4x04 Il giuramento di Ippocrate

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 21 dic 2006, 17:06

Hai ragione Cinderella; scusatemi per lo spoiler!
Ho fatto un errore che disonora il mio nick!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 22 dic 2006, 11:26

ok mi basta che le prossime volte avverti anche con una scritta Spoiler così so di non dover leggere :)
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 23 dic 2006, 22:17

si, l'episofdio è bello e ben fatto, per me un 8

Tessy
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1555
Iscritto il: 20 ott 2002, 21:30
Località: Trieste

Messaggio da Tessy » 3 gen 2007, 11:40

Finalmente ieri mi sono vista per la prima volta l'episodio, e devo dire che come al solito ha colto nel segno, ma non credo che sarà uno dei miei preferiti anche se è molto bello, gli do un bel 9 per aver colto nel segno tutti i problemi morali sul aiutare un nemico anche se in difficolta' o seguire le regole di combattimento e ignorare le condizioni di salute dell'avversario. Ovviamente non sono stati colti solo questi due punti ma molti altri che non sto qui ad elencare perchè lo avete fatto bene tutti voi precedentemente.

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 3 gen 2007, 12:08

c'è un altra cosa che mi ero sempre dimenticata di dire su questo episodio. Quanto mi avesse colpito il discorso che il Jem Hadar fa a Bashir sui mutaforma (non riesco a usare il termine cambianti). Sul fatto che non ne ha mai visto uno, che per loro sono figure mitiche, quasi degli dei. Non dei che consolano, ma solo dei che li usano per combattere. Io ho trovato quel discorso bellissimo e molto toccante. E' per me la scena più bella e forse una di quelle che mi ha fatto sin da subito amare questo episodio.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 3 gen 2007, 12:16

@Cinderella: hai ragione; le parole del Jem'Hadar sono notevoli, e ci fanno anche capire come vanno le cose nel Domino.
Questo mi fa apprezzare ancora di più la posizione di BaScì rispetto a quella di O'Brien: probabilmente questi soldati, se veramente liberi di scegliere, si sarebbero comportati diversamente :wink: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

ziopippi70
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 feb 2006, 20:15
Località: Salerno

Messaggio da ziopippi70 » 30 apr 2007, 10:05

Un'altro bell'episodio da 8

Non sono molto d'accordo su alcuni giudizi letti nei confronti di O'Brian... a parte che non è un militare, ma un ingegnere, credo che l'episodio abbia voluto far confrontare due modi di vedere le cose...

da un alto la visione fredda e razionale (se volete militare)
da un altro lato una visione più aperta alla speranza e al dialogo (Bashir)

dialogo finale stupendo...

il prossimo che mi dice che Star Trek è "buonista" lo vaporizzo

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 30 apr 2007, 10:21

ziopippi70 ha scritto:
il prossimo che mi dice che Star Trek è "buonista" lo vaporizzo
e non hai ancora visto niente...

P.S: comunque O'Brien è stato militare, ed il suo comportamento in questo episodio riflette questo suo retaggio, nonché le relative esperienze.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 12 feb 2009, 14:34

Ho trovato poco convincente il motivo per cui un runabout si sia spinto nel quadrante Gamma, facendo soltanto fede alla "geografia" dei territori controllati dal Dominio, e dimenticando che i Fondatori sanno infiltrarsi ovunque.

Ammesso che il pretesto sia convincente, la storia ci mette di fronte due modi diversi di affrontare una situazione critica: mi sono schierato con Bashir, nella prospettiva che la liberazione dei Jem dalla droga avrebbe poi giovato alla Federazione.
Bello il dialogo finale al rientro su DS9, ma resta ignoto se l'episodio vissuto su Bopak sia poi stato messo a rapporto...

L'episodio offre anche una sottotrama "spionistica" che riguarda Worf ed il suo rimpianto per l'Enterprise (come dargli torto?). Odo un po' troppo altezzoso con il klingon: aveva le sue ragioni per arrabbiarsi (Worf gli ha mandato a monte un piano), ma sapendo i trascorsi di Worf avrebbe potuto trattarlo da principio in maniera diversa.
Un po' assurdo anche il ruolo di Quark sulla stazione: non che nutrissi qualche dubbio in proposito :grin: , ma in pratica fa da "gancio" per favorire il lavoro di Odo, che lo ripaga facendo finta di niente sui suoi malaffari? Insomma, il concorso in truffa non è contemplato su DS9?

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 12 feb 2009, 15:06

Un po' assurdo anche il ruolo di Quark sulla stazione: non che nutrissi qualche dubbio in proposito Big Smile, ma in pratica fa da "gancio" per favorire il lavoro di Odo, che lo ripaga facendo finta di niente sui suoi malaffari?
no, semplicemente non siamo sull'enterprise o su una stazione federale, se non sbaglio è in questa puntata che Sisko fa il discorso a Worf sulle sfumature grige, sul fatto che Quark non può essere inquadrato e che i confini giusto e sbagliato, bene o male non esistono su ds9.
Sisko nel pilot diede a Quark il ruolo di leader della comunità o meglio con la sua attività avrebbe dovuto incoraggiare gli altri commercianti a rimanere su ds9 ed è questo si può dire uno dei ruoli principali di Quark, insomma finchè c'è lui sulla stazione c'è speranza :grin: , oltretutto bene o male conosce tutti i traffici e ciò che avviene nella stazione (se hai notato i personaggi e l'ambientazione di ds9 sono ispirati al western e Quark è il barista del saloon) e Odo tenta di approfittarsene e di cercarlo di coglierlo sul fatto contemporaneamente.

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 12 feb 2009, 15:36

Sì, ricordo quanto avviene nell'episodio pilota, e qui c'è anche il discorso di Sisko a Worf sulle sfumature di grigio presenti su DS9... Non sto a contestare queste evidenze.

Solo che, sebbene Quark in qualche modo "giovi" alla stazione (come fanno altri commercianti della passeggiata, non credo ci siano soltanto lui e Garak in quella sorta di "autogrill spaziale" :grin: ), coglierlo in flagranza di reato e fargliela passare liscia ogni volta, specie da parte di un Odo quasi geloso del suo mestiere, mi confonde.
Qui Odo sequestra un cristallo, arresta il venditore, fa la ramanzina a Worf, ma Quark (acquirente del cristallo) non lo tocca neppure: in passato Quark si è fatto "assumere" come collaboratore di Odo, ma m'era parso in maniera temporanea e fine all'episodio.
Se le cose non stanno proprio così, e cmq Odo "usa" Quark per agevolarsi le indagini, che gli costava dirlo a Worf? Meglio un ferengi "civile" di un klingon con la divisa della Flotta?

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 7 ago 2011, 19:37

Rivisto questo episodio.
Bruschi e difficili da accettare i cambi di doppiaggio rispetto alla 3^ stagione (per Odo) e TNG (per Worf).

La trama offre l'occasione per esplorare la situazione gerarchica nel Dominio, con questi Vorta dominatori dei Jem'hadar... Coppia Bashir/O'Brien godibile.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 7 ago 2011, 21:13

mi ricordo che è unod i quei episodi che ti lasciano con il magone, come si dice a genova, bello, intenso inatteso.
Un poco di diatriba tra le persone della flotta : la mententalità politicaly correct tipica di un picard, contro quella più funzionale di un O' Brian che poi è quella di Ds9. Sopravvivere, vincere a quasi tutti i costi.
Forse uno di quegli episodi che ha segnato il cambiamento di DS9 rispetto alle alre serie di star trek. Me lo ricordo con grande interesse.

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 4x04 Il giuramento di Ippocrate

Messaggio da TheGib » 11 lug 2016, 22:27

Questo è un caso dove la re-visione ha peggiorato l'episodio.
Interessante, per carità, per tutto il discorso sul ketracel bianco e sulla contrapposizione di visioni tra BaScì e O'Brien.
Mapperò sia l'estremizzazione delle posizioni, sia il mio parere (già precedentemente espresso) sull'errore strategico insito nella posizione di Miles, mi hanno portato una certa noia tendente all'assopimento. Ovviamente la colpa va anche alla sindrome del "già visto", che in questo caso ha prepotentemente preso il sopravvento.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti