6x08 - Resurrezione

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 14 feb 2007, 14:19

Uniche note di merito il riferimento al pessimo gusto di Jadzia in fatto di uomini (le piaceva, anche se non corrisposta, Morn)
dai, io direi "originale", anche se né Worf né Morn riescono a rientrare nei miei canoni di interesse...però il tipo col cervello che galleggia lo avrei voluto vedere...anche quello con l'occhio in mezzo alla testa!


ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 14 feb 2007, 14:36

E io ti dico che questi personaggi per cui i sentimenti, un episodio ci sono e l'altro non ci sono li trovo intollerabili.
Così facendo la storia d'amore tra Kira e ODo è divenuta una pura e semplice barzelletta. Visto che non se fatto avanti allora per lei i suoi sentimenti non contano?
E se si fa avanti allora lo segue fino alla morte?
Per Odo che ora sa che lei sa non alza un dito per avere la donna che ama?
Non sono personaggi questi, sono buffoni.....
Vediamo di capirci a me sta benissimo che Kira amoreggi con mezza galassia, e mi sta benissimo che Odo faccia la figura dello stocafisso, il fatto è che loro non si pongono neanche il problema. E solo per questo episodio....

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 14 feb 2007, 14:39

Buffoni, é vero... proprio buffoni...
Credo di aver già risposto...

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 14 feb 2007, 15:46

jack Bauer forse non hai inquadrato bene Odo perchè mi sembra strano ciò che affermi ossia il fatto che Odo non alzi un dito, scusa quando mai lo ha fatto?
Non lo ha fatto con Bareil "vero" non ha alzato un dito nemmeno con Shaakar e perchè dovrebbe alzarlo adesso,visto che è un tipico personaggio che reprime i sentimenti?
Il personaggio di Odo sarebbe uscito sconvolto se avrebbe agito in questo modo, oltre che in un episodio dello specchio proporre una cosa del genere era quanto meno una caduta di stile,.
Forse non hai capito che Odo in questa parte della serie è disilluso, non ci spera proprio con Kira,la quale alla fine ha un momento di debolezza, comprensibile dal fatto che gli sembra di rivedere un uomo che ha amato tantissimo,però poi torna sui suoi passi, il trasporto è soprattutto iniziale.
Parlare di Kira che amoreggia con mezza galassia è una battuta divertentissima, ma se la pigliamo come fatto serio non sussiste, alla fine ha avuto solo due uomini in tutta la serie.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 feb 2007, 19:32

Tre uomini: c'è anche lo scemo-dello-specchio :grin:

P.S.: avete ragione, trovarsi davanti la copia esatta del suo amor perduto... peccato che cambia la caratterizzazione, peccato che una persona "matura" (forse è questo il problema) avrebbe qualche scrupolo, non foss'altro per rispetto verso il morto, peccato che basta poco per lasciarsi andare con uno dello specchio, ben sapendo di che pasta sono fatti tutti quelli venuti da là finora, peccato che l'episodio, pur con tutte le scusanti del mondo, sia una vera PALLA... :rolleyes:

Forse ha ragione spones: questi bajoriani sono davvero inaffidabili... T'Pol, dove seeeei... :razz:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 14 feb 2007, 20:14

Di questo episodio ricordo poco a parte la trama di base, ricordo che era parecchio noioso però. Nelle ultime 2 stagioni la qualità degli episodi dello Specchio cala veramente a picco (e il peggio ha da venire... :? ).
Quello che non capisco è come facciano nello Specchio ad avere pari livello tecnologico; una guerriglia permanente, con persone che si odiano l'una con l'altra anche nella stessa fazione, non è certo condizione ottimale per lo sviluppo del pensiero scientifico. Ben diverso è il discorso se trattasi di grosse organizzazioni tipo la Federazione, dove la necessità di sopravvivere e preservare ciò che si è conquistato fa da terreno fertile all'innovazione.
D'altra parte si potrebbe invece sostenere che è proprio il conflitto fra le varie parti che nella Storia manda avanti il progresso tecnologico con l'obiettivo di prevalere sugli altri. Comunque nell'Universo Specchio la coerenza è di solito sacrificata alla logica di mostrare in pochi episodi un universo opposto a quello che conosciamo (non è detto che questo sia un male naturalmente).

P.S. non me ne vorrete ma ho cambiato l'avatar da DS9 a B5 per festeggiare la messa in onda. :grin:

Understanding is a three-edged sword.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 14 feb 2007, 21:03

Non mi sono spiegato, io non volevo mica che Odo sfidasse Barehil a duello, all'alba sulla passeggiata. Il punto è che proprio sembra disinteressarsi del tutto di ciò che succede, e così Kira.
Ricordati che nella 4° stagione aveva distrutto il suo alloggio per la frustrazione.
Io come faccio ad accettare ciò che succederà tra qualche episodio se questi due ormai sembrano lontani come due galassie?
Hai visto il finale di Buffy, no?
La scena del sacco da pugilato, la ricordi?
Guarda che bastava anche una cosa del genere.
A me sembra che gli autori di Ds9 tendano a sottovalutare un pò troppo le reazioni che i personaggi dovrebbero avere, con il serio rischio di metterli in cattiva luce agli occhi dello spettatore.
E ti giuro che io ormai non li sopportavo + a questo punto della serie.
Grazie al cielo c'era un'altra coppia che invece andava alla grande....
Parlare di Kira che amoreggia con mezza galassia è una battuta divertentissima, ma se la pigliamo come fatto serio non sussiste, alla fine ha avuto solo due uomini in tutta la serie.
Certo che era una battuta. Ma tanto per fare un'esempio, quella battuta potrebbe essere presa seriamente per Riker e Deanna, ma con la differenza che la loro, storia era finita, addirittura un fuoriscena dell'intera serie, e cmq spesso hanno mostrato di interessarsi cosa succedeva all'altro.
Chi si ricorda Worf che chiedeva il permesso a Riker di corteggiare Deanna?

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 14 feb 2007, 21:04

OT
Ma perchè Kosh con tutti i personaggi che ci sono ??



Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 feb 2007, 21:17

Jack Bauer ha scritto:
A me sembra che gli autori di Ds9 tendano a sottovalutare un pò troppo le reazioni che i personaggi dovrebbero avere, con il serio rischio di metterli in cattiva luce agli occhi dello spettatore.
Ho avuto la stessa impressione; più che "in cattiva luce", direi "causa di sconcerto".

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 14 feb 2007, 21:39

ormazad ha scritto:
OT
Ma perchè Kosh con tutti i personaggi che ci sono ??


Perchè ho sempre adorato Kosh, il mistero che lo circonda, le risposte criptiche, e più avanti una volta rivelato ,l'intero concetto dei Vorlon (naturalmente mettere un personaggio di B5 sopra agli altri è difficile considerato il livello generale).
E poi in questo modo posso dire le cose più incomprensibili senza che nessuno si stupisca. :wink:





Understanding is a three-edged sword.

branimir
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 67
Iscritto il: 3 feb 2004, 13:15
Località: Torino

Messaggio da branimir » 15 feb 2007, 9:27

Per me un episodio pessimo!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 feb 2007, 9:47

se non sbaglio fra un pò Endordill capirò il significato del tuo ex-avatar!
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 15 feb 2007, 10:19

Oh, finalmente ho letto una cosa giusta... il paragone Will-Deanna/Odo-Nerys. Grazie per aver posto la domanda. Dunque, in poche (anzi pochissime) parole: NON SIAMO TUTTI UGUALIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!! E, se davvero avessi guardato attentamente DS9 e TNG ti saresti accorto che la personalità di Odo é "leggermente" diversa da quella di Will e che quella di Deanna é "leggermente" diversa da quella di Nerys. Ad occhio e croce direi che hanno tutto il diritto di comportarsi diversamente.

Io, se mi graffiano la macchina non scendo e sparo allo str..... che me l'ha graffiata. C'é chi lo fa.... perchè? Perchè NON SIAMO TUTTI UGUALIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!

Ah, e per la cronaca, al momento come già detto sopra, Odo non si sta proprio facendo fregare nulla, ancora é in quella specie di limbo adolescenziale in cui non ci si sa decidere. Ma che parlo a fare...
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 feb 2007, 10:23

chi è Will?
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 15 feb 2007, 11:44

appunto Jack, come ha già detto Spones, Odo è in una sorta di Limbo, sentimentalmente è un adolescente represso che nei confronti di Nerys preferisce fantasticare.
Come vedi ad esempio il fatto che Nerys sappia cosa prova Odo nei suoi confronti, non lo ha certo saputo da lui, ma in modo indiretto, per una casualità e tutto ciò è in linea con il personaggio.
Soprattutto ora che Kira sa cosa prova il mutaforma ed il fatto che Nerys non abbia avuto una reazione del tipo "uau Odo mi ama, benissimo mettiamoci insieme", fa capire al mutaforma (almeno lui crede così) che probabilmente Kira non è interessata a lui o almeno ha molti dubbi è per il mutaforma questo è un no secco, proprio perchè sentimentalmente è un bambino, non vede sfumature nel comportamento di Kira.
Personalmente avrei trovato scontato al massimo e una cosa già vista una dichiarazione di Odo ed infatti un episodio futuro bellissimo riuscirà in modo molto coerente secondo me a spiegare questo processo.
Ne esistono tanti di tipi come Odo nella vita, davvero imbranati sentimentalmente, che non si dichiarerebbero mai nemmeno sotto tortura, anzi la storia Odo-Kira a mio avviso è gestita in maniera esemplare (molto bella la tensione che c'è tra di loro in questi episodi, bellissimo il fatto che nessuno tranne Quark sappia dei loro sentimenti, trovo tutto ciò molto reale), l'unico difetto di questi due personaggi in queste ultime due stagioni e che non saranno molto approfonditi da un altro punto di vista,ma la cosa è anche naturale, perchè quando c'è l'amore nella vita, esso occupa tutto lo spazio mentale di una persona.
Poi tu fai l'esempio del sacco di pugilato, non tenendo conto della diversità di ogni personaggio,Odo è un tipo equilibrato che difficilmente si scompone in attacchi d'ira, soprattutto per la fissazione che ha dell'ordine e dell'equilibrio (se non sbaglio lo ha fatto solo quando è diventato umano, mentre l'affaire Kira se lo porta da anni).

Ps: riguardo a Buffy ho finito di vederlo, poi commenterò!

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti