3x26 il vero nemico

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 25 nov 2006, 14:59

Come sarebbe a dire "l'alieno della settima ve lo scordate" ? sono tre stagioni che ad ogni puntata si vedono alieni nuovi nuovi di zecca. Su alcuni ci dicono tutto, su altri poco, su alcuni nulla ma serie con una densità di alieni simile ce ne sono poche.
Comunque di sicuro è uno star trek diverso dagli altri, talmente diverso che di star trek ha poco e nulla, non che sia un male, intendiamoci, io non sono un fondamentalista che grida allo scandalo se il capitano di turno si comporta in modo non irreprensibile o se si spara un colpo di phaser di troppo, basta che il tutto sia bello a vedersi ed interessante a seguirsi. Ad oggi di bello ho visto poco, meno di metà terza stagione, per il futuro, però, le premesse ci sono tutte (ho visto i primi 3 ep. della 4°: ottimi, non aggiungo altro, i dettagli a tempo debito)

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 25 nov 2006, 16:00

Sarebbe a dire che in DS9 hai una serie di caratteri molto più ampia che nelle altre serie che ti porti dietro dall' inizio alla fine .
I protagonisti degli episodi sono sempre quelli . Non c'è uno che compare , minaccia di distruggere DS9 e poi sparisce per non tornare mai più .

By the way , a me " the way of the warrior " non è che sia piaciuto moltissimo .

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 25 nov 2006, 16:37

efagiol e così che ci dici che hai visto i primi tre episodi della quarta stagione?
La via del guerriero lo hai contato per due (visto che è doppio)? hai visto anche il giuramento di ippocrate?
Comunque l'inizio di quarta stagione a mio parere è davvero eccellente!

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 26 nov 2006, 12:39

@ormazad: dici bene, se intendi con alienno della settimana il "villano" che arriva minaccia e scompare in effetti non se ne è vista traccia, non avevo capito il tuo discorso. Pardon.

@Maydon: La via del guerriero, Il giuramento di Ippocrate ed Il visitatore. A La7 sono pazzi !

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 27 nov 2006, 11:30

sì io avevo capito ormazed ed è una cosa che mi piace: che si sia usciti dallo schema del feak of the weak in questo caso dell'alien of the weak, anche se nello ST classico la cosa mi piaceva un sacco.

Come per Maydon, nonostante l'azione si svolgesse sulla Defiant, anche a me la puntata dava sempre una sensazione diversa dal solito Star trek. Poi a me le prime stagioni piacciono (non ho visto altro!)
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

ziopippi70
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 feb 2006, 20:15
Località: Salerno

Messaggio da ziopippi70 » 26 apr 2007, 11:20

ottimo finale di stagione... seppur non riesce, a mio avviso, a raggiungere i livelli di drammaticità di "attacco ai fondatori" è comunque carico di tensione e di azione, e con quell'ultima frase che apre scenari nuovi ed inquietanti...

piccole note stonate (o sfumature se preferite)

- la Defiant è una nave della Federazione, Bajor non fa ancora parte della Federazione, eppure il maggiore Kira è non solo un membro dell'equipaggio, ma addirittura il pilota!
E' come se l'Aviazione USA facesse pilotare un suo caccia da svariati milioni di dollari ad un pilota messicano perchè, tanto, il Messico è uno stato amico... e la sicurezza? la Defiant non è una normale navicella, è la più avanzata nave da battaglia della Federazione è la fanno pilotare a chiunque!

cmq, vista la bellezza della serie, su queste "questioni secondarie" ci si può anche passare sopra ^_^



Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 9 feb 2009, 14:24

Come mai O'Brien ha i gradi da guardiamarina? ::O:
Perché Sisko si porta appresso Eddington dopo quello che ha fatto l'altra volta alla Defiant? ::O:

L'episodio è senz'altro d'impatto e importante per gli sviluppi futuri, e con una pressoché totale assenza di dialoghi per stemperare l'atmosfera.

Però sembra un collage di citazioni (o scopiazzature):
- la situazione nei pannelli di controllo con i collegamenti impazziti s'è già vista in TNG
- l'individuazione dell'intruso con un procedimento medico s'è già vista in TOS (lì si isolava il battito del cuore delle persone a bordo, una per una)
- la sequenza di autodistruzione in un telefilm seriale non credo impressioni più qualcuno: d'accordo che è l'ultimo episodio della stagione, ma distruggere la Defiant così lontano da DS9 avrebbe significato la morte di tutti i personaggi importanti
- i miracoli di O'Brien in "zona Cesarini" sono tutt'altro che roba inedita...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 9 feb 2009, 15:08

Eddington, che pure è un personaggio che mi piace molto, ha sempre lasciato perplesso anche me per il suo utilizzo. Ha un ruolo importante, ma compare ogni tanto, poi sparisce... okay che la stazione è grande, ma in effetti le sue comparse così sporadiche secondo me hanno un che di fuori luogo.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 9 feb 2009, 16:08

Tipo Barclay o Giunan in TNG...

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 9 feb 2009, 16:12

Mah forse Barclay un po' sì. Ma comunque Eddington mi fa più specie perché il suo ruolo è molto più importante. Che un barista o un ingegnere non ci sia, ci può stare... ma Eddington non è capo della sicurezza tipo Odo?
Segue testo nascosto per uno spoiler su Voy che riguarda un caso simile.
Spoiler:
Peggio ancora Carey in Voyager, che sparisce per sei stagioni e torna per lasciarci le penne... Dico, la Voyager è una scatola. Almeno da DS9 volendo si può partire e tornare, ma la Voyager...

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 9 feb 2009, 17:29

Mah, forse Eddington è un personaggio supplementare, nel senso che occorreva un umano alla sicurezza per i casi nei quali un motaforma avrebbe risolto tutto troppo agevolmente... o sarebbe incompatibile... Ad esempio in questa puntata, il modo per individuare un mutaforma è il prelievo di sangue: il Fondatore però non poteva far ricadere la colpa su Odo (che sangue non ne ha) e quindi ha scambiato la provetta con quella dell'altro capo della sicurezza.

Che poi Eddington non me la conti giusta a prescindere da che incarico o funzione abbia su DS9, è un altro paio di maniche. :grin:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 10 lug 2011, 14:48

Appena rivisto questo epilogo di terza stagione.
Ho piacevolmente ritrovato l'atmosfera tipo "Il nemico è tra noi, è uno di noi, siamo soli, ecc..."

Forse uno dei migliori finali di stagione.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 10 lug 2011, 16:44

ah che bell'episodio e che bei ricordi.
Probabilmente uno dei migliori di ds9 dove il Dominio inizia spiegare perchè si chiama così e non la cooperativa.
Mi ricordo molto bene il pathos di quell'episodio, le incertezze.A metà tra star trek e la guerra fredda.
Che poi in fondo è l'atomosfera migliore che DS9 ci propone: la frontiera, i pericoli che non si conoscono , le insidie, un nemico che usa la guerra come prima forma di diplomazia.
Per altro le rivelazioni finali del mutaforma .... dio che colpo di genio!!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 lug 2011, 17:06

Eppoi ogni tanto c'è anche un'astronave in pericolo :bandit:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 11 lug 2011, 7:43

e come dar torto al robotino?

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti