3x23 affari di famiglia

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

3x23 affari di famiglia

Messaggio da Maydon » 19 nov 2006, 13:53

episodio divertente! A me piace l'arco narrativo ferengi e soprattutto trovo simpatici Quark e Nog, quindi ho trovato comico (nel senso buono) l'episodio, anche perchè introduce due personaggi importanti per i due fratelli,cioè la madre di Quark e Nog e l'esattore Brunt.
La leggerezza con cui viene approfondita la società ferengi è un altro vantaggio, anche perchè se si diventa seri e si prende troppo sul serio i ferengi, il tutto assume toni grotteschi e poco credibili.
Proprio in questa parodia della nostra società sta a mio dire il punto forte, così la situazione delle donne ferengi, nonostante sia terribile, non viene affrontata con gravità senza per questo perdere in credibilità e soprattutto la madre di Quark non viena mostrata come un personaggio positivo e la sua voglia di libertà e solo una voglia di fare affari. Divertente Quark che innorridisce a vedere la madre vestita e divertente anche notare che per entrare negli edifici ferengi, bisogna anche lasciare del latinum.
Se si inquadra nella giusta prospettiva, l'episodio è piacevole. Non è il mio preferito dei ferengi, però è molto godibile.
Il giusto momento di stasi prima della tempesta e dei grandi episodi e della svolta successiva.

aimo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 885
Iscritto il: 30 set 2004, 9:52
Località: Torino

Messaggio da aimo » 19 nov 2006, 14:12

ma quanto è antipatico brunt???????????

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 19 nov 2006, 14:41

Come già evidenziato da qualcuno (JB?) in qualche altro post, l'episodio è una nuova puntata del documentario sui Ferengi.
Niente di male, sia chiaro. Personalmente non mi piacciono, ma in questo caso si tratta di gusti personali e non di problemi relativi alle scelte di DS9.
Poi, dato che in fondo è un approfondimento di personaggi, rientra nella "filosofia" di questa serie.
Anzi, benché J.Combs mi piaccia più come andoriano di ENT, preferisco questo episodio a "un contabile alla corte di Kronos"..., ma sono comunque, in linea di massima, d'accordo con le osservazioni di Maydon, sopratutto:
La leggerezza con cui viene approfondita la società ferengi è un altro vantaggio, anche perchè se si diventa seri e si prende troppo sul serio i ferengi, il tutto assume toni grotteschi e poco credibili.
Spero di essere stato equilibrato; di più non mi pronuncio, dato che sono "naturalmente" prevenuto sulle puntate ferengi-oriented, quindi il mio giudizio non sarebbe obiettivo; e dato che, a quanto pare, è una delle ultime puntate che vedremo, quindi... :sad:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 19 nov 2006, 20:06

Questo episodio lo ricordavo interamente da una visione precedente, quindi questo significa che è un buon episodio...
/Dai ad una Borg un dito e si prenderà tutto il braccio./

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 20 nov 2006, 10:11

Penso che possiate immaginare da soli il mio commento, non vi annoierò oltre il sopportabile.
Solo una cosa: ho trovato l'episodio a tratti raccapricciante, sono facilmente impressionabile.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 20 nov 2006, 15:44

Io non sopporto Nog non so perché, in genere le puntate ferengi comunque le trovo divertenti, hanno alcuni spunti interessanti, ma la mia preferita in assoluto resta quella di Quark nel consiglio dei Klingon. Quella l'ho trovata troppo uno spasso...
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 20 nov 2006, 17:15

Non hai visto le stagioni + avanzate vero?
Se no il tuo parere su Nog dovresti rivederlo...

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 21 nov 2006, 5:35

Già già...
ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 21 nov 2006, 8:58

Quotone a Jack!
Bhe'.... episodio da 7, per la comicità e per Moogie.
E, finalmente, si comincia ad entrare a casa Quark e a scoprire qualcosa in piu' sul suo passato.
Brunt e' un infame, ma non mi dispiace come personaggio, perche' trovo divertente come puo' far pressioni a Quark
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 21 nov 2006, 14:15

Jack Bauer ha scritto:
Non hai visto le stagioni + avanzate vero?

ovviamente no

il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

ziopippi70
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 feb 2006, 20:15
Località: Salerno

Messaggio da ziopippi70 » 24 apr 2007, 9:29

Episodio molto divertente! :smile:

i duetti Quark-Nog, Nog-Mammina e Quark-Mammina sono eccezionali... la società Ferengi è caratterizzata il giusto, senza inutilmente dilungarsi su aspetti secondari o troppo "pesanti", riuscendo a tenere l'episodio nel solco della leggerezza (cmq mai caricaturale)

p.s.: adoro il baseball e vedere gli occhi di Sisko illuminarsi come quelli di un bambino davanti ad un negozio di giocattoli è stato bello

:lol:

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 24 apr 2007, 10:24

io continuo a non avere un ricordo molto positivo di questo episodio Ferengi. Forse non mi piaceva l'attrice che faceva Moogie, poi sostituita.

Ovviamente su Nog ho cambiato idea. E' diventato uno dei miei personaggi preferiti!

ziopippi stai andando velocissimo! Ma su Attacco ai Fondatori part. 1 e 2 (che sono i miei due episodi preferiti) non ci hai detto nulla! :(
ELIM GARAK
Immagine

Bashir: "...tra le storie che mi ha raccontato quali erano vere e quali erano false"
Garak: "Ma mio caro dottore erano tutte vere."
Bashir: "Anche le bugie?"
Garak: "Specialmente le bugie"



il mio sito:
http://www.cbale.altervista.org

ziopippi70
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 feb 2006, 20:15
Località: Salerno

Messaggio da ziopippi70 » 24 apr 2007, 11:02

Cinderella ha scritto:

ziopippi stai andando velocissimo! Ma su Attacco ai Fondatori part. 1 e 2 (che sono i miei due episodi preferiti) non ci hai detto nulla! :(
tutta colpa dei dvd di Panorama lol

per Attacco ai Fondatori provvedo!
:wink:

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti