la vedo io, sono stati i Maquis ad iniziare le ostilità con i Cardassiani, nuovi "padroni di casa": potevano andare via dal confine oppure restare sotto l'egida del governo Cardassiano. Posso capire la causa degli indiani americani che non solo abitavano il pianeta vicino al confine da generazioni, ma per di più registrano nella loro storia altri trasferimenti forzati, ma certo non capisco che senso ha abbracciare un fucile per difendere casa tua quando la Federazione ti offre un altro posto dove andare... mi sembra una battaglia di principio piuttosto inutile e deleteria. Per la Federazione appoggiare i Maquis o semplicemente difenderli dai cardassiani avrebbe significato rendere nulle tutte le trattative territoriali coi cardassiani, trattative dal cui esito è scaturita la pace tra le due potenze: mettere in crisi tutto il quadrante per poche persone che non vogliono andar via non sarebbe stato... logico.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 2 feb 2006, 22:17

Sono criminali ma combattono per una causa condivisibile

Mi mettono in grossa difficoltà . Capisco la federazione , un trattato di pace dopo una guerra senza nè vinti nè vincitori è un compromesso in cui tutte le parti rinunciano a qualcosa , ma capisco anche chi vede la sua casa diventare all' improvviso terra di qualcun' altro . Razionalmente hanno torto , ma non siamo mica vulcaniani !!
LTCMDRDATA , non capisco che vuol dire " niente guerra ma non stare a guardare " all' atto pratico .

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 2 feb 2006, 23:46

@aimo: Cestus III è il luogo del massacro di civili federali ad opera dei Gorn (che si vedono per la prima volta in questo episodio della Serie Classica, "Arena") che, pretendendo dei diritti territoriali sul pianeta Cestus III hanno fatto piazza pulita dei coloni della Federazione. Anche se in quel caso, dato che la Federazione non conosceva ancora i Gorn e i confini del loro spazio, la situazione era un po' diversa.

LTCMDRDATA
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 121
Iscritto il: 30 mar 2003, 21:20
Località: Roma

Messaggio da LTCMDRDATA » 3 feb 2006, 0:27

ormazad ha scritto:
LTCMDRDATA , non capisco che vuol dire " niente guerra ma non stare a guardare " all' atto pratico .
Che non c'era bisogno di far scoppiare una guerra per venire incontro ai Maquis, anzi a coloro che sarebbero diventati Maquis. Bastava che la Federazione alzasse un pochino la voce inviando un paio di navi e rispondesse ai Cardassiani con toni pacati ma decisi, senza minacciare, ma neanche a farsi prendere per stupidi. Invece la Federazione ha deciso di togliersi fuori dal conflitto, nella speranza di evitare cosa? Una guerra che i Cardassiani non avrebbero mai potuto sostenere? Oppure che i buoni Cardassiani un giorno entrino a far parte della Federazione? Sostenuti dalla Federazione contro i Maquis, sostenuti dalla Federazione contro i Klingon (tanto che sono stati annullati gli accordi di Khitomer) per cosa? Per vedere Gul Dukat allearsi con il Dominio? Bell'affare che ha fatto la Federazione...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 3 feb 2006, 1:02

La Fed. a Cestus 3 aveva probabilmente torto, nel senso che aveva posizionato una colonia in un territorio sconosciuto, che voilà s'è scoperto essere dei Gorn.

La storia insegna nulla perchè a quanto pare il piazzare colonie, per pochissimi individui, su pianeti potenzialmente pericolosi è qualcosa che è andata avanti, e concordo con LTCMDRDATA sulla politica della FED, che per buona parte del 24° sec. sembra essere orientata alla più cieca miopia, fa una guerra inconcludente con i cardassiani, facendo si che la situazione si incancrenisse, si rifiuta di aiutare Gowron contro i Duras, prende come ricordato le parti di Gul Dukat :smokin: , aspetta che il dominio porti migliaia di Jem Hadar su Cardassia prima di minare il tunnel o distruggerlo...insomma (evidentemente per motivi di sceneggiatura :wink: ) ma qualcuno nel consiglio federale aveva chiare tendenze suicide :smokin:

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 3 feb 2006, 6:33

Non vi starete confondendo con Celtric 3?

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 3 feb 2006, 8:22

Jeeg , al posto tuo e di LTCMDRDATA Rumsfeld è un agnellino

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 3 feb 2006, 8:48

Io credo dimentichiate un po' la psicologia cardassiana. La Federazione non può andare dai cardassiani e dire "Giovanotti, lì, sui pianeti che adesso vi abbiamo dato, c'é gente nostra, state tranquillini e lasciateli in pace!" Non credo funzionerebbe. Li avrebbero ripresi con la forza (ovviamente) e la Federazione si sarebbe ritrovata (di nuovo) in guerra.

Poi sulle tendenze suicide di alcuni "capi" della Federazione concordo con Jeeg. Alcune decisioni sono proprio "sciocchine" :smokin: ma o così, o una guerra un episodio sì ed uno no :wink:

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 3 feb 2006, 11:01

Ricordatevi che stiamo parlando della stessa Federazione che ha mandato l'Ammiraglio Dogherty a circuire i Ba'ku, e che magari s'è pure scandalizzata quando Riker ha denunciato il fatto! :smokin:

Chi lo sa: magari è tutta opera dei mutaforma che si sono insediati al consiglio!! :grin:

Comunque, tornando alla questione territoriale, io concordo con Spones: viene detto spesso che i Cardassiani non rispettano gli accordi territoriali e cambiano i confini a loro piacimento: se fossi stato un cittadino della Federazione, sarebbe stato nel mio più totale interesse allontanarmi da quella zona di spazio.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 3 feb 2006, 11:18

Infatti :wink:

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti