6x19 - La Coscienza di un Ufficiale

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 19 feb 2007, 18:27

Episodio stupendo, meraviglioso, con dialoghi da pelle d'oca: 9.9
Sid&Me[:love]

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 19 feb 2007, 18:39

In una scala da 1 a 10 merita 11 .


andrew j. robinson
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 apr 2004, 10:39
Località: Messina

Messaggio da andrew j. robinson » 19 feb 2007, 18:40

Lolann ha scritto:
Episodio stupendo, meraviglioso, con dialoghi da pelle d'oca: 9.9
Sid&Me[:love]
Lolann tu con questi voti mi fai impazzire... :mrgreen:

9,9 7 e 3/4 8 e 1/4 10-- 1 e 7/8 ma da dove ti vengono?

comunque rimanendo in tema voto 10+ all'episodio!
sarò giustiziato per un crimine che non ho commesso. domani mattina alle sei. dovevo essere giustiziato alle cinque, ma ho un avvocato in gamba: ho ottenuto clemenza

Aldingojet
Tenente
Tenente
Messaggi: 1329
Iscritto il: 12 lug 2003, 23:56
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Aldingojet » 19 feb 2007, 22:08

Sto fremendo, vi vedo commentare dettagliatamente gli episodi di DS9 e io non posso farlo perchè da più di un anno non li vedo, comunque questo lo ricordo bene ed è sicuramente uno dei piu belli ... voto 9 per me e .. appena riprendo DS9 aspettatevi molte risposte :-)
"Frequenza di Chiamata chiusa, Signore"

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 20 feb 2007, 11:50

andrew e' che mi piace esprimermi per mezze misure a volte :wink:
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 20 feb 2007, 12:27

come dicevano i latini: "In medio stat virtus" :)
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 21 feb 2007, 10:38

Un capolavoro ! immenso ! sono rimasto senza parole per un ora !
Voto: 12
Questo episodio ripaga da solo tutta la noia delle prime stagioni, tutta l'assurdità di certe situazioni, tutto insomma. Bello.

Ovviamente qualche dubbio:
- i romulani si fidano del dominio dopo essere stati ingannati dallo stesso nella 3° stagione, inganno che ha portato alla distruzione della loro flotta. (ricordo bene ? il generale romulano era un mutaforma, l'operazione era una trappola tesa dal dominio, giusto ?)

- Il senatore romulano ci fa sapere che nonostante la federazione abbia distrutto i cantieri cardassiani (e per farlo hanno perso DS9) i loro cantieri arrancano mentre quelli del dominio sfornano navi che è un piacere

- Sempre il nostro benamato senatore ci fa sapere che il dominio "assembla" jem'hadar a ritmo indiavolato pur non avendo bianco da dargli.

Questa guerra mio convince sempre meno, ma se questo è il prezzo per vedere episodi di questo livello lo pago volentieri.


Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 21 feb 2007, 10:56

-Non è che li abbia proprio ingannati, la Tal Shiar ha cercato di distruggere il Dominio e il Dominio si è difeso infiltrado una "spia", che è poi quello che farebbe qualunque potenza sapendo di essere minacciata, e tendendo loro una trappola. Dopo di allora i romulani si sono piuttosto defilati e poi hanno stresso un patto di non aggressione e il Dominio non gli ha più dato noia (per ora).

-Il Dominio può averne costruiti di nuovi.

- Il bianco: ricordo che nella puntata Probabilità statistiche il Dominio voleva una ridistribuzione dei confini per avere un pianeta in cui c'era una sostanza per sintetizzarlo. Non ci hanno detto come sono finiti esattamente quei trattati (perchè poi la puntata si è spostata su altro), ma non è improbabile che oltre a quel pianeta ce ne siano altri nel quadrante Alpha che possano servire allo scopo.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 21 feb 2007, 11:11

interessanti le tue considerazioni efagiol, però non mi trovo d'accordo su alcuni punti:
-i romulani non è che si fidano del dominio, però sanno che questo patto li terrebbe per ora fuori da una guerra che sanno di non poter affrontare, anzi i romulani da cretini a mio parere pensano che magari il dominio logora e indebolisce i suoi nemici storici (klingon e federazione) e così l'impero romulano può ingrandirsi a scapito dei federali e dei klingon
-l'azione congiunta tal shiar e ordine ossidiano nella terza stagione, non ricordo che fu inscenata dai mutaforma, almeno gli autori non hanno mai fatto luce su questo aspetto lasciandoci nel dubbio, quindi fino a prova contraria sono stati gli stessi servizi segreti cardassiani e romulani a voler attaccare per primo il dominio e non viceversa e questo perchè queste potenze vedevano nei mutaforma una potenza ostile che prima o poi avrebbe invaso il quadrante alfa, quindi hanno pensato ad una bella azione preventiva che sapevano non sarebbe stata appoggiata dai governi ufficiali e quindi fatta in segreto, però non hanno tenuto in conto che i mutaforma grazie alla loro infiltrazione, sapevano di questa mossa e quindi gli hanno preparato la sorpresa, quindi alla fin fine quell'attacco non è colpa del dominio.
-riguardo al bianco hai ragione, ma anche questo aspetto non è stato troppo approfondito purtroppo, però come ricordava cinderella, nell'episodio "probabilità statistiche" si affermava di poter sintetizzare questa sostanza, quindi non la vedo come incoerenza narrativa, anzi il fatto che ora la guerra si sia arenata e si viva in una situazione di trincea è dovuto proprio a questa scarsità di risorse da entrambi i lati, se il tunnel fosse stato aperto a quest'ora il dominio avrebbe già attaccato la terra magari e vinto la federazione, quindi il fatto che lo stesso dominio diventi prudente, dimostri di come le risorse non siano illimitate e vadano ponderate...


rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 21 feb 2007, 11:14

efagiol ha scritto:
Un capolavoro ! immenso ! sono rimasto senza parole per un ora !
Voto: 12
Questo episodio ripaga da solo tutta la noia delle prime stagioni, tutta l'assurdità di certe situazioni, tutto insomma. Bello.
gIà...Non sembra nemmeno la stessa serie.
In generale c'è un crescendo nel ritmo (e a mio parere anche nella qualità degli episodi...ma soprattutto nel ritmo e nell'intensità delle vicende) che proseguirà fino al termine della serie.

Davvero un delitto che LA7 non abbia trasmesso episodi come questo ad un ora decente....chissà quanti nuovi appassionati di DS9 ci sarebbero ora...



Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 21 feb 2007, 11:39

Mi pare che in To Die is Cast (Attacco ai fondatori part.2) il Mutaforma dica proprio che l'infiltrazione è avvenuta dopo che il Dominio ha avuto sentore dell'attacco (forse aveva scoperto i cantieri dell'Ordine Ossidiano?), però dovrei vedere con calma tutti gli episodi e adesso non ho voglia (prima devo finire la serie).

rhye sono d'accordo con te è un peccato che pochi potranno vedere questo episodio. Forse si doveva inziare a trasmettere la serie con La via del guerriero anche se, secondo me, il vero inizio sta proprio in Attacco ai Fondatori part.1 e 2.
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 21 feb 2007, 12:05

al limite si poteva, se proprio si doveva e secondo me no :evil2: , fare una compilation degli ep. delle prime 3 stag. che riguardavano il dominio o qulcosa di importante con i cardassiani...a meno che, dato che contemporaneamente uscivano i dvd su panorama...[:fischia]
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 21 feb 2007, 12:22

o si poteva fare anche un riassunto iniziale del tipo: "Nelle puntate precedenti" e partire con La via del guerriero: ma mi sa che non lo sapremo mai. Mi sembra chiaro che DS9 qui in Italia non funziona.
In compenso Enterprise deve avere un successo strepitoso se ormai il numero di repliche è pari a quello della Sciura dell'West e della Sciura in Giallo messe insieme (e potrebbe un giorno battere Walker?)
ELIM GARAK
Immagine


il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 21 feb 2007, 12:28

Ok, evidentemente ricordo male, ero convinto che l'infiltrato del dominio era tra i fautori dell'attacco.

I cantieri si ricostruiscono, certo, ma il messaggio che ci inviano dall'inizio della stagione è di una propenderanza di forze del dominio che non quadra con quanto detto alla fine della 5°.

Sul bianco, a meno di rivelazioni future di dubbia riuscita, siamo in piena schizzofrenia, il bianco diminuisce e i jem'hadar aumentano.

Per La7 siamo in piena follia masochista, più si fanno male e più sono contenti.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 21 feb 2007, 13:17

Cinderella ha scritto:
In compenso Enterprise deve avere un successo strepitoso se ormai il numero di repliche è pari a quello della Sciura dell'West e della Sciura in Giallo messe insieme (e potrebbe un giorno battere Walker?)



gia' sarei curioso di sapere quando sta facendo ora ENT. con la 1° e 2° stag., ho i miei dubbi che sia tanto diverso da ds9, percio' sono un po' dietrologo circa la loro programmazione di ds9. [:\]

sui punti di efagiol, be' in parte puo' essere vero, considera che non abbiamo scene molto lunghe di riunioni tecniche che ci aggiornano di continuo su quello che succede, solo i punti salienti della guerra(vedi l'occupazione di Betazed, spiegata in 2 parole) , percio' alllo stesso modo se dicono che il dominio riesce a fare questo e quello, bisogna prenderli in fiducia, anche se grossi dubbi ci rimangono...e non saranno gli ultimi :wink:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti