Dax

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Sarah-Jane
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 122
Iscritto il: 3 mar 2006, 17:27
Località: Milano

Messaggio da Sarah-Jane » 29 ago 2006, 10:46

Ho appena visto l'episodio e mi son molto divertita a leggere i commenti che vi eravate scambiati a giugno! Neppure io avevo pensato alla faccenda dell'infermità mentale, però ero abbastanza intrigata dall'idea del simbionte e della sua responsabilità penale, s'intende in via puramente teorica. Dunque, è ovvio che la giovane Jadzia non è imputabile dei presunti reati, dato che all'epoca non era ancora nata. Assurdo quindi pensare a una sua possibile condanna a morte. Imputabili sono però Curson e il simbionte (personalità unica). Il guaio è che Curson è morto, perciò non più processabile. Resta da processare il simbionte! Ve l'immaginate la scena? He he he... E in ogni caso il simbionte, da solo, non avrebbe certo potuto commettere i predetti reati... Un bel macello! A prescindere da tutto, non capisco tutta 'sta voglia che hanno i giovani della razza di Jadzia di diventare Trill: affrontano esami, fatiche tremende, solamente per la gioia di ingurgitare un vermone dal quale può venire, d'accordo, una grande sapienza, ma anche un caratteraccio che te lo raccomando... He he he... per non parlare delle rogne legali... No no, grazie tante, mi tengo la testa che ho e mi basta! Forse però più avanti nella serie si chiariscono meglio i motivi che spingono i giovani a voler diventare Trill... Di DS9 ho visto un po' di puntate sparse, ma le rivedo ora con gran gusto! Alla prossima!

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 29 ago 2006, 10:51

Complimenti a Myra per la recensione, davvero simpatica.
Secondo me l'episodio è gradevole, il tema del processo è sicuramente troppo sfruttato ma, nella fattispecie, ben strutturato. Quello che mi ha deluso è proprio la premessa: un trill è responsabile di ciò che un precedente ospite ha commesso ? dunque, se ho ben capito (non sono un esperto di DS9, anzi . . .) i trill fanno parte della Federazione, lo stesso Dax è ufficiale della stessa da diversi anni, Dax ha più di 200 anni e non è certo il primo trill dell'universo ne l'unico, mi sembra scontato che i temi della responsabilità penale dei trill siano stati già sviscerati in tutti i modi possibili già da svariati secoli, a cosa serve un processo ? basta leggere cosa prevede la legislazione trill-federazione a riguardo e il gioco è fatto. Beh, certo, così l'episodio si sarebbe risolto in una ricerca su "internet" di 30 secondi ! Forse si poteva trovare una scusa migliore per farci conoscere le problematiche legate ai trill. O no ?

carletto
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1847
Iscritto il: 19 ott 2002, 22:53
Località: Pisa

Messaggio da carletto » 29 ago 2006, 12:13

in ogni caso la cosa divertente è il tema non è nemmeno stato risolto, visto che l'accusa alla fine è stata ritirata.

Daenerys
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 87
Iscritto il: 23 gen 2008, 16:45
Località: Lodi

Messaggio da Daenerys » 6 lug 2012, 9:52

Originally posted by ormazad

Facciamo un esempio più attuale:
E' giusto far stare in galera il Sofri del 2000 per qualcosa che forse ha fatto il Sofri del 1970, persona completamente diversa?
Un assassino è sempre un assassino altrimenti nemmeno Pricke avrebbe dovuto andare in galera

Le esigenze dei molti contano più di quelle dei pochi o di uno

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Re:

Messaggio da TheGib » 20 apr 2016, 22:12

Maydon ha scritto:Alla fine comunque la puntata più per come si svolge è interessante per il tema che propone, di carattere morale e filosofico, ossia una persona che ospita un simbionte é responsabile delle azioni commesse da quest'ultimo su altri ospiti?
In questo senso, e va bene così, siamo davanti ad classico episodio ST: mi aspettavo l'apparizione di Kirk o Picard da un momento all'altro ::p:

Purtroppo, un po' come Myra, questo genere di episodi avvocateschi non è mai stato nelle mie corde e, a questo punto, ha un po' stufato, complice probabilmente la risoluzione più o meno intuibile sin dai silenzi di GiàZia e dagli sguardi di zia Molly.

Nonostante ciò, trovo l'episodio gradevole sia per la sua coralità, sia per il suo scavare nel passato e nella personalità del/la nostro/a Trill.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 31 ospiti