4x06 Riuniti

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 7 mag 2007, 16:41

Cindy letto!ok!
Sid&Me[:love]

Myra
Comandante
Comandante
Messaggi: 2811
Iscritto il: 24 nov 2004, 20:55
Località: Città del Vaticano

Messaggio da Myra » 18 lug 2007, 8:49

Ragazzi a me l'episodio è piaciuto molto e ora vi spiego perchè.
Quando ho cominciato a vederlo ero un po' prevenuta, ho pensato: ecco, un'altra problematica simbionte-ospite, che rottura! Poi guardandolo l'ho rivalutato, non che mi abbia preso la storia in sè, è vero la zia Jazzi sembra una liceale alla prima cotta, ma mi è piaciuto la maniera in cui è stato trattato il tema dell'omosessualità, in modo trasversale, e qui quoto tutto ciò che ha detto TheGib
TheGib ha scritto:
L'episodio mi è piaciuto molto; non tanto perché tratta il tema dell'omosessualità, fatto già di per sé encomiabile; sopratutto perché lo fa con una delicatezza ed una furbizia notevoli: il senso della vergogna delle due protagoniste non è perché sono dello stesso sesso, ma perché sono già state una coppia, scandalo per i Trill.
Questo doppio binario, a mio parere, è veramente notevole: dimostra una profondità (scusa, Maydon, se ti rubo la scena) forse incredibile per una serie "made in USA" :wink: . E' un modo intelligente e diplomatico di trattare l'argomento, senza scontentare nessuno.

A onor del vero, un buon tentativo in tal senso lo avevamo già in TNG con "Il diritto di essere" (The Outcast). Dico questo anche per ricordare che, con questo tipo di episodi, DS9 dimostra di essere una "buona serie ST", ma non qualcosa di diverso.

L'episodio non è affatto scandaloso, anzi è il contrario. Afferma che l'amore è un sentimento che prescinde dal sesso e questo in un certo senso lo nobilita e lo sublima.


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 4x06 Riuniti

Messaggio da TheGib » 13 lug 2016, 22:30

Che cosa potrei fare? Ri-quotarmi totalmente come ha fatto Myra? Non sarebbe elegante... :smokin:
Aggiungo allora una osservazione estetica: alla re-visione ho apprezzato l'estrema bellezza ed eleganza di Lenara, dettaglio (ma mica tanto) che si era totalmente perso nei ricordi.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti