sondaggio sui Maquis

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 3 feb 2006, 12:59

ormazad ha scritto:
Jeeg , al posto tuo e di LTCMDRDATA Rumsfeld è un agnellino
:lol2: questa poi! ...bè ovviamente me la son chiamata :grin: , però le scelte federali in Way of warrior o Redemption significano scavarsi la fossa, come quando qui si appoggiava il regime talebano direttamente e indirettamente.

"""viene detto spesso che i Cardassiani non rispettano gli accordi territoriali e cambiano i confini a loro piacimento: se fossi stato un cittadino della Federazione, sarebbe stato nel mio più totale interesse allontanarmi da quella zona di spazio."""

eh! appunto, ma i "coloni" da quest'orecchio non ci vogliono sentire (te li ricordi gli indiani dell'ep. di tng :wink: ), sono stati messi dalla FEd. su quei pianeti (e ripeto è Allucinante) e poi scaricati , l'accordo va rispettato da ambo le parti, se i cardassiani non lo fanno cambiando i confini, io FED. non posso starmene zitta e ferma, perchè sarebbe poi anche un chiaro invito ai romulani a fare altrettanto. :wink:

...e se non ci vuoi pensare direttamente, potresti pure sussurrare nell'orecchio dei tuoi amici klingon di rendere i cardassiani un pò più morbidi :smokin: ...ai figli di Khaless una battaglia ogni tanto fa bene :smokin:

@Ita: no mi riferivo proprio a Cestus 3, il pineta delle'p.. TOS Arena , quello col gorn :wink: viziaccio federale di piazzare colonie in territori sconosciuti & pericolosi, e poi ritrovarsi una guerra galattica fra le mani , che poi i nostri eroi devono sventare :wink:

LTCMDRDATA
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 121
Iscritto il: 30 mar 2003, 21:20
Località: Roma

Messaggio da LTCMDRDATA » 3 feb 2006, 15:09

Ieri sera ho rivisto l'episodio "The Wounded" [TNG 4x12 - Un uomo ferito].

A parte che potremmo tranquillamente definire Benjamin Maxwell un precursore dei Maquis (anche se lui è mosso di fondo da una vendetta personale). Questo episodio secondo me spiana benissimo la strada sulla vicenda Maquis. Essi ancora non sono nati, nasceranno tra tre anni in seguito al trattato stipulato tra Cardassia e la Federazione.

Nel teaser dell'episodio abbiamo un discorso a quattro tra Picard, Riker, Troi e Worf. Picard spiega la situazione ad un anno dalla fine della guerra Federale-Cardassiana. Riker è meravigliato dal fatto che i Cardassiani, nonostante ora alleati della Federazione, pattuglino il confine come se fossero ancora in guerra. Worf se ne esce con una frase delle sue "I Cardassiani sono senza onore", beccandosi un "Si, ma ora sono nostri alleati, e la Federazione deve fidarsi di loro" da Deanna Troi. Il buon Worf però questa volta risponde per le rime al consigliere dicendole "la fiducia và conquistata".

Io penso che questo dialogo dica già moltissimo sulla situazione! I Cardassiani proteggono il loro territorio anche da un nemico che non esiste, la Federazione è loro alleata, quindi il problema non esiste più! Questo non vi ricorda niente?

Nel corso dell'episodio, l'ammiraglio che ordina a Picard di risolvere il problema Maxwell, fà presente al buon capitano che una guerra contro i Cardassiani è l'ultima cosa di cui la Federazione ha bisogno e preservare la pace è imperativo! Con quale risultato? Che Benjamin Maxwell sarà anche mosso da vendetta personale, PERO' lui ha ragione, i Cardassiani non avevano avamposti di osservazione, ma vere e proprie postazioni piene zeppe di armi e le "navi rifornimento" con tanti buoni Cardassiani non trasportavano attrezzature scientifiche. E Picard cosa dirà alla fine a Gul Macet (tra l'altro interpretato da un ottimo Marc Alaimo) quando quest'ultimo chiede al capitano perché non avesse abbordato le navi Cardassiane se fosse tanto sicuro del trasporto di armi? E il vecchio Picky risponde "perché se l'avessi fatto io e lei non saremmo qui a parlare". (Io mi chiedo...ma ne siamo sicuri?). A poco vale la minaccia di Picard "noi vi osserveremo" fatta a Gul Macet.

Eccoci al punto! Già qui la Federazione dovrebbe rendersi conto della minaccia Cardassiana, già qui la Federazione dovrebbe ALMENO inoltrare una protesta formale nei confronti dell'Unione Cardassiana e metterli in cattiva luce davanti tutto il quadrante. Invece? La pace! Come se una protesta o un'abbordaggio siano elementi in grado di scatenare una guerra! Ma fatemi il piacere! Ma ragioniamo, se la Federazione non poteva permettersi il lusso di una guerra, allora i Cardassiani che venivano sconfitti sia dalla Federazione, sia da Bajor? Ovvio che queste decisioni sono prese per motivi di sceneggiatura come ricordava il caro Jeeg2000 (altrimenti non avrebbero poi potuto creare i Maquis, la guerra con i Klingon) però le incongruenze rimangono!

E la Federazione lascia correre...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 3 feb 2006, 15:22

Che poi siamo alle solite...un trattato di pace mica implica che si è alleati...ce ne corre un oceano fra le 2 cose, perciò Troi è meglio che ritorni nel suo angolino. :smokin:

Allo stesso tempo, la FED. di tng è di una codardia e paurosità unica, ancora una volta concordo con LTCMDRDATA, una protesta o un'abbordaggio non scatenerebbero mai una guerra, tra l'altro contro un avversario (ingigantito oltre misura in tng, tanto per cambiare, vedi il precedente dei ferengi :smokin: :lol: ) che i klingon riescono a mettere in ginocchio in un solo ep.; la Federazione non vuole una guerra, ma siamo sicuri che i cardassiani siano pronti a combatterla? ..da lì ad un anno avrebbero pure lasciato Bajor...

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 3 feb 2006, 15:28

Tutto questo ha senso in teoria, ma in pratica la Federazione e l'Impero Cardassiano uscivano tutt'e due con le ossa rotte dalla guerra e i Federali pagavano ancora il tributo di navi e mezzi ad opera dei Borg: è vero, i Carda magari non potevano permettersi una guerra, ma credo neanche la Federazione. Tant'è che senza gli alleati Romulani improvvisati e senza Sisko-Dio, avrebbe perso anche quella contro il Dominio.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 3 feb 2006, 15:28

E sai quanto gliene fregherebbe ai Cardassiani di essere messi in cattiva luce?

Seguendo un filo logico, se alla protesta, i Cardassiani avrebbero risposto a pernacchie (come tutto ciò che abbiamo visto su di loro lascerebbe credere), la Federazione avrebbe avuto solo due strade.

1) Perdere lei la faccia
2) Guerra

E quella (fortunatamente) in Star Trek non é una strada che si prende alla leggera.
E poi chi avrebbe vinto é irrilevante... una guerra con un nemico come i Cardassiani non sarebbe stata facile, e avrebbe portato grosse conseguenze.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 3 feb 2006, 15:38

Ma probabilmente partiamo da concetti opposti, la FED. e la flotta stellare di tng e di ds9 sono 2 cose differenti. in tng pare che mobilitare 20 o 40 astronavi, sia un'impresa titanica, che i cardassiani siano un grande impero alla pari dei klingon...poi abbiamo astronavi federali a centinaia, e i cardassiani ridotti sull'orlo della disfatta dai klingon (usciti da una guerra civile) in un sol episodio.

...che sia meglio evitare una guerra galattica siam d'accordo, ma preoccuparsi pure di svergognare pubblicamente i propri avversari mi sembra francamente esagerato...lo si fà di continuo in tng con i romulani, che se permettete mi sembrano più pericolosi :wink:

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 3 feb 2006, 15:49

Preoccuparsi magari no, ma essere sicuri di ricevere pernacchie in cambio, quello sì :wink:

E poi io i Cardassiani di DS9 non li vedo così deboli, a me sembra un popolo fiero, pericoloso ma che viene da "un periodaccio" :wink:

E i Klingon a fare gli sboroni andandosene in giro con un milardo di sparvieri... così so' tutti bravi :lol:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 3 feb 2006, 16:06

spones ha scritto:
E i Klingon a fare gli sboroni andandosene in giro con un milardo di sparvieri... così so' tutti bravi :lol:
:lol2: evidentemente li vendono al supermercato...e non essendoci più Kirkone in giro che glieli frega :grin: :grin:

Ma io non contesto affatto le caratteristiche del popolo cardassiano :wink: , mettevo solo in luce la loro reale forza militare (un pò come quando nelle 2 guerre del golfo sui giornali si mettevano a confronto le forze iraquene e alleate...e poi si è visto sul campo la loro "reale consistenza" e il divario fra i 2 :wink: )
...se Picard avesse sequestrato il carico d'armi non avrebbe fatto più danni di quanti ne farà in Redemption, in cui metterà alla berlina i romulani, potenzialmente fonte di una rappresaglia di Gowron quando quest'ultimo avesse consolidato il suo potere :wink:

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 3 feb 2006, 19:52

Mi è sempre parso evidente che Federazione , Impero Klingon , Impero Romulano e nonsochè Cardassiano siano potenze più o meno dello stesso livello in una situazione di guerra fredda simile a quella che abbiamo vissuto fino all' 89 .
Nella nostra guerra fredda c'è stata un occasione in cui una potenza ha mandato le navi da guerra e ha posto un ultimatum all' altra ; i missili a Cuba nel 62 . Quanto vicini siamo stati a una guerra nucleare non lo so ,ma una crisi così basta e avanza . In tutte le altre occasioni è stata fatta una protesta diplomatica e poi si è abbozzato da entrambe le parti , al massimo lasciando lavorare Cia e KGB . La federazione ha la sezione 31 .

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 3 feb 2006, 21:25

Ma nella puntata citata da LTCMDRDATA (che guarda caso io ho visto stasera) mi pare che i Cardassiani siano tecnologicamente molto inferiori alla Federazione, e non sullo stesso livello come sembrano essere in DS9...
E la continuity? :smokin:

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 3 feb 2006, 21:34

Continuity cosaaaa???

LTCMDRDATA
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 121
Iscritto il: 30 mar 2003, 21:20
Località: Roma

Messaggio da LTCMDRDATA » 3 feb 2006, 22:25

Jeeg2000 ha scritto:
la Federazione non vuole una guerra, ma siamo sicuri che i cardassiani siano pronti a combatterla? ..da lì ad un anno avrebbero pure lasciato Bajor...
Su questo sono d'accordissimo. Ecco perché secondo me non avrebbero mai risposto con delle pernacchie alla Federazione. Come ho già detto: nessuna guerra, ma neanche farsi prendere per fessi dai primi arrivati.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 3 feb 2006, 23:55

interforever ha scritto:
Ma nella puntata citata da LTCMDRDATA (che guarda caso io ho visto stasera) mi pare che i Cardassiani siano tecnologicamente molto inferiori alla Federazione, e non sullo stesso livello come sembrano essere in DS9...
in effetti la FED.(leggi gli USA) sin dai tempi della TOS sembra sempre essere tecnologicamente un passo avanti, e pure quando si ritrova sorpresa, vedi coi Breen, c'è sempre un nostro eroe pronto a ribaltare la situazione :wink:
E la continuity? :smokin:
ma quella la deve rispettare solo ENT!...mica tng o ds9 :evil2: :smokin:

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 4 feb 2006, 0:42

@Jeeg: come direbbe DeNiro: "Stai parlando con me?!" :smokin:

:grin:

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 4 feb 2006, 12:25

[:fischia] ...e chi lo sa?...però intanto ti sei precipitato! :smokin:

:grin: :grin:

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti