410: Move Along Home - Il gioco dei Wadi

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

410: Move Along Home - Il gioco dei Wadi

Messaggio da Myra » 15 giu 2006, 14:43

Ho aperto questa discussione così possiamo sparare a zero e dirne di tutti i colori. A voi è piaciuto? A me no!
Però con qualche accortezza avrebbe potuto essere un buon episodio.
1. Nessuno avrebbe dovuto accorgersi che i quattro ufficiali erano nel gioco di quegli alieni. Sarebbe stato meglio se li avessero cercati senza trovarli.
2. Il gioco avrebbe dovuto essere più interessante, avrebbe dovuto alternare le mosse di Quark con il comportamento delle 'pedine', quark avrebbe dovuto essere inconsapevole di ciò che stava facendo e comportarsi in modo normale, come se stesse giocando. Ma il gioco avrebbe dovuto essere esplicitato un po' meglio.
3. Ci doveva essere qualche colpo di scena verso la fine nel quale gli ufficiali si rendono conto di far parte di un gioco, o se ne rende conto Quark, o se ne rende conto Odo attraverso indagini per cui il comportamento di colui che se ne accorge cambia del tutto.

Se l'episodio fosse stato conforme a questi criteri, credo l'avrei trovato interessante. Così è assurdo, per il modo in cui quei fessi degli ufficiali si fanno trattare dagli alieni, inutile, perchè non aggiunge nulla, non fa ridere, non fa piangere (forse un po' ma inconsapevolmente), non fa riflettere, e infine è banale, perchè la storia è tenuta insieme con la saliva di uno che ha appena fatto una traversata nel deserto ed è a corto di liquidi.
A voi!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 15 giu 2006, 15:56

Diciamo che questo episodio è diventato un piccolo "cult" come fu "operazione cervello" per la serie classica (solo che quest'ultimo episodio mi piace tanto).
La trama non è scadente, ma come hai già sottolineato tu, l'episodio è costruito in un modo che il tutto sia reso prevedibile e banale, oltre che non si capisce assolutamente quali siano le regole del gioco. Però ho letto anche un intervento interessante, nel forum ufficiale americano di star trek, che affermava che questo episodio aveva delle atmosfere alla Lynch. Ora per chi conosce questo grandioso regista (twin peaks, mulholland drive, elephant man, strade perdute) sa che questo paragone è un complimento fino ad un certo punto, anche perchè trasportare atmosfere "lynchiane" in una serie tv come star trek, può diventare noioso e controproducente, visto che l'episodio dura poco più di 40 minuti.
Però ripeto, la sua stravaganza e la sua idiozia lo hanno reso un piccolo cult.

aimo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 885
Iscritto il: 30 set 2004, 9:52
Località: Torino

Messaggio da aimo » 15 giu 2006, 16:28

concordo per operazione cervello.
e secondo me anche il gioco degli wadi non è male soprattutto se lo confrontiamo con alcune "perle" della prima e seconda stagione di tng, come "il bambino" oppure di VOY.
resta il fatto che per essere in ds9 è una puntata un pò al di sotto della media

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 15 giu 2006, 18:27

No, per quanto mi riguarda è uno dei peggiori, penso sia secondo solo a quello di Voyager in cui Janeway copula con Tom Paris sotto mentite, o quasi, spoglie. Operazione cervello non mi dispiace, Il bambino non è malaccio, affronta il tema dell'aborto, anche se non in maniera diretta, insomma ha qualche merito.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 16 giu 2006, 7:31

Una sola parola su tutte: Allamaren!!

Episodio orrendo.

Lotta quasi alla pari con "Shadows of grey" di TNG ed "Oltre il limite" di VOY.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 16 giu 2006, 7:55

Qual'è quello di tng? Insomma, qual'è il titolo in italiano?
Oltre il limite è quello di Voy che ho citato, accidenti mi devo ricordare questo titolo.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 16 giu 2006, 9:38

Boh, a me non é mai dispiaciuto più di tanto. E' un po' sciocchino, é vero. Però l'ho trovato molto "kitsch". Molto "anni '80", insomma...

E poi dopo avber visto, "Turnabout intruder" (Inversione di rotta TOS), "Shades of gray (Ombre dal passato TNG), "Threshold" (Oltre il limite VOY), e altre perle della prima e seconda di TNG e VOY, sembra quasi un episodione.
Altri esempi? "Code of Honor (Codice d'onore), "Il giudizio" (Justice), "Trappola per samaritani" (Samaritan snare) solo per parlare di TNG... per VOY ci vorrebbe troppo tempo...

Isomma, Allamarè a tutti...

P.S. Per me é Inversione di rotta il più brutto episodio della TOS, perlomeno Operazione Cervello é divertente...

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 16 giu 2006, 10:09

Orribile!!!!!
Insieme a Shades of grey e a Operazione Cervello, tra i peggiori!!!
SPONES SANTO SUBITO

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 16 giu 2006, 11:21

Sapete che questo Shades of grey non lo ricordo proprio? Forse l'ho rimosso!
Però in 'Inversione di rotta c'è quella scena in cui Kirk si lima le unghie mentre parla con Bones che fa ridere

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 16 giu 2006, 11:46

E' quello dove Riker viene "strisciato" in una gamba e per salvarlo gli fanno ricordare tutti i momenti "migliori" :smokin: delle prime due stagioni.

P.S. Vabbeh, ci sarebbe anche la crisi isterica di Kirk che farebbe tanto ridere, solo che a me st'epiodio fa venire solo un po' di tristezza... :vabbe:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 16 giu 2006, 20:00

Ora ricordo Shades of grey! Bruttarello, effettivamente.
Spones io non riesco a trovare brutto nessun episodio della Tos, perchè anche in quelli brutti c'era pur sempre Kirk che mi rallegrava la vista. Prima che si 'appanzasse' era un gran bel giovanotto.

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 17 giu 2006, 2:24

scusate, ma un "Hotel Royale" (TNG) non ce lo vogliamo mettere??
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 17 giu 2006, 2:54

Hotel Royale è beddo!
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 410: Move Along Home - Il gioco dei Wadi

Messaggio da TheGib » 22 apr 2016, 23:01

Mi rifiuto di commentare ulteriormente questo episodio, la cui originale idea di base (una civiltà primariamente interessata ai giochi) è stata declinata in maniera così tragicomica o, come direbbe VulcanSmile, "dolorosamente ridicola" :prete:

La re-visione non ha purtroppo cambiato il ricordo disgustato che avevo.
E nemmeno l'accostamento che mi sovviene tra i Wadi e gli Archanoniani in Spazio 1999, protagonisti di un episodio di tutt'altro spessore; ma non chiedetemi il motivo di questa associazione, non saprei spiegarlo. :confuso5 :dunno
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti