3x06 nato per combattere

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 27 ott 2006, 11:32

lolann: Per il dominio..... pazienta, ds9 dura 7 stagioni
E' questo il punto, si può stiracchiare una trama per 7 anni (in realtà 5) tappando i buchi con storielle amene ? Boh, temo una cosa: poche idee.
ormazad: Poi sperimenta 7 anni di lavoro in condizioni materialmente e emotivamente migliori . Ovvio che si addolcisca
Ma sono passati solo 2 anni e lei è cambiata quasi dal giorno alla notte, prima aveva con Odo, e con tutti, rapporti formali, da collega a collega, ora porta i fiori a Odo !

In generale sul comportamento della FED : possiamo ipotizzare tutto e il contrario di tutto ma, secondo me, gli autori hanno affrontato la trovata dominio con superficialità.

P.S.
Thegib, non temere, sempre duri e puri ! :wink:




Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 27 ott 2006, 11:58

dai efagiol non aggraparti al discorso Kira.
Almeno su ds9 i personaggi cambiano e non rimangono piatti.
Come ha detto già qualcuno, Kira per la maggior parte della sua vita ha combattuto nella resistenza ed in queste situazioni non è che si possa esprimere e ricevere affetto. Per la prima volta nella sua vita Kira ha dei rapporti con delle persone in situazioni non di guerra, conosce odo da tantissimo tempo e lo reputa un amico. Che c'è di male? In situazione di guerra è difficile mostrare affetto, visto che si è in continuo stato di tensione e soprattutto Kira non è che frequentava Odo nel passato!
Semplicemente è nata un'amicizia! Cosa c'è di strano in questo non lo capisco.
Be in effetti siete abituati ad uno star trek in cui le evoluzioni dei personaggi sono lentissime o minime quindi è normale rimanere spiazzati, visto che ds9 oltre ad avventure ed azione propone anche un approfondimento dei caratteri.
Discorso dominio:
sul comportamento della federazione mi sono già pronunciato mi sembra coerente e sugli effetti del dominio parlate senza aver visto molti episodi, quindi il vostro giudizio è incompleto (ma voi comunque criticate fino a dove avete visto), non potete sapere se la notizia del dominio non ha avuto effetto...
Le puntate tappabuchi in ds9 esistevano nella prima stagione (ma lì si era all'inizio), semmai anche qualche puntata della seconda. Da adesso in poi non ce ne saranno (al massimo qualcuna).
Questo non vuol dire che tutte le puntate saranno perfette e bellissime, ma ogni trama servirà per puntate future e per costruire diverse sottotrame (tranne qualche eccezione che però scomparira quasi del tutto nelle stagione future).
Quelle che a te efagiol sembrano tappabuchi, sono puntate che servono alla trama generale.
Tappabuchi sono trame in cui gli autori non hanno idee e buttano una storia tanto per raggiungere il numero 26 di episodi a stagione e ti ripeto in una serie come ds9 dove si mira alla serialità, queste cose non possono farsi ed infatti non si fanno,proprio perchè ogni trama serve alla crescità del personaggio, alla trama generale e a sottotrame che si collegano alla trama generale.
Secondo te era giusto partire in quinta con il dominio?
Il bello della terza stagione a mio parere é proprio il fatto che questa potenza rimane per lo più misteriosa, ci viene appena introdotta, anche per creare la giusta tensione, anche perchè dopo occuperà fin troppo spazio e nellle stagioni future il dominio sarà spesso presente anche in episodi che non lo trattano direttamente.


Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 27 ott 2006, 15:20

efagiol tra poco di stiracchiato non vedrai nulla......

Sid&Me[:love]

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 27 ott 2006, 15:24

... e quando non c'è il Dominio sono solo tappabuchi, e quando c'è il Dominio è una trama stiracchiata per 5 stagioni... scarpallaccia, allacciascarpa... :smokin:
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 27 ott 2006, 15:55

@lolann. mi fido e non vedo l'ora :smile:

@galen. il mio pensiero è: siccome non c'è il dominio si rischia di stiracchiare la trama per 5 anni usando dei tappabuchi. mi sembra una frase coerente, no ?

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 27 ott 2006, 19:39

E' solo uno scherzo... :smile:
E' che ormai questo accanirsi a cercare difetti imho comincia a dare anche risultati divertenti. Dico anche, perchè ci sono cose che è giusto rilevare, ma mi pare che la gran parte siano opinioni molto soggettive...
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 29 ott 2006, 16:07

In merito all'epsodio in se per se devo dire una cosa: interessante.
Cioè, si conosce nel profondo la specie che sarà avversaria della Federazione. Non è una specie con grandi sfaccettature, ma trovo che sia già importante conoscere le dinamiche che regolano il comportamento dei Jem' Hadar.
Un episodio importante.
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 2 feb 2009, 14:30

Solo a me questo episodio ha richiamato un po' alla memoria "Io, Borg" nonché "Charlie X"?
A parte queste similitudini nell'ospitalità di un alieno, l'episodio mi è parso interessante per mostrarci qualcosa in più sui Jehmadar; inoltre matura il personaggio di Odo, che trovo sempre più una via di mezzo tra Data e Worf, un po' "esemplare unico", un po' "ospite tra gente di altre razze"...
Il comportamento di Kira verso Odo l'ho trovato abbastanza normale: l'esperienza sul pianeta dei Fondatori mi pare sia stato significativo per entrambi, soprattutto quel tenersi per mano finale. Solo che, più passano le puntate, e più 'sti Bajoriani li trovo umani... Non tanto Kira, che è partita a razzo quasi fosse un clone di Ro Laren, e ora è talvolta più fuori luogo di Beverly Crusher con dei consigli da sorella maggiore; quanto piuttosto altri personaggi come questa Marta... Alla faccia del popolo spirituale! Non credevo che le guerre modificassero la gente a livello genetico.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 3x06 nato per combattere

Messaggio da TheGib » 13 giu 2016, 22:53

La re-visione mi ha accentuato il parallelo tra Odo e il Jem'Hadar, la loro storia di esuli a rischio laboratorio.
Questo è chiaramente un episodio Odo-centrico: vero che si approfondisce la specie nemica, vero che ritorna una storia in stile ST condita in salsa DS9, ma il vero fulcro sono le interazioni tra il mutaforma e il Jem'Hadar, e il comandante, e Nerys...

Bello, questa volta mi è sicuramente piaciuto di più :-D
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti