3x21 attacco ai fondatori-seconda parte

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 17 nov 2006, 10:15

si scherzava cinderella, non ho certo convinto io a vedere la serie a the gib, in genere difendo a spada tratta la serie e quindi the gib ironizzava un pò.
Comunque sono assolutamente d'accordo con te, io l'annacquatura non la vedo, ma capisco chi non la pensa come me, nel senso tutti dicono che ds9 è una serie con gli episodi legati tra di loro ed è per questo che tutti si aspettano a differenza di tng e di voyager, una maggiore continuità.
Io per la verità ho seguito con piacere anche le prime stagioni, anche per i dialoghi (come affermavi tu) davvero profondi e brillanti (odo-Quark, Bashir-Garak ecc.) per l'ottima caratterizzazione dei personaggi che non mi hanno fatto pesare anche gli episodi più noiosi. Sto cominciando a vedere tng, ho quasi ultimato la prima stagione, ok carina ma preferisco l'inizio di ds9, più maturo, con un'identità sua e senza che cerca di scimmiotare la serie classica.
Aprilo tu il post sull'episodio, così ti sblocchi :wink: io ho paura di essere sbranato da the gib ed efagiol e se viene myra me la faccio proprio addosso! :grin:

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 17 nov 2006, 10:23

gatsu1976 ha scritto:
in ogni caso sapendo che i romulani hanno poteri telepatici è strano che non si siano accorti di nulla. o forse il contatto fisico è strettamente necessario per percepire qualcosa, non sò.
Che i Romulani fossero telepatici mi giunge nuova... lo sono solo i Vulcaniani, ed al contatto fisico.

L'espediente del mutaforma non mi sembra affatto una cosa buttata lì all'ultimo, perchè fa capire come il Dominio fosse a conoscenza del piano e abbia fatto in modo di portarlo a termine per far cadere Romulani e Cardassiani nella trappola.



ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 17 nov 2006, 11:13

A proposito di annacquatura . Ricordo un intervista di Renè Auberjonois ( odo ) che diceva di non ricordare i singoli episodi perchè per lui era tutta una storia unica . E se uno vi racconta che ha fatto durante la 2 guerra mondiale mica può dirvi che ha sparato ai tedeschi ( o agli alleati ) per 365 giorni all' anno per 5 anni . Sarebbe storicamente impossibile e molto noioso .

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 17 nov 2006, 11:51

Hai presente i contenuti speciali di tutti i DVD ? la parte dove intervistano gli attori, produttori e registi vari ? tutti dicono che il film è stupendo, che è stata un'esperienza meravigliosa, che li ha fatti crescere, che i compagni di lavoro sono dei professionisti magnifici nonchè grandi amici e così discorrendo. L'intervista agli attori ha il valore di una banconota da 3 euro.

Ricordo una interessantissima chiacchierata con un anziano signore che aveva partecipato all'occupazione dell'etiopia nella veste di colono, gestiva un bar: è stato ore a raccontarmi cosa faceva all'epoca ma non si è mai perso in dettagli tipo "il cliente x ordina sempre la bevanda y" o "la vigilessa se la faceva con il figlio del sindaco" o "pulivano le strade ogni n giorni". Mi ha raccontato cosa significa essere colono in terra d'africa, come erano i rapporti tra coloni e colonizzati, cosa significa credere in ciò che si fa e sentirsi dire poi che era tutto sbagliato, mi ha raccontato cose strettamente collegate all'argomento. Ripeto: chiacchierata interessantissima.
DS9 ci sta raccontando una storia avvincente ma si perde in dettagli irrelevanti al fine della trama principale (dominio), ci stanno raccontando cosa ordina il cliente x, gli amorazzi della vigilessa ogni quanti giorni puliscono le strade. . . non è questo che mi interessa, se decido di seguire una storia preferisco che mi si raccontino eventi relativi alla storia in oggetto, altrimenti perdo interesse. Secondo me. Forse non solo secondo me visto che tutti in coro dicono che dalla 4° il ritmo si fa sempre più serrato.
Non ripetiamoci favolette tipo "era tutto previsto fin dal primo episodio", le produzioni del calibro di Star Trek addrizza il tiro in base agli ascolti, in base a come risponde il pubblico, addirittura ENT alla fine si è piegata alle richieste del pubblico (troppo tardi) con la 4° stagione.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 17 nov 2006, 12:19

io non la vedo così e l'ho spiegato diverse volte. Nelle prime stagioni in ds9 si costruiscono le trame, dalla quarta in poi si svolgono soprattutto e risulta tutto più scorrevole, ecco perchè secondo me c'è l'impressione di distacco e di puntate riempibuchi.
Persino il vascello solare (che è una puntata che a me è rimasta impressa soprattutto per il nuovo look di sisko più che per la trama) ha elementi molto importanti che riguardano sisko soprattutto, il suo avvicinamento a Bajor, alle tradizioni bajoriane, finalmente non è più indifferente al luogo in cui vive e comincia ad essere entusiasto di ciò che fa. Da questa puntata in poi Sisko (secondo me) non è più l'essere apatico, indifferente e poco interessato, delle precedenti puntate. Episodio insomma non memorabile ma importante anche per questo motivo e poi per bashir ed o'brien.
Il fatto è che per costruire la trama sono andati troppo a rilento (ma non è per forza un difetto, anzi può dare anche maggior profondità alla situazione), secondo me anche perchè fino alla fine della seconda stagione c'era ancora TNG di cui venivano trasmesse le ultime stagioni e faceva grandissimi ascolti, quindi partire in quinta non era auspicabile e sicuramente i produttori di star trek non volevano penalizzare una serie (tng) che gli stava dando grandi soddisfazioni.
Secondo me l'unica stagione in cui gli obiettivi erano poco chiari era la prima, già nella seconda invece si sapeva del dominio, che appare citato già nel settimo episodio della seconda stagione e poi continuamente in vari episodi sparsi qua e la.
Certo nessuna serie ha in genere un copione prestabilito (se non sbaglio una delle rare eccezioni è stata babylon 5) ma questo avviene si può dire nella stragrande maggioranza delle serie, magari si ha solo un'idea generale, ma i particolari e le varie trame si svolgono al momento!

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 17 nov 2006, 12:21

Odo non ha detto che era tutto stupendo , ha detto che DS9 è una storia unica , è diverso .
Io tutti questi dettagli irrilevanti in DS9 non li vedo , ma ormai ho capito ches e la serie non ti piace non esiste un ragionamento logico che te la possa far piacere .
Però un simile metro critico , una tale attenzione ai dettagli ( può Sisko usare il runabout per andare a farsi una birra ?? Echissenefrega ) non è mai stato usato per le altre serie , che altrimenti ne sarebbero uscite a pezzi .


Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 17 nov 2006, 12:40

ormazad ha scritto:
Però un simile metro critico , una tale attenzione ai dettagli non è mai stato usato per le altre serie , che altrimenti ne sarebbero uscite a pezzi .
Quotone!
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 17 nov 2006, 13:00

ormazad ha scritto:

Però un simile metro critico , una tale attenzione ai dettagli ( può Sisko usare il runabout per andare a farsi una birra ?? Echissenegrega ) non è mai stato usato per le altre serie , che altrimenti ne sarebbero uscite a pezzi .

quoto anch'io anche se ho solo visto per intero TNG e la TOS ( e questa è un mito e non me la tocca nesuno). Di ENT ho visto solo qualche puntata e di VOY nemmeno quello. Il soffermarsi sull'inutile o sul quotidiano, se vogliamo, è uno dei più grandi difetti di Star Trek in generale, ma è anche uno dei suoi pregi. Perchè a me piace in fondo vedere come vivono le persone nel fututo.

Maydon tu trovi la prima stagione di TNG carina? Come fai a trovarla carina? Perfino i fan di TNG dicono che è una noia!

il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 17 nov 2006, 13:20

nel complesso dico che è carina, però sono d'accordo che gli episodi noiosi non mancano nella prima stagione di tng, oltre a troppe banalità presenti,però è interessante perchè appunto la prima e sei curioso di conoscere personaggi e situazioni. Si lascia guardare pur non essendo eccelsa!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 17 nov 2006, 13:57

Ribadisco che (è in parte un auto-quote da altro post):
1) Sto facendo l'avvocato del diavolo (anche) di proposito, così abbiamo dei bei topic di discussione
2) Stanno trasmettendo DS9, quindi faccio le pulci a DS9...
3) Da una serie ad alta continuity e alto approfondimento di personaggi e situazioni, mi aspetto un'attenzione ai dettagli maggiore che in altre serie "episodiche" (rigorosamente I M H O)
4) Il mio riferimento a Maydon questa volta non era assolutamente ironico; semplicemente generalizzavo una situazione esemplificata su questo forum da cotanto personaggio, contrapposto al qui presente "bastardo" ed alla controparte scettica (Myra, dove sei ?!?), per non dimenticare i fedeli compagni di avventura (efagiol, Ormazad, ecc. ecc.)
5) Se non si fosse capito, non sopporto BaScì (per ora, spero), GiaZìa, San Vedek Bareil (anche questo rigorosamente I M H O)
6) A prescindere da tutto questo, magari trasmettessero 100 serie come DS9, invece delle ciofeche medie che ci propinano (chiaro il concetto?)
7) Ora divento molto serio: alle volte ho l'impressione che DS9 vada "fuori tema", cosa che non mi succede con le altre serie Trek; sarà per la sua maggiore profondità che alle volte si perde per strada?
8) Sicuramente sarà già stato fatto in questo forum... forse non si riflette abbastanza sui rapporti di causa-effetto e viceversa tra DS9 e TNG e soprattutto tra DS9 e B5 !!!
9) Ritengo che una serie "seria" debba stare più attenta alle ciofeche di una serie "scanzonata"
10) Sopra ogni altra considerazione: W Star Trek!
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 17 nov 2006, 14:30

Odo non ha detto che era tutto stupendo , ha detto che DS9 è una storia unica , è diverso
Certo, il punto che non do importanza a cosa dice un attore di una serie di cui è uno dei principali protagonisti, se il nostro pensasse che gli episodi sono piazzati a casaccio (è un'iperbole, bada bene) credi lo direbbe ? andrebbe contro quello che il punto di vista ufficiale (serie ad alto collegamento tra episodi) ? Il riferimento alle interviste sui DVD serviva a dare una risposta.
Io tutti questi dettagli irrilevanti in DS9 non li vedo , ma ormai ho capito ches e la serie non ti piace non esiste un ragionamento logico che te la possa far piacere
Quando il dettaglio diventa irrelevante ? secondo me quando porta l'attenzione su un tema che nulla ha a che vedere con la trama principale e allora delle due l'una: ho le prime stagioni di DS9 non hanno una trama principale e quindi non esistono dettagli irrelevanti o, come tutti dicono, esiste una trama che gli autori hanno allungato a dismisura riempiendola di dettagli irrelevanti.
L'unico modo per farmi piacere una cosa che inizialmente non apprezzo è che la stessa cambi andando incontro ai miei gusti, non credo di aver detto una bestialità, mi sembra un ragionamento sensato. DS9 sta cambiando e devo dire che ciò che intravedo all'orizzonte mi fa venire l'acquolina in bocca. D'altra parte i gusti sono una questione di "cuore" e non di "cervello", non c'è logica che tenga. Anche tu continui a dire di non vedere pecche dove io vede voragini, so che non riuscirò mai a convincerti delle giustezza delle mie osservazioni (tutta da dimostrare) perchè il tuo "cuore" è tremendamente più influente nella determinazione dei tuoi gusti del mio "cervello".
Però un simile metro critico , una tale attenzione ai dettagli ( può Sisko usare il runabout per andare a farsi una birra ?? Echissenegrega ) non è mai stato usato per le altre serie , che altrimenti ne sarebbero uscite a pezzi .
E qui quoto il punto 3 della lista di TheGib. Se le premesse sono quelle di una serie matura e ragionata mi aspetto molto, posiziono il metro del giudizio su una scala ben più alta di dove lo posizionerei per una serie di puro intrattenimento. Se poi vogliamo approfondire il discorso mi ricordo di una certa serie massacrata a tutti i livelli che chiuse alla 4°, pensa che si arrivo a gridare allo scandalo per una signora osò mangiare con le mani !

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 17 nov 2006, 14:59

TheGib ha scritto:
5) Se non si fosse capito, non sopporto BaScì (per ora, spero), GiaZìa, San Vedek Bareil (anche questo rigorosamente I M H O)
8) Sicuramente sarà già stato fatto in questo forum... forse non si riflette abbastanza sui rapporti di causa-effetto e viceversa tra DS9 e TNG e soprattutto tra DS9 e B5 !!!
9) Ritengo che una serie "seria" debba stare più attenta alle ciofeche di una serie "scanzonata"
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
Vedek Bareil te lo hanno già fatto fuori quindi non si pone più il problema (a me stava simpatico) Dax non piace molto nemmeno a me ma è migliorata dall'inizio. A me non piaceva molto nemmeno Odo all'inizio, ma dalla fine della seconda stagione il suo personaggio ha assunto tutta un'altra caratura. Bashir a me piace.

Sul secondo punto : non ho visto B5 purtroppo e di TNG ho già detto che per me è un mistero perchè sia considerata una delle più belle serie di fantascienza. Confrontando le prime tre stagioni di TNG e le prime tre di DS9 direi che la vince quest'ultimo (per me).

A quale serie ti riferisci?

il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 17 nov 2006, 15:41

riguardo al punto 7,su ds9 che va fuori strada non sono d'accordo, prendo come esempio per capirci il vascello solare, che alla fine è anche l'episodio che ha acceso questa discussione:
lasciando stare che l'episodio sia un pò noioso o non sia piaciuto (questi sono giudizi personali), sicuro che è fuori tema? In questo episodio ci sono almeno 3 o 4 future importantissime trame, ancora germinali, ma pronte a germogliare. Per chi conosce ds9 sa a cosa mi riferisco e posso anche citare un nome, tanto chi non conosce ds9 non sa a cosa mi riferisco, cioè kasidy yates, ma anche come ha detto Lolann, ciò che riguarda jake sisko, lo stesso sisko, bashir e o'brien!
Il fatto è che voi dopo due episodi del dominio ne volevate un altro sul dominio, ma come ha detto ormazad, in una stazione spaziale non succede solo questo.
Già tu ed efagiol siete stati abbastanza superficiali quando senza conoscere il resto della stagione credavate impossibile che la scoperta dominio non avesse subito effetti nel quadrante alfa, ed infatti come dimostrato, i romulani hanno tentato di distruggere il tunnel e la tal shiar e l'ordine ossidiano preparavano un piano (dettaglio contenuto nell'episodio la nave rubata di inizio stagione) per distruggere il dominio. Il fatto è che ok che vi sembra brutto l'episodio di ieri in confronto alle doppie puntate, ma esagerate se mostrate insofferenza ogni volta che si prospetta un episodio del genere e continuate a dire il dominio non esiste quando esiste fin troppo, solo che è chiaro che la federazione non vuole dichiarare guerra. Quindi si fa un episodio che non riguarda il dominio, ma incentrato sul rapporto padre-figlio, o meglio sui legami, che sia riuscito male o no questo è soggettivo.Non conoscete neanche la fine della stagione, anzi vi dico già che stasera ci sarà un episodio ferengi, così vi metto l'anima in pace!
Non è che potete dire che bello e poi vedete una puntata e subito "che palle, una serie davvero annacquata".
Il discorso su tng ds9 causa-effetto non l'ho capito molto bene invece,se puoi spiegarlo...

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 17 nov 2006, 16:00

scusa Maydon, potremmo parlare del vascello solare nel suo topic, mi si confondono le idee.
Per quanto mi riguarda non mi sento superficiale, ho sostenuto solo che vista la potenza della trovata "dominio" mi sarei aspettato una maggiore coerenza narrativa nel proseguio della serie, così non è stato, abbiamo dovuto aspettare quasi l'intera terza stagione per sentire di nuovo parlare del dominio (non considero gli episodi dove casualmente in una chiacchierata si è pronunciata la parola "dominio").
Dopo un episodio dirompente come quello in oggetto mi lascia basito la legerezza con cui gli autori ci mandano a fare una gita in barca. Che poi si possa e si debba parlare anche di altro sono daccordo, ma sempre con modo e coerenza, cosa che troppo spesso, secondo me, è mancata. L'ho già detto e lo ripeto, credo di non essere stato il solo a pensarla così visto l'accelerata che la serie sta avendo in questi episodi e nelle future stagioni (sempre basandomi su quello che mi dice chi di voi "la sa lunga")
Tutto qui.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 17 nov 2006, 20:29

Per il dibattito "DS9 sì - DS9 no", mi sono già dilungato abbastanza sulle ragioni generali, e per il dettaglio l'ottimo efagiol ha già espresso tutto quello che c'era da esprimere.

Per i confronti a cui accennavo, sarebbe interessante (ma secondo me qui è già stato fatto, basta che ci venga indicato il/i topic) approfondire la situazione in cui è nata DS9: è nata come "costola" di TNG, quindi "doveva" diversificarsi da questa, ed è nata "insieme" a B5 (che comunque ho visto quasi niente), e mi risulta che ci siano accuse di plagio reciproche. Per questo, forse, alcuni tentennamenti iniziali di DS9 hanno ragioni più "nascoste". C'è qualcuno che vuole intervenire sull'argomento, magari aprendo un bel topic?

@Maydon: il mio parlare di "fuori tema" non era riferito agli svolazzi rispetto alle trame principali; è che mi sembra che, a volte, si cambi telefilm, come genere e come personaggi, anche all'interno di una stessa puntata; bada bene, è solo un'impressione "a pelle", niente a che vedere con le critiche di cui sopra.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti