3x13 la scelta di Bashir

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 8 nov 2006, 11:07

Jack Bauer: Che giudizio dò? Che è troppo annacquata.
Ci sono troppi episodi inutili che fanno sì che gli argomenti, validissimi, che la serie dispone vengano trattati con una cadenza troppo bassa....
Parole sante. Finora mi trovo d'accordo con l'analisi fatta da Jack Bauer, spero di ricredermi e avvicinarmi alla posizione di Maydon, non per chi sa quale motivo ma solo perchè è meglio vedere una serie che ti appassiona che una che ti annoia (Pazzaglia docet).



Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 8 nov 2006, 14:55

In realtà il concetto è semplice. Vedendo la serie spesso si ha l'impressione che gli autori abbiano una "scaletta" da seguire. C'è Quark? Allora ci vogliono 2 episodi a stagione dedicati a lui. Abbiamo introdotto l'universo dello specchio? Allora ci deve essere 1° episodio a stagione ambientato nell'universo dello specchio. Abbiamo Kira? Allora ci devono essere 2 episodi a stagione con Kira che interagisce con i Cardassiani e/o il suo passato nella resistenza. La domanda che questa scaletta sia o no effettivamente utile nella economia della serie non sfiora minimamente gli autori.
Il problema quindi è che spesso ci ritroviamo con episodi che "stonano" nel quadro generale. In realtà, per quanto i cambiamenti di rotta della serie mi dessero fastidio vedevo un certo quadro generale che andava avanti, questo fino alla 5° stagione in cui questa "scaletta" ha causato devastazioni a non finire e stavo per abbandonare la serie. Ho tenuto duro, e sono stato ricompensato da una 6° stagione ottima, ma ormai i danni erano fatti e determinati personaggi erano divenuti per me solo una barzelletta.
Ti devo citare episodi capolavoro quali i magnifici ferengi? o episodi di grande comicità quale "chi piange per morn" o "gli omini verdi"? Da quel che ho sentito in giro farscape gioca molto anche su questo binomio ed infatti sono curioso di vederla.
Lo so che ti colpirò al cuore ma nessuno degli episodi che citi mi ha colpito particolarmente. "I magnifici ferenghi" non lo considero un capolavoro, ma solo passabile. Se non ricordo male, "Chi piange per Morn" ha solo l'idea iniziale bella, poi è il solito episodio sugli intrallazzi di Quark che non mi ha mai fatto ridere.
E Anche "Omini verdi" poi non mi ha fatto poi ridere tanto....
poi Quark è uno dei personaggi più riusciti della serie.
Questo è vero. E' uno dei personaggi migliori di TUTTO Star trek. Perchè fino alla fine è rimasto fedele ai suoi ideali ferenghi, ed è stato critico nei confronti dell'umanità. Questo rispetto ad altri personaggi, come chessò Data o 7 di 9, o il dottore olografico che l'umanità la rincorrono, è un grande passo avanti. perchè alla fine Quark si è solo smussato un pò gli angoli, è questo in Star trek è un pregio grandissimo.
Il problema è che gli episodi a lui dedicati, spesso fanno schifo.....
Da quel che ho sentito in giro farscape gioca molto anche su questo binomio ed infatti sono curioso di vederla.
Confesso che non mi ha detto niente. Il grosso problema di Farscape è che si concentra su pochi personaggi e lascia gli altri nell'ombra, l'universo che raconta poi è molto poco fantascientifico, è + un ibrido tra fantasy e fumetto con elementi scientifici troppo tirati via. L'umorismo poi è troppo scatologico.
E' uscita in DVd prova ad acquistarla.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 8 nov 2006, 15:19

Ottima considerazione quella della scaletta.
Tante volte su questo forum ho sentito definire DS9 una serie corale intendendo con questo che non esiste un personaggio principale, questo è vero: nessuno ha lo spessore per essere il protagonista della serie, questo potrebbe essere voluto o causa di errori di valutazione, non lo so, il fatto è che la produzione ha impostato la serie realizzando degli episodi in cui il singolo personaggio, o a volte una coppia, è protagonista del singolo episodio (la scaletta di Jack Bauer). Questa tecnica genera una narrazione discontinua che non apprezzo. Avrei preferito, come nelle altre serie, che il gruppo dei personaggi principali fosse protagonista, "coralmente", degli episodi, cosa che avrebbe garantito maggiore uniformità (come nelle altre serie) senza escludere la possibilità di approfondimenti, temi impegnati e quant altro.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 8 nov 2006, 16:51

riguardo la scaletta degli episodi prestabilita sono d'accordo riguardo a quelli dello specchio, in effetti li vedo un pò come per dire "ecco ora ci tocca l'episodio dello specchio". Secondo me bastava fare un solo ottimo episodio dello specchio come nella serie classica o al massimo due, anche perchè alla fine questi episodi assumono toni umoristici, risultano per così dire un divertimento! Però vedo che da molti sono apprezzati!
Riguardo Quark, posso capirti su alcuni episodi divertenti che in effetti sono superflui, però c'è da fare delle precisazioni su questo:
sicuramente gli autori di ds9 arrivati ad un certo punto hanno deciso di creare un arco narrativo dedicato ai ferengi, anche perchè si erano accorti che il personaggio di Quark funzionava bene.
Già nella prima stagione per la verità viene introdotto il grande nagus e diverse usanze ferengi.
Probabilmente fino alla seconda stagione c'era quello che tu chiami copione prestabilito riguardo ai ferengi, ossia fare un episodio a stagione su questa razza, giusto per rendere Quark protagonista in qualche episodio, ma la cosa per fortuna ha avuto un corso diverso ed infatti proprio da questa stagione non c'è più un copione prestabilito, nel senso che si capisce che i ferengi stanno diventando un vero e proprio arco narrativo (e che piace anche) e lo si decide di sviluppare, infatti gli episodi ferengi, non sono fissi e prestabiliti come quelli dello specchio, possono capitare in qualunque parte della stagione . l'idea funziona ed infatti capita anche di avere tre o quattro episodi ferengi, senza insomma una scaletta prestabilita, ma soprattutto jack bauer, tu che hai visto tutto ds9, sai che gli episodi con Quark creeranno dei colpi di scena nella sua vita, in quella dei suoi cari e nella società ferengi, che rendono questi episodi qualcosa di più che semplici puntate di stacco. Anzi da questo punto di vista è notevole come si sia approfondità questa razza, nonostante la leggerezza di molti di questi episodi.
Non mi colpisci al cuore, non preoccuparti, i gusti personali sono sacrosanti. Io ho trovato divertente e a tratti geniale "i magnifici ferengi", come una parodia ben riuscita di diversi film comici, ma va a gusti, così come ritengo omini verdi un ottimo omaggio agli stereotipi della fantascienza anni 50, ma ripeto va a gusti.
Riguardo alla serie, io personalmente quando la vidi per la prima volta, notai il miglioramento dalla terza stagione, dove mi resi conto che anche negli episodi di stacco si approfondivano abbastanza bene i personaggi e soprattutto si cominciavano a capire gli obiettivi della serie e cosa ancor più importante, acquistava un'identità propria, anche perchè nelle prime due stagioni, ancora gli scopi non erano ben delineati e spesso si cercava di fare il verso a tng.
Anche se è dalla quarta stagione che la serie acquista dinamismo.
La quinta stagione la ritengo davvero notevole,solamente che è di transizione verso le ultime due, diciamo meno uniforme della quarta e di quelle che le seguono,ma a mio parere i ritmi sono sempre molto alti. La sesta lo hai già detto tu è ottima, anche se preferisco la settima, dove si raggiunge a mio parere l'equilibrio giusto, dove tutte le trame e sottotrame confluiscono per creare la stagione più organica e "legata".
per quanto riguarda la coralità, la serie lo è e non mancheranno episodi con protagonisti tutti quanti, anche se a dir la verità, episodi del genere ci sono già stati, tipo "attacco ai fondatori", comunque già è tanto che gli episodi dedicati esclusivamente ad un personaggio siano abbastanza pochi e che bene o male qualche trama secondaria o sottotrama è sempre presente!

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 10 nov 2006, 17:23

Questo episodio a me e' piaciuto parecchio.
Il mio voto e' 8.5 e quoto e straquoto ormazad :smile:

Sid&Me[:love]

RoksVempire
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 265
Iscritto il: 20 feb 2006, 20:53
Località: Venezia

Messaggio da RoksVempire » 2 dic 2006, 12:28

Peccato..Bareil era un grande personaggio..
Ma Kai Winn non la fanno fuori?E' odiosa...
Non cercare di essere un grande uomo, sii solo un uomo e lascia il giudizio alla storia.

Zefram Cochrane, Star Trek

Immagine

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 12 dic 2006, 15:46

io invece spero che torni, prima o poi, Kai Winn...però la trovo odiosa anch'io!
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 13 dic 2006, 16:04

Kai Winn resta.....purtroppo.....
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 13 dic 2006, 16:54

lo sospettavo :)
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 13 dic 2006, 17:34

dicono che l' erba cattiva non muoia mai.....
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 14 dic 2006, 12:04

in un certo senso sono contenta cosa sarebbero i telefilm senza i cattivi? :)
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 4 feb 2009, 14:39

A vedere bajoriani della stoffa di Kai Winn, mi viene da dire che l'occupazione cardassiana se la sono meritata! E come la realtà insegna, chi ti va a morire nell'episodio? Colui che è stato il vero artefice del trattato di pace! Poi dicono che uno smette di avere fede... Mi è piaciuto che Bashir ha detto a Kai Winn le cose in faccia, ma lo facevo più autoritario nella sua infermeria, invece DS9 mi conferma che i personaggi alzano la voce nei momenti meno opportuni: ne "La nave rubata", un altro po' e urlava in faccia a Kira di prendersi un periodo di riposo, mentre innanzi a Kai Winn sembra frenato... E poi, dove sta tutta questa fretta nello stipulare un trattato di pace? Che mi sono perso? Mah...

I ferengi mi stanno sulle scatole sin da TNG, ma qui ancora di più mi disgusta Jake, che condona tutto a Nog.

Ah, Kira: la prossima volta che t'innamori, carpe diem...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 3x13 la scelta di Bashir

Messaggio da TheGib » 21 giu 2016, 23:40

La re-visione conferma un ottimo episodio, con tutti i personaggi ben piazzati e caratterizzati... esclusa forse Nerys nelle sue bizze finali.
La scusiamo visti i sentimenti, e visto che l'episodio si inserisce nella ricca tradizione ST di "storie per pensare", senza per questo bistrattare l'attenzione alle particolari ambientazione&atmosfera di DS9.

Mi accorgo però che mi sto ripetendo, in pratica sto dicendo in altri termini quanto già espresso alla prima visione... :roll:
Stop.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti