1x12: Battle Lines - Guerra per sempre

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
Sarah-Jane
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 122
Iscritto il: 3 mar 2006, 17:27
Località: Milano

1x12: Battle Lines - Guerra per sempre

Messaggio da Sarah-Jane » 1 set 2006, 19:04

Da poco La 7 ha trasmesso questo episodio, che fu il primo che vidi di DS9: per chi ancora si sta chiedendo se valga la pena o no di seguire questa serie, la mia testimonianza è che cominciando da qui mi riappassionai all'universo Trek, che avevo abbandonato dopo la fine della prima leggendaria serie (TOS).
In particolare ricordo che fui attratta dal personaggio di Kira, che qui appare nel suo conflitto interiore: da una parte il suo cuore desidera la pace, dall'altra anni di combattimenti l'hanno condizionata così pesantemente che i suoi comportamenti sono quelli di una combattente. Messa davanti alla guerra "eterna" che si combatte su una luna sperduta del quadrante Gamma, Kira va in crisi e trova conforto nelle sagge parole del suo leader spirituale, Kai Opaca.
Mi piacque molto anche questo personaggio (non a caso ho scelto un'icona bajoriana come avatar, he he he...), che incarna le doti più alte del popolo di Bajor.
A proposito di Sisko, essendo abituata ai modi di Kirk rimasi molto interdetta vedendo questa "strana" figura di capitano... Ma come, non fa lo sbruffone? Ma come, riflette e ha dei dubbi? E' rispettoso, serio, pacato? Si lascia consigliare? Non pensa solamente a sedurre qualche bella aliena di passaggio? Incredibile! :wink:
Nell'insieme, la serie mi affascinò perché non cercava di riprodurre l'ambiente dell'inimitabile TOS, come invece accade, secondo me, nelle prime puntate di TNG, che trovai detestabili.
Qui tutto è diverso: non siamo su un'astronave super attrezzata che viaggia nello spazio, ma su una stazione spaziale vecchia e semiscassata da tutte le parti; non si tratta tanto di sparare addosso agli alieni, ma di gestire le tensioni con diplomazia, ricreando le condizioni per il dialogo dopo anni di guerra devastante...
Tutto questo a me piace molto. Sono proprio le mie corde, e per questo posso dire che DS9 mi ha riavvicinato alle serie trek. Però... però... non ho ancora visto le ultime serie di DS9. Quelle in cui, da quel che annuso in giro, mi sa che cambia tutto. Qualcuno dice che la serie decolla e migliora. Qualcun altro (Mark per esempio) dice che ne è rimasto deluso. Mi sa che, per i miei gusti, sarò più su questo versante... Ma non anticipiamo!

Avatar utente
nerys65
Comandante
Comandante
Messaggi: 3297
Iscritto il: 1 gen 2003, 16:44
Località: Sassari

Messaggio da nerys65 » 2 set 2006, 23:20

Io non sono rimasta delusa, nonostante tutto :smile:

E' un pò che non lo scrivo per cui colgo questa ghiotta occasione:
I love Deep Space Nine

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 3 set 2006, 6:27

Nerys, è un pò che non scrivi più!
Mi manchiiiiiiiiiiii!!
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Avatar utente
nerys65
Comandante
Comandante
Messaggi: 3297
Iscritto il: 1 gen 2003, 16:44
Località: Sassari

Messaggio da nerys65 » 4 set 2006, 15:24

Scrivo poco ma ci sono[:X]

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 7 set 2006, 6:59

[:X]
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Zeide
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 83
Iscritto il: 3 ott 2006, 15:44
Località: Firenze

Messaggio da Zeide » 10 ott 2006, 15:18

@Sarah-Jane: mi piace quello che hai detto e anche io sono un po' spaventato per i possibili risvolti che potrà prendere DS9 nelle prossime stagioni[:mauri266], per ora mi piace e sono belle le riflessioni che induce a fare...

Per ora continuo con gusto a guardare le puntate per la prima volta su La7, non so ancora se prendere i DVD da Panorama... dopo la TOS avevo smesso perché VOY non mi interessava...
[:mauri64]

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 10 ott 2006, 15:52

Non vedo perchè restarne delusi. Secondo me è uno deio migliori episodi delle prime stagione e mostra molto bene come avrebbe dovuto svilupparsi il personaggio di Kira.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 10 ott 2006, 18:14

Kai opaka viene giustamente fatta fuori! Troppo buona! E il suo posto sarà preso da uno dei miei cattivi preferiti...
SPONES SANTO DA GIOVEDI'

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 14 ott 2006, 7:07

Giusta osservazione!!
Sefosse rimasta mi sarei annoiato a morte. Mooolto meglio avere un leader spirituale figlio del male!
Tensione grantita sino alla fine della serie.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 1x12: Battle Lines - Guerra per sempre

Messaggio da TheGib » 27 apr 2016, 22:53

Confesso che avevo rimosso.
Peccato, alla re-visione si dimostra un'ottima storia in perfetto stile ST: non ho niente da aggiungere al dettagliato commento di chi ha introdotto l'episodio.
Esterno solo il mio dispiacere per Opaka, un personaggio che sin dall'inizio mi aveva intrigato nel desolante panorama dei pecoroni bajoriani.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti