3x21 attacco ai fondatori-seconda parte

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 17 nov 2006, 22:01

ci tengo a ricordare che se si devono dare dei giudizi generali, questi possono essere dati fin dove la serie è arrivata. non si possono dare giudizi in base a ciò che avverrà (sia avendoli visti che non).
e se può servire anche il mio giudizio: la serie fino ad ora non è brutta ma si accusa troppa discontinuità e variazioni di velocità. quando sembra decollare rallenta e diventa introspettiva!!!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 nov 2006, 8:02

Sono assolutamente d'accordo con entrambe le affermazioni.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 16 dic 2006, 10:28

Il Dominio è un avversario formidabile e lo sviluppo dei personaggi è al massimo livello in DS9.
Sto scoprendo DS9 giorno per giorno, con i DVD di Panorama, e sono arrivato all'episodio "Attacco ai Fondatori". La ritengo già a questo punto la migliore serie Star Trek.
Chi si è inventato il Dominio è un genio della fantascienza.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 16 dic 2006, 14:07

Non sono completamente d'accordo...
Il Dominio è un'ottima idea; è anche un'innovazione per ST (in un certo senso rappresenta un anti-FED), ma non è un'idea originale; in ambito SF (e non solo) di organizzazioni composite con burattinai nascosti ne troviamo quante vogliamo, così come di alieni mutaforma e/o in simbiosi tra di loro.
La genialità e/o l'originalità degli autori di DS9, secondo me, sta nel tentativo di costruire all'interno dell'universo Trek storie e trame legate tra loro in maniera diversa, allontantandosi dai canoni delle trame "episodiche" e permettendosi approfondimenti di personaggi e tematiche che attraversano l'intera serie.
Su quanto questo tentativo sia riuscito, o sia stato modificato in corso d'opera, il dibattito è ancora in corso.
Premesso che io sono in genere scettico verso i giudizi estremizzati su ST, tanto che non sono nemmeno d'accordo sul fatto che TNG rappresenti la sorgente di tutte le idee per telefilm SF sviluppati dopo, a mio modesto parere il genio è un'altra cosa.
Il genio è un I.Asimov che, a parte darci le tre leggi della robotica, ipotizza un universo parallelo ed una razza aliena come quella presentata nel suo romanzo "Neanche gli dei"; sempre e comunque imho, qui abbiamo un'innovazione ed una coerenza (fanta)scientifica assai più marcate che in una serie ST. L'ovvia giustificazione è che una serie televisiva ha (e deve avere) ben altri ritmi e ben altra cadenza, quindi non si otterrà mai il risultato di un romanzo.
Sprazzi di genialità, forse. Ma questo in mooolte serie, anche perché gli autori delle trame (di solito) non sono sempre gli stessi.
Ed il rischio di esagerare e/o annodarsi è sempre molto forte; un esempio per tutti: "Twin Peaks"; idea e partenza geniale, con il passare del tempo svolgimento opinabile.

P.S.: Benvenuto, odo2007 !
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 19 dic 2006, 9:41

Il mio scrittore di fantascienza preferita è Frank Herbert di cui non ho letto però tutto (come non ho letto tutto Asimov).
Odo io ho iniziato a seguire DS9 perchè mi intrigava l'idea. Le prime stagioni non mi hanno fatto gridare al miracolo ma mi hanno intrattenuto e in alcuni momenti anche molto interessato (leggi : tutto ciò che riguardava il rapporto Cardassia/Bajor), però anch'io mi sono iscritta a questo forum dopo aver visto questo doppio episodio. Credo che l'interesse abbia cominciato a diventare passione da qui.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

ziopippi70
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 feb 2006, 20:15
Località: Salerno

Messaggio da ziopippi70 » 24 apr 2007, 12:33

ho letto tutta la discussione, molto interessante... il confronto pacato, ma, allo stesso tempo "sentito", delle proprie idee è sintomo di maturità, complimenti!

io vorrei riportare l'attenzione sull'episodio, molto spettacolare ed avvincente

- il confronto-scontro tra Garak e Odo... un continuo evolversi in tutto il doppio episodio, fino alla scena straziante della tortura, con l'immagine finale di un Garak sconvolto con le mani fra i capelli... bellissima...

- la visione dell'imponente flotta Cardassiana-Romulana che si materializza su DS9 e il suo passaggio attraverso il tunnel spaziale... da togliere il fiato... e poi vedere quest'imponente flotta spazzata via come niente da una ben più immensa flotta Jem Hadar... spettacolare

- il coraggio dimostrato (o avventatezza?) di Sisko e di tutti gli altri membri di DS9, nel disobbedire agli ordini della flotta e catapultarsi nel quadrante gamma per soccorrere Odo (o anche Garak?)

- la scena finale... con Garak che torna al negozio distrutto... sembra pensare all'opportunità che ha avuto di tornare a Cardassia, mentre ora si deve rassegnare a tornare al suo "lavoro"... il "perdono" di Odo...

uniche cose "stonate"

- il mutaforma infiltrato tra i Romulani... è perfetto! eppure Odo ha difficoltà ad assumere pienamente forma umana... incongruenza di sceneggiatura o Odo non è in grado di trasformarsi pienamente?

- il "sabotatore" a bordo della Defiant... io l'avrei buttato fuori, Sisko lo fa rimanere al suo posto... troppo buono


efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 24 apr 2007, 14:29

ziopippi70, in diversi momenti di DS9 Odo afferma che le sue capacità di mutaforma sono, come dire, artigianali, non ha mai avuto un maestro, si è fatto da se e non riesce ad essere perfetto come chi è nato e cresciuto ed è parte del grande legame.

Per quanto riguarda il sabotatore non me lo ricordo, sicuramente qualche amico del forum ti saprà dare indicazioni a riguardo.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 24 apr 2007, 14:43

secondo me sarebbe stato più ovvio se avessero fatto dire che i mutaforma non sono capaci di assumere sembianze originali, ma solo di riprodurre altre forme. Per intenderci avrebbero potuto essere in grado di riprodurre esattamente le fattezze di un umanoide esistente ma non di crearne uno nuovo.
Ciò spiegherebbe anche il fatto del perchè anche la Oda ha sembianze più simili a quelle di Odo che a quelle perfette di un vero umanoide. Però questa è una teoria che mi sono autocreata. Nella serie non viene detto mai e si dà come unica spiegazione quella data da efagiol.


- il secondo punto non lo ricordo...
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

ziopippi70
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 feb 2006, 20:15
Località: Salerno

Messaggio da ziopippi70 » 24 apr 2007, 15:22

Cinderella ha scritto:

- il secondo punto non lo ricordo...
dopo poco che la Defiant ha attraversato il tunnel spaziale l'occultamento va in avaria, l'ufficiale biondino responsabile della sicurezza (non ricordo il nome, mi sta antipatico) dice che ha sabotato lui la nave per far si che Sisko sia costretto a tornare indietro in modo da non andare contro gli ordini della Flotta Stellare... O'Brian (incazzato come una biscia) rimette a posto tutto in tre ore e i nostri eroi riprendono la marcia verso il pianeta dei mutaforma...

Sisko in un primo momento vuole confinare l'ufficiale sabotatore nella sua stanza, poi ci ripensa e lo lascia al suo posto, in previsione di una possibile emergenza... la trovo una scelta discutibile


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 apr 2007, 15:50

"Il biondino" fai bene a tenertelo antipatico, dagli tempo di "crescere"... :mrgreen:

Sul fatto che Sisko non abbia (per ora e/o apparentemente) polso, è meglio che non mi pronunci :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 24 apr 2007, 17:59

ma parliamo di "quel" biondino ? accipicchia ! me l'ero scordato ! addirittura vuole impedire a sisko di andare contro gli ordini della flotta, ma pensa un po' !

Cinderella, la tua spegazione è ottima e risolve l'nnoso dubbio delle fattezze della fondatrice, purtroppo gli autori non ci hanno mai spiegato perchè quella "gentile" signora sembri scolpita con l'accetta.
Un mistero in più sui fondatori.

A proposito di fondatori, ve lo ricordate l'episodio "la chiave vivente" ? ma cosa era ? secondo me se lo chiedete agli autori quelli negano di aver mai sentito parlare di quell'episodio.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 24 apr 2007, 18:43

[OT mode on]
@efagiol: di' la verità... avresti mai pensato che noi due avremmo commentato il... "cammino" di un altro spettatore di DS9 ? :lol:
[OT mode off]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 24 apr 2007, 19:09

efagiol proprio nell'episodio "la chiave vivente" il "truffatore" protagonista afferma di una leggenda che parla dei mutaforma come odiati e costretti a fuggire dai solidi, quindi episodio molto coerente con la continuity e con ciò che sapremo del futuro su questa razza aliena, poi il truffatore dirà di aver inventato il discorso sui mutaforma per ingraziarsi Odo, però già dalla prima stagione ci mostrano Odo come amante della giustizia e soprattutto dell'ordine, caratteristica tipica dei mutaforma, nel loro discorso ad esempio nel doppio episodio iniziale di terza stagione (non ricordo bene) affermano di voler portare ordine nella galassia.
Io rivedendo le prime stagioni mi sto accorgendo di come le tessere siano state perfettamente inserite e proprio "la chiave vivente" è un episodio che non va contro al seguito della serie.
Per ritornare in argomento, mentre " alla ricerca dei fondatori" ha perso un pò alla seconda visione, questo doppio episodio, mi è piaciuto molto di più alla seconda visione, dialoghi superlativi ed ottima trama,poi Garak è una garanzia.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 24 apr 2007, 20:09

TheGib, a volte il destino ci riserva delle strane sorprese

attenzione ziopippi70 !

spoiler in arrivo
.
.
.
.
.
.
.

Maydon, ho rivisto l'episodio, cosa dice il truffatore:
1. i mutaforma non hanno sembianze umanoidi
2. i mutaforma sono molto orgogliosi e amanti dell'ordine
3. i mutaforma sono stati perseguitati sul suo pianeta secoli fa e scacciati
4. sono tutt'ora perseguitati e si nascondono
5. esistono delle colonie di mutaforma
6. la chiave è un manufatto e non un mutaforma, come se gli stessi utilizzassero utensili e viene commerciata normalmente nel quadrante gamma

Poi nega tutto dicendo che di storie se ne raccontano tante.

I primi due punti sono confermati dal resto della saga, il terzo potrebbe essere corretto, bisogna vedere cosa si intende per secoli, il resto ?
il 4° è una panzana
il 5° peggio mi sento
il 6° è un delirio
di tutti il 6° è l'unico reale, gli altri potrebbero essere invenzioni del truffatore che nulla tolgono alla continuity ma la chiave è lì.

Sicuramente il tuo intervento mi ha fatto riconsiderare la cosa e quindi rivediamo il concetto:
ancora onore agli autori, hanno saputo raccordare quasi tutto, su quel quasi si basano i miei dubbi sulla teoria del grande arazzo, alcune cose erano fuori controllo, la chiave è una di queste.

p.s.
Ancora complimenti alla tua capacità di notare i dettagli anche a distanza di tempo.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 24 apr 2007, 20:26

ah il biondino, chi si ricordava che era anche in questo episodio? Si nota che non avevo mai badato più di tanto a Eddington prima di....non roviniamo la sopresa. ;)
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti