sondaggio sui Maquis

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
aimo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 885
Iscritto il: 30 set 2004, 9:52
Località: Torino

sondaggio sui Maquis

Messaggio da aimo » 1 feb 2006, 17:10

Dopo aver visto l'episodio in cui Sisko fa arrestare la sua amante e mr. eddington scappa coi replicatori, mi è venuta l'idea di aprire un sondaggio sui maquis.
secondo voi

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 1 feb 2006, 17:22

Eroi è una parola che non mi piace, guerriglieri neanche... Sicuramente combattono per la loro libertà.
Posso solo dire che li adoro.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 1 feb 2006, 17:30

I Maquis non mi piacciono molto, a dire il vero... comunque li considero dei guerriglieri: la Federazione fa bene a combatterli per il bene comune, cioè il rispetto del trattato e la pace intergalattica, tuttavia le loro ragioni non possono che renderli dei "buoni", anche se non propriamente dei personaggi positivi.

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 1 feb 2006, 17:31

Anche secondo me, ho votato altro: ne criminali ne eroi.

andrew j. robinson
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 apr 2004, 10:39
Località: Messina

Messaggio da andrew j. robinson » 1 feb 2006, 19:47

anch'io ho votato altro. non sono eroi ma la causa giusta in cui credono penso possa giustificare atti altrimenti criminali.

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 1 feb 2006, 19:49

Sono criminali ma combattono per una causa condivisibile.
Questa e' stata la mia scelta, dopotutto criminale e' chi va contro la legge.

Mi piacciono, la loro figura mi ha fatta riflettere parecchio.

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 1 feb 2006, 20:23

quoto lolann...

supertrip
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 207
Iscritto il: 4 mar 2004, 14:40
Località: Venezia

Messaggio da supertrip » 1 feb 2006, 20:51

Risposta difficile. la loro causa potrebbe anche essere giusta ma, contrasta con l'interesse generale. Nella realtà poi, la differenza tra eroico guerrigliero o crimilale o terrorista (appellativo che manca nel sondaggio) lo fa l'esito della battaglia che combattono. La storia la fanno sempre i vincitori che poi si appellano a loro piacimento.
Ho votato "altro"

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 1 feb 2006, 22:27

stridono in un ambiente così civile come quello della federazione, ma si muovono nella periferia, dove gli attriti fra le varie zone di influenza sono più vivi e sentiti. per me possiamo avvicinarli a guerriglieri ma dreadnought insegna

James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 1 feb 2006, 22:59

Tutto sommato non sono dei terroristi, nel senso che non prendono di mira vigliaccamente i civili inermi, però sicuramente neanche eroi visto che minano la pace

Tessy
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1555
Iscritto il: 20 ott 2002, 21:30
Località: Trieste

Messaggio da Tessy » 1 feb 2006, 23:41

Ho votato altro , per quello che avete già citato voi.

DivinaPellegrina
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 410
Iscritto il: 17 feb 2003, 11:40
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da DivinaPellegrina » 2 feb 2006, 1:00

Se mi trovassi nella loro situazione forse io stessa combatterei dalla loro parte.. però non possono essere degli eroi in quanto per riappropriarsi di ciò che era loro uccidono e compiono atti criminali e di sabotaggio... Ci rivedo molto il popolo palestinese... l'unica strada per vincere però è la pace e la diplomazia, la causa per la quale combattono è condivisibile, però son sbagliati i mezzi..

LTCMDRDATA
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 121
Iscritto il: 30 mar 2003, 21:20
Località: Roma

Messaggio da LTCMDRDATA » 2 feb 2006, 6:06

Io ho votato "altro".
Non dimentichiamo che i Maquis sono cittadini della Federazione (anzi, EX). Sono i primi, vista la loro vicinanza al confine Cardassiano, a notare la natura malvagia e militarista di questo popolo e quando la Federazione stipula un trattato con loro, si sentono a mio avviso giustamente traditi. Dove era la Federazione quando cedeva le loro case ai Cardassiani nel tentativo di ingraziarseli? Dove era la Federazione mentre i Cardassiani uccidevano coloni innocienti? E DOV'ERA LA FEDERAZIONE QUANDO I CARDASSIANI SI LAMENTAVANO DEI MAQUIS? Risposta: A COMBATTERLI! Mi sembra inevitabile dire che i Maquis non sono niente di tutto ciò scritto sopra, ma sono gente non ascoltata, trattata ingiustamente sia dal suo popolo, sia dai Cardassiani, che alla fine non ce l'ha fatta più ed ha impugnato le armi. Non sono dei guerriglieri (altrimenti avrebbero vinto), non sono criminali (non c'è stata nessuna dichiarazione di guerra, ma non hanno iniziato loro) e non sono neanche eroi (non c'è eroismo nella guerra). Certo sono rimasto deluso dalla Federazione che non ha mai spiegato il punto di vista di appoggiare i Cardassiani e non i propri cittadini.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 2 feb 2006, 11:41

Il punto è semplice: appoggiare i coloni della federazione avrebbe significato la guerra con Cardassia. E' meglio trovare un nuovo posto dove abitare per i coloni della Federazione, piuttosto che cominciare una guerra per farli restare nelle loro case.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 2 feb 2006, 11:48

Altro.

Sono persone che hanno un fine giusto, ma lo perseguono in modo assolutamente sbagliato. Non sono eroi, non sono criminali (almeno non tutti). Sono un'altra di quelle tonalità di grigio di Star Trek.

Personalmente mi stanno antipatici (tranne Ciccio, Hogan, Paris, Chell e un po' B'Elanna), ma non riesco a condannarli come in genere mi sento di condannare i terroristi in generale.

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti