4x01 4x02 La via del guerriero

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 14 dic 2006, 12:50

appunto la storia non si fa con i se e con i ma, il futuro è pieno di incognite e la federazione in quel momento ha preso la decisione giusta, che poi nel futuro ciò potrebbe non sembrare tale è un altro discorso, anzi magari se la federazione ora avesse dichiarato guerra ai cardassiani insieme ai klingon, ci chiederemmo se non è stata colpa appunto della federazione del comportamento di sappiamo bene chi....

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 14 dic 2006, 14:36

Io non so come va avanti e non è mia intenzione buttare la cosa in politica però francamente questa puntata (e i Klingon) mi hanno fatto pensare a quelle potenze che con la scusa di un pericolo esistente scagliano attacchi, non si quanto giustificati, contro altre potenze, mascherando dietro alla scusa della difesa anche delle mire espansionistiche (politiche o economiche che siano).

I Cardassiani non sono certo degli stinchi di santo (anzi non mi fiderei mai di loro) ma giustificare un attacco in virtù delle loro malvagità contro una potenza che di fatto non ha fatto ancora nulla contro i Klingon è un atto a dir poco riprovevole.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 15 dic 2006, 1:09

Ma non si tratta di "se" e "ma", già all'epoca quando lo vidi la 1° volta, mi esaltavo per l'ep. in sè :wink: , ma ritenevo che la FED stesse pigliando un abbaglio cosmico, specie dopo quanto intravisto nella 3° stag. sul dominio...e non sono d'accordo nel ritenere la FED. nel giusto e i klingon in errore, sempre se non vogliam considerare i nostri sempre i "buoni", cosa che in DS9 non sarebbe più sbagliata.

Avete parlato del trattato coi cardassiani, ma quello con i klingon è vecchio di decenni ed è stato la colonna portante della stabilità del quadrante alfa, oltre a tener a cuccia i romulani...e che si fa?
Con i cardassiani (notoriamente un popolo di cui non fidarsi è mooolto meglio, e non si tratta di razzismo, ma di quello che ci viene mostrato in ST, ce ne sono di loro voltafaccia ) che ad un tratto si danno un governo civile, non si sa come o perchè, ma solo che hanno Dukat dalla loro :smokin: , noi rischiamo una guerra totale con i klingon, l'alleato principale, con il dominio che bussa alla porta.

Come direbbe Bones:"è follia".

Ammetto benissimo che è troppo real-politik questo ragionamento, ma quando si va poi a vedere un ep. come In the pale moonlight... :smokin:

Certo è, che per la storia di DS9 è stato meglio inziare a riscannarsi un pò con i klingon...in fondo ai fan è sempre piaciuto e fino a questo ep. non c'era mai stata una battaglia così grandiosa. :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 15 dic 2006, 9:32

Una politica si può valutare con un parametro etico o di efficacia .
L' etica varia da persona a persona , qui non mi pare che Gowron si comporti diversamente da come farà qualcun altro in " a calls to arms " .
L' efficacia si giudica a posteriori . per adesso credo si possa argomentare che se i cardassiani non fossero stati così mazzolati dai klingon Dukat non avrebbe fatto quel che ha fatto .

Non riesco a capire se sono stato troppo criptico o se ho spoilerato troppo . Boh .

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 15 dic 2006, 9:47

Brevemente:
concordo con Jeeg2000, il quale mi sembra concordi con me !, ma il punto è che la FED non ha fatto nulla se non subire le decisioni di Sisko. Ripeto, sisko ha scatenato una guerra con l'alleato klingon senza fare neache una telefonata al comando della flotta. Bello dal punto di vista narrativo (l'episodio mi è piaciuto moltissimo) meno per coerenza e aderenza alla realtà.
E' un dato di fatto: il pubblico voleva azione ed azione ha avuto, anche se con pretesti improbabili. Per me va bene così, magari la serie avesse preso questa piega dalla seconda stagione invece di propinarci episodi narcotizzanti.




Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 dic 2006, 9:55

per me sei stato criptico...
ma io continuo a ragionare per quello che ho visto. Non è una questione che la Fed sia buona e gli altri i cattivi : è proprio questo ragionamento che è sbagliato secondo me. La real politik ve bene e sono sicura che prima o poi prevarrà anche nella FED ma per ora la decisione etica o di diritto internazionale (o spaziale in questo caso) di Sisko e della FED per me è la più corretta: non si attacca un nemico o presunto tale per dei sospetti (che sia stato invaso dai mutaforme) che questi siano giusti o sbagliati. Anche se a farlo è un nostro vecchio alleato.
Probabilmente nella realtà una vera FED avrebbe chiuso entrambi gli occhi giustificando a priori il proprio alleato anche se sbagliava, ma per ora sembra che la FED un pò di etica o di senso del "diritto" ce l'abbia ancora.
E quindi non credo che la decisione della FED sia dipesa dal cambio di governo in seno al mondo cardassiano ma ancora e come precisato sopra per una semplice (si fa per dire visto che è una cosa che dimenticano volentieri tutti) questione di diritto (o di etica).

il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 15 dic 2006, 12:33

io la metto in altri termini : se il nemico è il dominio non attacchi cardassia .


Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 dic 2006, 12:45

anche questo è un buon punto. Per usare le parole di Spock:logico. Infatti i Klingon hanno tirato fuori la scusa del dominio per attaccare cardassia. Parlo di scusa perchè in effetti solo quello mi è sembrata.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 15 dic 2006, 12:58

ormazad ha scritto:
Una politica si può valutare con un parametro etico o di efficacia .
L' etica varia da persona a persona , qui non mi pare che Gowron si comporti diversamente da come farà qualcun altro in " a calls to arms " .
Concordo :wink: ...ed evidentemente qualcuno al comando di flotta imparerà qualcosa da tutto questo. :wink:
L' efficacia si giudica a posteriori . per adesso credo si possa argomentare che se i cardassiani non fossero stati così mazzolati dai klingon Dukat non avrebbe fatto quel che ha fatto .
ma Dukat è Dukat...lo so sembra non significare nulla, ma e stavolta a posteriori, invece significa tutto...mica farà quello che farà solo per pura difesa.

E poi stavo pensando, condsiderando anche quando detto da Efagiol, ma parlando di diritto nella FED. non esisteva una certa "Direttiva di non interferenza negli affari altrui"? :smokin: ...si parano il di dietro con essa in Redemption ( che rappresenta la sagra della politica da paraocchi federali nel 24° secolo) e qui si mettono a fare i boy-scout per proteggere il nuovo governo cardassiano? :smokin:
...ma che ci siamo scordati la difficoltà di dare 2 schifose coperte ai bajorani in "Il tenente Ro"?, e lì bastava un pò di semplice umanità...

Non vuoi partecipare all'attacco? Lo posso capire benissimo e mi trovo anche d'accordo :wink: , puoi sempre guardare dall'altra parte, certo non è bello, ma questa è una cosa che nella FED. sembrano saper fare molto bene "quando vogliono"...




"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 15 dic 2006, 13:28

Ma per quel che so la prima direttiva si applica solo alle civiltà pre-curvatura .

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 15 dic 2006, 14:20

Lo sai te, lo so io, lo sanno i fan della TOS :grin: ...ma evidentemente non lo sapeva chi scriveva Tng :evil2: ...se ci fai caso ad un certo punto o proprio dall'inizio, scambiano (o c'è stata un'evoluzione) la Prima direttiva di non interferenza verso civiltà Pre-curvatura, in "Non interferenza negli affari altrui".

Certo come al solito capitani, ammiragli, politici, la applicano, oppure no, a seconda della loro convenienza...o della sceneggiatura. :smokin: :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 18 dic 2006, 23:54

Grandissimo doppio episodio.
Il Dominio è arrivato, anche se non sembra. Ricordate la battuta finale di Odo in "Il vero nemico"? "Sono dappertutto".
Rimango convinto che Rick Berman ha letto von Clausewitz, Patton, Gibbon perchè conosce molto bene il detto romano "dividi et impera", applicato alla perfezione dal Dominio.
Praticamente senza muovere un dito i Fondatori mettono le potenze dei quadranti alfa e beta l'una contro l'altra indebolendole reciprocamente.
Come si dice qui a Roma, i Fondatori hanno le palle quadre e fumanti. Penso ne vedremo delle belle in futuro.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 19 dic 2006, 1:57

odo2007 ha scritto:
Rimango convinto che Rick Berman ha letto von Clausewitz, Patton, Gibbon perchè conosce molto bene il detto romano "dividi et impera", applicato alla perfezione dal Dominio.
Mi sa che Miles fischieranno le orecchie... :grin:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 19 dic 2006, 6:58

@odo2007 & Jeeg2000, per "divide et impera":
Quale Miles? Il "nostro" o quello di DS9?



M
I
N
I

S
P
O
I
L
E
R


Perché, visto il comportamento tenuto da quest'ultimo tra due episodi... :sad:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 19 dic 2006, 9:47

Non so se Berman ha fatto letture così altisonanti ma il "divida et impera" è abbastanza palese qui.... E comuqnue io vedo molto Moore in DS9 anche se non so quanto in effetti Moore abbia influito su DS9...e il Dominio finora mi è sembrato un ottimo stratega cosa che mi è sempre un pò mancata nei Borg.


il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti