3x13 la scelta di Bashir

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

3x13 la scelta di Bashir

Messaggio da Maydon » 4 nov 2006, 15:27

trovo davvero ottimo questo episodio.
Molto drammatico, mette davvero angoscia, proprio perchè si fa dapprima morire apparentemente il protagonista dell'episodio e poi lo si fa ritornare in vita, ma la personalità di bareil degenera sempre di più, tanto da cominciare a dipendere quasi completamente da macchinari e qui si inseriscono temi attuali come l'accanimento terapeutico su una persona.
Oltre questo dilemma etico (con un Bashir che per me ha fatto la scelta giusta e che ho apprezzato abbastanza in questo episodio), abbiamo gli accordi tra cardassiani e bajoriani fino a 3 anni fa (tempo di ds9) impossibili, ma i tempi sono cambiati e i vecchi nemici diventano amici. Kai winn sempre più odiosa, si dimostra un personaggio azzeccato, ora si è tolta di torno anche bareil.
La sottotrama potrà sembrare poco interesante, eppure come ho già detto altre volte, contiene quei dettagli che mi fanno preferire nettamente ds9 rispetto ad altre serie trek:
si parla del rapporto Nog e Jake e come emerso in puntate precedenti Sisko e Quark non vedono di buon occhio questa amicizia perchè vedono quasi impossibile l'amicizia tra ferengi e umani.
Mi piace come è caratterizzato jake (anche se non è affatto il mio personaggio preferito): non è un adolescente modello o un ragazzino prodigio, anzi sembra svogliato a volte, sembra non avere gli stessi ideali del padre ed infatti si allontana spesso dalla sua alaprotettiva (vuole restare con Nog,non parla delle sue prime cottarelle al padre) a dimostrazione di come gli adolescenti comincino a distaccarsi dalle figure familiari.
Sono anche quste piccolezze che rendono i personaggi più credibili, più pieni e con una crescità! Anche per questo ho apprezato l'episodio

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 5 nov 2006, 9:23

L'episodio mi è piaciuto, ma quasi più la sottotrama che non la trama principale (più che altro perchè avendo ormai capito come funziona il dottor Bashir anche solo il titolo mi bastava per capire la fine che avrebbe fatto il poveretto di turno).
Detto questo, l'episodio è molto buono, nonostante non abbia mai visto un modo più assurdo per togliersi di mezzo una specie di ex-fidanzato, diventato ormai scomodo.
E poi Kira, ma che razza di modo di fare?! Fin quando era in vita hai fatto di tutto per sgusciargli da sotto mano, ed ora che è morto gli dici che lo ami? Ma sei sadica?!
/Dai ad una Borg un dito e si prenderà tutto il braccio./

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 nov 2006, 9:50

Un bell'episodio.

Direi (soprattutto per Myra) un episodio "da manuale di DS9".
Infatti abbiamo la trama principale che raccoglie e porta a termine una serie di "fili" sparsi tra le puntate precedenti (tra cui un semplice dialogo Nerys-Bareil nella puntata dell'incantesimo), per cui si vede il "grande arazzo" di DS9; e, non dimentichiamolo, pochissima azione (de gustibus...).
C'è anche la sottotrama più leggera... e aggiungerei che abbiamo molto da imparare da Nog sul modo di trattare le femmine :mrgreen: .

BaScì, con tutte le sue pecche, in quest'episodio acquista un diverso spessore.
Nerys... mah! Sono totalmente d'accordo con x-dana, ed inoltre mi chiedo: era davvero necessaria la sceneggiata "lascialo in vita senza cervello" ? dopo quanto detto e fatto da lei fino a quel momento, possibile che fosse talmente obnubilata da non comprendere un fatto abbastanza banale (imho, naturalmente)?

Menzioni d'onore (questa volta per davvero):
1) Kai Winn, ogni commento è superfluo: semplicemente perfetta
2) Vedek Bareil, definitivamente santificato: avevo ragione, allora... sarò mica preveggente? Proverò con il SuperEnalotto :grin: . Tra l'altro, per me, doppiamente santo: si è sacrificato ed ha ascoltato le mie preghiere (se n'è andato...)

Si potrebbe discutere sulle tecnologie mediche ma... Vs.onore! invoco la "licenza JB"!
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

stantuffo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 788
Iscritto il: 17 gen 2003, 20:10
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da stantuffo » 5 nov 2006, 21:23

Mi fate un riassunto più dettagliato possibile dei primi 5 minuti? La7 ci ha deliziati con un bel black out... diciamo che è iniziato subito dopo la fine della sigla, ed è finito pochi secondi prima del primo stacchetto pubblicitario. Insomma subito dopo che Bareil è stato "resuscitato"

Grazie :smile:
..::si su kelu fit in terra si l'aiant serradu puru::..

ho visto TOS 1°, TNG, VOY, DS9-1°2°, ENT 1°2°,film della TNG:
NO SPOILER PLEASE!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 nov 2006, 22:37

Se ti riferisci al black-out di qualche minuto durante la scena da E.R., è stato lo stesso anche per me... ma era un black out o un blocco delle trasmissioni?
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 6 nov 2006, 9:45

da quel che ricordo si scopre bareil gravemente ferito che era su una nave bajoriana con vedek winn, poi il vedek muore, ma Bashir riesce a far ripartire il suo cervello. I particolari non li ricordo, anche perchè non vedo l'episodio da mesi!

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 6 nov 2006, 10:39

Devo avere qualcosa che non va: dove molti vedono un "arazzo" io vedo trame schizzofreniche, dove molti vedono sotto trame interessanti io vedo una sorta di superquark sulle abitudini sociali dei ferengi.
Credo di non essermi mai annoiato tanto guardando la tv. Dopo 30 secondi mi era chiaro che il "santo" c'avrebbe rimesso le penne, tutto il resto è noia (vai califfo !! ).
Già il titolo italiano è un programma: la scelta di Bashir, ma quale scelta ? fa tutto quello che gli dicono di fare: "lo svegli" e lui lo sveglia, "lo curi" e lo cura, "lo renda un cyborg" e lo rende un cyborg, "lo lasci marire" e lui lo lascia morire, "sostituisci il cerevello" beh. . . qui non ce l'ha fatta, era tentato ma un minimo di senzo della decenza deve aver pervaso l'autore e si sono limitati alla sostituzione di mezzo cervello.
Mi può star bene il voler trattare temi scottanti in uno show televisivo ma bisogna saperlo fare.

Parlavo di trame schizzofreniche: fino a ieri rapporti tesissimi tra Bajor e Cardassia, oggi trattato di pace. La mia impressione è che agli autori sia stato permesso di far diventare episodi qualunque idea passasse dalle parti degli studi Paramount.

Si risente parlare di Sisko come dell'emissario, ogni tanto qualcuno si ricorda del primo episodio solo per buttare lì questo termine ormai privo di ogni significato.

Quando vedo episodi come questo mi viene voglia di seguire Myra ed appende il telecomando al chiodo, però mi sembrerebbe di comportarmi come il matto dei 100 cancelli, ormai ci dovremmo essere fra poco gli autori dovrebbero far pace con se stessi e decidersi una volta per tutte da che parte andare. Tengo duro, ce la posso fare.

stantuffo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 788
Iscritto il: 17 gen 2003, 20:10
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da stantuffo » 7 nov 2006, 14:02

TheGib mi riferivo a quello... vabbè non credo di essermi perso niente di che :wink:

elfagiol mammamia che mazzata :grin:

Sinceramente la terza stagione inizia a piacermi (non mi fa comunque impazzire), sono la prima e la seconda che mi fanno addormentare...
..::si su kelu fit in terra si l'aiant serradu puru::..

ho visto TOS 1°, TNG, VOY, DS9-1°2°, ENT 1°2°,film della TNG:
NO SPOILER PLEASE!

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 7 nov 2006, 14:36

Guarda che quello che prova Elfagiol è + o - quello che provai io all'epoca vedendo questi episodi. Semplicemente mi ci volle un pò di + per arrendermi, alla 5° stagione ero in coma profondo, poi grazie al cielo ho visto la 6° che mi ha permesso di riprendermi un pò.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 7 nov 2006, 14:52

FINO ALLA SESTA ! ! ! !
non facciamo scherzi, non ce la farò mai.
Però, scusa, se fino alla 5° compresa ti sei annoiato vuol dire che salvi solo due stagioni, a questo punto sono curioso: che giudizio dai a tutta la serie ?

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 7 nov 2006, 16:16

Se fossi unimam lacerei una fatwa su certi miscredenti che non vedono la grandezza di DS9 :-))

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 7 nov 2006, 18:26

efagiol,
il giudizio di jack bauer è particolare, da quel che ho letto è criticone verso tutto il mondo trek e non solo, quindi se ti può far stare tranquillo, ti dico che su 10 persone almeno ad 8 piace tantissimo ds9 e su 10 persone almeno 8 affermano che diventa bellissimo dalla quarta. Anche se aspettate gli ultimi episodi della terza stagione e ne vedrete delle belle... (a me per la verità soddisfa tanto anche adesso e si apprezzano le prime stagioni soprattutto a serie finita)
Secondo me efagiol ho paura che tu rientri tra i due a cui non piacerà nemmeno in futuro ds9, non lo so, ti vedo supercriticone anche verso episodi belli,probabilmente non ti intriga la serie, sono gusti!
naturalmente sono d'accordo con ormazad ! :mrgreen:

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 7 nov 2006, 21:06

Che giudizio dò? Che è troppo annacquata.
Ci sono troppi episodi inutili che fanno sì che gli argomenti, validissimi, che la serie dispone vengano trattati con una cadenza troppo bassa....
Per es. ti è tanto piaciuta la "3° profezia".... ebbene la questione dell'emissario non verrà + sollevata fino alla prossima stagione, in un episodio ancora + bello di questo (anzi uno dei miei preferiti di Ds9). E nel mezzo? Le solite storie di Quark, le solite avventure spaziali stile Trek, le solite faccende fra Cardassiani/Bajoriani/ rimembranza della resistenza ecc.. ecc...
Il problema di Ds9 è tutto qui, troppa carne al fuoco e mal disciplinata.
Ma ovviamente non posso parlartene ora se no spoilererei.
Ti posso dire che una serie di fantascienza si può fare in due modi, o concentrandosi sull'ambientazione o sui personaggi. Le serie Trek sono generalmente + strutturate sull'ambientazione come "Stargate", mentre "Progetto eden" o "Babylon 5" è più basato sui personaggi.
Il problema di Ds9 è che vorrebbe essere una serie basata sui personaggi, ma non ne ha il rigore nè la disciplina. E' troppo creata con prudenza, l'idea di una serie stanziale è giusta, ma si è voluto tenere il piede in due staffe mettendoci il tunnel spaziale per non rinunciare all'esplorazione. Il risultato è che ci sono troppi elementi che mal si amalgamano.

Nota finale: Guarda che mi sembri piuttosto in linea con i miei gusti anche a me sono piaciuti abbastanza la "3° profezia" e "Cuore di pietra".

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 7 nov 2006, 21:48

questa è una tua opinione personale jack bauer. Alla fin fine vedendo i commenti di efagiol ho paura che la penserà come te, ma almeno la maggioranza non è d'accordo con la tua analisi.
Io parlo rispetto alle serie trek e posso affermare che ds9 è la serie migliore (sempre secondo me) per quanto riguarda continuità, approfondimento dei personaggi e tematiche narrate. Ma non è migliore solo da un punto di vista trek, presa isolatamente è un'ottima serie di fantascienza, che dalla quarta stagione e ancor più nelle ultime due, raggiunge livelli di eccellenza, certo va a gusti, ma diciamo che chi ha visto tutto ds9 spesso ha cambiato i suoi gusti trek ed è rimasto molto appagato.
Appunto proprio perchè come dici tu ds9 non è la solita serie trek basata solo sull'ambientazione.
Naturalmente non posso approfondire oltre per non fare spoiler, ma le puntate di Quark che tu critichi, raggiungono spesso un binomio perfetto tra umorismo e fantascienza che ha fatto storia e cosa geniale in questo contesto, si approfondisce la società ferengi in maniera davvero ottima e divertente e queste puntate non sono semplici episodi di stacco, anzi creano trame e sottotrame che si incrociano anche con la trama principale. I ferengi sono un vero e proprio arco narrativo in ds9, poi Quark è uno dei personaggi più riusciti della serie.
Ti devo citare episodi capolavoro quali i magnifici ferengi? o episodi di grande comicità quale "chi piange per morn" o "gli omini verdi"? Da quel che ho sentito in giro farscape gioca molto anche su questo binomio ed infatti sono curioso di vederla.
La prudenza c'è stata nelle prime stagioni (e non poteva essere altrimenti, si doveva introdurre un nuovo mondo) perchè i trekker non erano abituati all'impostazione non esplorativa di ds9, che infatti non è una serie esplorativa e rinuncia a ciò, quindi sbagli quando parli di piedi in due staffe. In ds9 non c'è esplorazione, semmai nelle prime due stagioni ci sono stati molti episodi slegati alla tng dove si è esplorato qualche pianeta del quadrante gamma, ma è finito lì, alla fine tutto gira intorno alla situazione critica che si ha intorno alla stazione: cardassiani, dominio, maquis ecc.. L'esplorazione è su questi conflitti e sui personaggi.
Può darsi che ci siano serie di fantascienza migliori , ma ds9 insieme a babylon 5 ha aperto la strada ad un genere di fantascienza seriale, matura, che tratta temi spinosi senza sembrare retorico e che approfondisce i personaggi.
Tu conosci l'evoluzione di Nog, di Sisko nel ruolo di emissario, del dottor Bashir (che piaccia o meno la sua evoluzione, ha portato a molte sorprese) anche di Kira ed Odo (ma tu sei molto critico se ricordo riguardo a ciò), di Rom ecc. ecc.
Sono evoluzioni molto belle e sensate, per non parlare di gul dukat e garak (certo hanno esagerato nell'ultima stagione con gul dukat, ma va a gusti). Si può criticare quando si vuole ds9,ma rimane una serie bella e matura e la prudenza è più un sapere che si hanno a disposizione 7 stagioni e che quindi non bisogna subito bruciare le carte.
Soprattutto si dimentica che ds9 è una serie trek e proprio per questo il suo risultato finale va elogiato, perchè nonostante miri a qualcosa di diverso è riuscito ad accontentare i trekker, rimanendo comunque ancorata all'universo trek.
Infatti Jack Bauer, devi tenere conto che l'universo di ds9 è già stato costruito dalla serie classica e da TNG, quindi è normale che alcuni parametri e strutture debbano essere rispettati e nonostante tutto ds9 è comunque stata una serie rivoluzionaria a quei tempi.

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 7 nov 2006, 23:42

tranne kai winn, per me il resto dell'episodio è sulla sufficienza

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti