Il mistero di Garak

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Il mistero di Garak

Messaggio da efagiol » 13 ott 2006, 11:35

Episodio molto intenso, molto ben recitato, però, alla fine, inutile: sappiamo di Garak ciò che sapevamo prima !
Alcune considerazioni:
A Garak vengono inniettate quantità abnormi di sostanze chimiche, si parla di 30 cm cubi ! forse un problema di traduzione.
Bashir prende un runabout e va su cardassia da solo, non chiede autorizzazioni, si teletrasporta nella casa del più potente dei cardassiani e appena arrivato tenta di azionare una console con una espressione tipo bambino-con-le-dita-nella-marmellata, boh, poco serio.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 ott 2006, 12:02

Ecco un altro esempio di quanto dicevo per "La ribellione": questo tipo di ingenuità, in una serie "ad alta pianificazione", andrebbero evitate...

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 13 ott 2006, 12:47

sono d'accordo episodio intenso.
Però non è affatto inutile (per quanto riguarda la conoscenza di Garak), prima di tutto almeno una cosa veniamo a saperla e cioè che faceva parte dell'ordine ossidiano o almeno ne è venuto a contatto, visto che il microchip apparteneva a quel servizio segreto. Insomma era chiaro che Garak non fosse un semplice sarto però qualcosina la sappiamo,soprattutto questa puntata ci vuole mostrare l'ambiguità di questo personaggio, da questo punto di vista spassoso il discorso finale con Bashir, in cui il medico perplesso se tutto ciò detto da Garak fosse falsità o meno Garak racconta che è tutto vero, soprattutto le bugie.
Riguardo a Bashir, be lui in questo caso oltre ad avere un rapporto speciale con Garak, quest'ultimo è anche suo paziente, quindi non vedo strano il fatto che sia lui ad andare a cardassia e poi ripeto in star trek per me è inevitabile far partecipare quasi sempre i personaggi principali in missioni importanti,lo si è fatto nelle altre serie e lo si fa in ds9, anche se qui ripeto è meno accentuato, ma in questo caso non mi sembra strano, nell'episodio dei maquis in effetti avete ragione, però per meè come voler trovare l'ago nel pagliaio, altrimenti dovremo cestinare tutta voyager e la classica e penso anche tng (anche se non l'ho vista).Sono serie tv ed è normale una cosa del genere.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 13 ott 2006, 12:56

Ok per Bashir protagonista della visita su cardassia, dico solo che una richiesta di autorizzazione a Sisko ed un pilota comparsa di accompagno avrebbero portato via 1 minuto e dato più credibilità, anche se, in effetti, avrebbero rotto un po' l'atmosfera. Per il discorso della marmellata non ci sono gustificazioni, un momento ridicolo meno male che il colloquio che segue è di alto livello.
Per garak e la sua storia che dire. . . mi auguro che nessuno credesse alla storiella del sarto, specie dopo "un vecchio amore".

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 14 ott 2006, 7:02

Altro episodio di livello più alto rispetto agli inizi!
Molto bello anche questo, i miglioramenti in DS9 sono piccoli e costanti: tutto arriva per chi sa aspettare!
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 28 giu 2008, 17:36

L'ho visto oggi pomeriggio. Carino, abbastanza introspettivo: c'è il passato poco chiaro (e che deve rimanere tale) di Garak, l'amicizia con Bashir,...
Ho notato anche io il fatto che intervengano così pochi personaggi a contorno, ma forse avrebbero spezzato il ritmo, chi lo sa?!?
Il personaggio di Garak mi piaceva molto, anche se non avevo mai avuto occasione di vedere questo episodio.. e lo trovo ancora più interessante: impagabile la sua conversazione finale con il "dottorino"

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 29 giu 2008, 20:59

A Garak vengono iniettate quantità abnormi di sostanze chimiche, si parla di 30 cm cubi
Beh, 30cm cubi corrispondo a 30ml... Non è che siano poi così tanti, pensa a quanto contiene un flacone da flebo...

Tornando all'episodio, beh, avete già detto tutto voi: è semplicemente stupendo! :smile:


Long live and prosper (se potete...)


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: Il mistero di Garak

Messaggio da TheGib » 31 mag 2016, 22:08

La re-visione accentua pregi e difetti dell'episodio: Garak ed il suo interprete immensi, approfondimento totale ma sottilmente ambiguo (il markio di DS9), un velato minispoiler alla Whedon, BaScì in missione impossibile (sigh).
Per quanto riguarda l'ultimo punto, prego consultare i precedenti commenti di efagiol e del latoscritto; per tutto il resto... beh, è stato già detto tutto il bene possibile di quest'episodio, no?
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti