3x20 attacco ai fondatori-prima parte

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 17 nov 2006, 9:38

Ho trovato il dialogo citato in inglese, ma volevo (finalmente) riportarlo in italiano. Da quel giorno credo che un personaggio intrigante sia diventato per me eccezionale.

Bashir: Ha mai sentito la storia del bambino che gridava "Al Lupo"?
Garak: No
Bashir: E' una storiella per ragazzi, racconta di un pastorello che si sente solo mentre bada al suo gregge, così comincia a chiamare, grida che un lupo sta sbranando le pecore: I paesani arrivano di corsa, ma ovviamante il lupo non c'è, lui dice che è appena scappato e i paesani lo lodano per il suo coraggio.
Garak: Un ragazzo astuto, graziosa la storiella.
Bashir: Ma non è finita. Il giorno dopo e anche il successivo il ragazzo fa la stessa cosa, ma il quarto giorno il lupo arriva davvero, il pastorello grida con quanta voce ha in gola, ma ormai i paesani lo ignorano. Il pastorello e il suo gregge vengono divorati.
Garak: e' una storiella un pò cruda per i ragazzi non crede?
Bashir: Ma la morale è che se tu dici bugie in continuazione finirà per non crederti più nessuno. Anche quando stai dicendo la verità.
Garak: E' sicuro che sia questa la morale?
Bashir: Certamente, quale altra potrebbe essere?
Garak: Che non devi dire mai due volte la stessa bugia.
(Garak se ne va)



il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 14 lug 2007, 21:12

Carina anche la battuta "La verità è una scusa per la mancanza di immaginazione".

Guardando quest'episodio riesco a capire perchè a molti DS9 piace e ritengono che sia la migliore serie di ST. Vi dico subito che io non sono tra questi ma cerco di essere obiettiva. Ammetto che spesso i dialoghi sono interessanti, se non addirittura sofisticati, soprattutto quando si ha a che fare con certi personaggi tipo Garak, ma io non riesco a immedesimarmi nelle situazioni. Tutta questa faccenda politica cardassiano-bajoriana non mi prende perchè non è reale. Perchè devo vedere cose del genere ambientate su una stazione spaziale? Tanto vale che mi guardi un bel film di spionaggio o un legal-thriller che sarebbe molto più appassionante, oppure un film storico, un film di guerra. A me non interessano i problemi politici di Bajor perchè Bajor non esiste, è frutto dell'immaginazione, quindi non riesco a far mie le problematiche di questo popolo. Se ci fosse un po' più di mordente, certo potrei dimenticare che Bajor non esiste e così pure Cardassia, ma non con episodi come Attacco ai Fondatori 1^ parte. Una noia mortale, l'episodio si salva solo negli ultimi due minuti, quando Garak fa il voltafaccia. Ed è questo che lo salva e che mi ha fatto guardare la 2^ parte. Quest'ultima è tutt'altra cosa, decisamente un bell'episodio. Quindi darei un bel nove alla seconda parte e un quattro alla prima.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 16 lug 2007, 11:25

Gli alieni sono spesso una metafora delle società umane. Il perchè possa essere interessante vederli è dovuto al fatto che in essi si può trovare qualcosa di molto più umano che negli stessi umani, che nel XXIV secolo di Star Trek, sono i veri alieni.

Poi uno guarda fantascienza proprio perchè queste società non esistono, se no perché esisterebbero gli alieni? Il gusto poi può dipendere da cosa uno ha studiato. Avendo io una laurea in Scienze Politiche a indirizzo storico e non in Fisica trovo più interessanti le problematiche di Bajor e Cardassia che i problemi scientifici e per me incomprensibili dell'Enterprise di TNG.

Ovviamente la politica in DS9 è diluita e un pò semplicistica. Ma il bello è quello (oltre al fatto che è totalmente libera), se no veramente mi guarderei un documentario storico.
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"

Immagine

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 7 feb 2009, 11:04

Episodio preparatorio, condito da svariati dialoghi interessanti, su tutti quello sulla storiella del lupo, e la morale che ne ricava Garak. E c'è ancora chi dice che sia Quark il personaggio più interessante di DS9? :grin:

Tuttavia non mi ha esaltato particolarmente, forse perché non so da dove sbuca il cardassiano cui va a far visita Odo? :surprised: Troppo spionaggio e poca fantascienza, ma ci sono le premesse per una seconda parte col botto.

@gatsu: sì, io l'ho notato che si stava staccando il trucco sul collo... :grin:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 7 feb 2009, 12:06

questa doppietta di episodi è tra i punti più alti raggiunti dalla serie a mio parere.
Riguardo il cardassiano Enabam Train è un personaggio molto importante è il capo dell'ordine ossidiano (il servizio segreto cardassiano) e nel futuro si scopriranno altre cosette su di lui.
Se ricordi nella puntata in cui appare Riker, l'ordine ossidiano nel sistema "che non ricordo il nome", nascondeva un'enorme flotta di navi cardassiane, addirittura nascondendo il tutto al governo centrale, ora sai perchè è avvenuto, certo il collegamento non è certo facile farlo subito, anche perchè gli episodi sono distaccati,ma comunque l'ordine ossidiano e la tal shiar romulana all'insaputa dei loro governi, vogliono attaccare il dominio...

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 7 feb 2009, 14:15

Originally posted by Maydon

Se ricordi nella puntata in cui appare Riker, l'ordine ossidiano nel sistema "che non ricordo il nome", nascondeva un'enorme flotta di navi cardassiane, addirittura nascondendo il tutto al governo centrale, ora sai perchè è avvenuto
Sì, a rifletterci un po' è anche evidente... Difficile tenere nascosto qualcosa del genere per un motivo, figuriamoci se i segreti fossero addirittura 2. :wink:
Quindi il cardassiano cui va a far visita Odo si vede ne "La nave rubata"? ::O:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 7 feb 2009, 16:53

no, enabram tain penso compari in questo episodio per la prima volta, non so se è stato nominato in precedenza..

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 7 feb 2009, 17:00

Ma Odo lo conosce!
Se si chiama così, Hypertrek lo accredita ne "In mistero di Garak", che non ho visto... Oppure parliamo di due personaggi differenti, visto che non mi pare sia lo stesso che si allea con i Romulani... Io intendo l'informatore cardassiano che parla ad Odo della presa cardassiana...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 12 giu 2011, 15:49

Ho piacevolmente rivisto questo episodio incentrato sui personaggi di Garak e Odo.
E già che c'ero ho caricato uno spezzone su Youtube (dialogo tra Bashir e Garak) http://www.youtube.com/watch?v=6qeW1wVKMnI

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 12 giu 2011, 18:03

grande spezzone Gas!!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 12 giu 2011, 20:39

Originally posted by Krong

grande spezzone Gas!!
Grazie. :geek:

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti