Bashir, Julian Bashir

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
branimir
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 67
Iscritto il: 3 feb 2004, 13:15
Località: Torino

Bashir, Julian Bashir

Messaggio da branimir » 24 dic 2006, 9:41

Spassosissimo episodio, il dottore che imita James Bond !

Gustosissima la colonna sonora di Jay Chattaway che riprende le sonorità dei film di 007 !!!!!

Bello bello bello

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 24 dic 2006, 12:56

l'episodio è davvero divertente, però lo reputo interessante soprattutto perchè ci viene mostrato un Bashir che si sente solo e che trova il suo svago e la sua via di fuga dal mondo, nel ponte ologrammi, insomma un episodio leggero come pretesto per mostrare la condizione di Bashir.
Alla fine la sua condizione triste è soprattutto dovuta al fatto di non avere una compagna, di sentirsi solo appunto.
Con jadzia non ha funzionato, anzi peggio non è mai iniziato e qui critico efagiol che in un post differente se non sbaglio era perplesso su come avevano montato il rapporto Bashir e Jadzia. Secondo me il fatto che ad esempio abbiano, nell'episodio "la nave daneggiata", chiarito la loro posizione di amicizia, fa capire come gli autori ci tengano alle vicissitudini personali dei personaggi e che quindi non lasciano incompiuti i dettagli, infatti alla fine Bashir è stato galletto con Jadzia per quasi tutta la prima stagione, poi non avendo funzionato ha lasciato perdere ed ha avuto un atteggiamento maggiormente distaccato, quindi mi sembra gli autori abbiano fatto un buon lavoro, certo il livello di approfondimento dei caratteri sarà maggiore adesso.
Comunque puntata molto simpatica!

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 25 dic 2006, 17:07

Concordo su Bashir: è persona molto intelligente ma anche molto sola. Crea situazioni olografiche complesse come una 007 story per assumere il ruolo di protagonista e farsi circondare da belle donne, di cui è ovvio sente la mancanza come tutti i giovani che non ne hanno la compagnia.
Garak fa da spalla, ma alla grandissima. Stupenda la sua battuta quando dice: "ho servito nel servizio segreto sbagliato" in riferimento alle femmine a disposizione di James Bond. Credo inoltre che Garak impari molto da questa anomala esperienza: come agente cardassiano avrebbe sacrificato alcuni membri di DS9 per salvare se stesso; Bashir gli fa capire che tra arrendersi e fare il kamikaze ci sono alternative valide.

Ma in questo episodio emerge l'intelligenza di Rom. Non come abile commerciante, ma come ingegnere. La sua capacità di adattare le tecnologie disponibili alle più svariate situazioni (programmi olografici di Quark da realizzare in economia, interfeccia tra ologrammi e schemi di teletrasporto) dovrebbe far riflettere Sisko sul fatto di avere un genio dell'ingegneria in stazione; non sarà della flotta stellare ma questo Rom tiene testa a O'Brien, lo avevamo già visto in "Omini verdi" di quali capacità sia dotato. Come dice Rom stesso, manca di fiducia in se stesso, se acquisisce quella non lo ferma nessuno. Il Dominio è avvisato: DS9 ha un altro ottimo elemento!


P.S. Tocca trovare una fidanzata per Bashir e una per Garak, con la massima urgenza! :wink:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 dic 2006, 17:14

Effettivamente Rom era partito come "lo scemo del villaggio", mentre sta diventando rapidamente "il nerd della classe", facendo fare la figura dei cretini a tutti i signori della FED; contenti voi... :grin: .

E ridagli con gli episodi di stacco totale... francamente tutto questo approfondimento di BaScì io non lo vedo; non è né il primo, né l'ultimo che si diverte con un apposito programma in sala ologrammi; episodio nella norma, umoristico secondo tradizione ST.
Temo che questo diluir di trame non giovi al "grande arazzo generale", ma tant'è, vaporizzata Myra, ormai sono rimasto l'eretico del gruppo... :wink:

Ma veniamo alla puntata odierna, con le
Menzioni d'onore serie, e rigorosamente imho:
Garak, ogni battuta un mito, ogni frase pungente e spassosa; è veramente super. A proposito, dov'era andato ultimamente? A fare un corso di aggiornamento per sarti (o per spie)? :mrgreen: . Temevo ci rivelassero, dopo cotanta assenza, che era solo un ologramma di Quark :grin: .
Nerys, bellissima, stupenda, ineguagliabile, con l'accento russo, l'aria spaesata, i vestiti elegantissimi... VOGLIO LA CITTADINANZA BAJORIANA!!!

Appuntini pignoli, tanto per far inkazzare i "talebani" di DS9:
- il conto alla rovescia con i led rossi, negli anni '60, non me lo dovevano fare :wink:
- qui, tra incidenti con viaggi nel tempo ad ogni piè sospinto (legge di DS9: se si rompe qualcosa, hai vinto un viaggio nel tempo), e teletrasporti che si guastano separando corpo e mente, immagazzinati però nel computer, l'architettura (fanta)scientifica di ST comincia a scricchiolare... :razz: , altro che TNG o VOY :lol:

Non si pensi comunque che non abbia gradito l'episodio, comunque divertente e ben fatto, come la maggior parte degli episodi di ST :wink: .

P.S.: branimir, per favore, per fare le cose per bene, metti la numerazione dell'episodio (mi pare sia 4x10), sennò mi viene l'ansia :grin: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 26 dic 2006, 12:18

TheGib ha scritto:
Effettivamente Rom era partito come "lo scemo del villaggio", mentre sta diventando rapidamente "il nerd della classe", facendo fare la figura dei cretini a tutti i signori della FED; contenti voi... :grin: .
Come spiega Nog in una puntata precedente, Rom era un fallito come Ferengi. Rispetto a Quark era "lo scemo del villaggio" perchè non è abile nel fare profitto. La sua abilità da ingegnere non era apprezzata dagli altri Ferengi (anzi, permetteva a Quark di sfruttarlo). Il contatto con gli umani gli ha permesso di uscire dal suo guscio e di far valere le sue abilità... io non ci vedo niente di forzato (anche se probabilmente non era nelle intenzioni iniziali degli autori)



Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 dic 2006, 12:36

Yugo ha scritto:
(anche se probabilmente non era nelle intenzioni iniziali degli autori)
questo è sicuro! :grin:
Il Dominio è avvisato!
quanto è vero stò fatto! :grin: :grin:

@TheGib: vero che questo è un ep. di stacco, e ti dico che anche nelle stag. future ci saranno sempre...e personalmente aggiungo: Per fortuna! :wink:

Una cosa che è sempre mancata ad ENT, almeno nella 3 & 4° stag. sono stati questi ep. di skazzo (io che gli ep. comici di ST li ho sempre adorati, ne ho sentito "drammaticamente" :grin: la mancanza), capisco che molti li trovino fuori luogo, ma secondo me, se sono fatti bene, possono servire a non rendere la situazione troppo pallosa e pesante.

PS.
L'ep. l'ho visto a cena con i miei, ed è piaciuto....tanto che ad un certo punto m'hanno chiesto:"ma hai tolto ST?" :smokin: :grin: ... ho dovuto solo spiegare che cosa era successo. :grin:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 26 dic 2006, 16:01

Io sono completamente d'accordo con te Jeeg, gli episodi di stacco se sono fatti bene sono una manna dal cielo. E questo per me è uno di quelli fatti bene. Nulla di nuovo si torna nella sala ologrammi, che era un pò mancata in DS9 e che è un elemento portante di ST, ma appunto l'episodio è costruito con ironia e intelligenza. L'approfondimento su Bascì sinceramante non lo avevo visto nemmeno io, l'avevo guardato solo in veste ironica e come presa in giro di 007. Ma permettemi di dire che anche se la puntata è centrata su Bashir è Garak che fa la parte del leone, peccato non sia un regular, ma forse così le sue poche apparizioni sono ancora più gustose. Mi è piaciuto tantissimo quando fa il discorso sulla sopravvivenza a Bashir (una visione molto pragmatica, diciamo così, della sua professione...) che poi Bashir riusa con il cattivone di turno...:9

E' possibile avere una cotta per un cardassiano non giovane e pure un pò grassotto?
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 dic 2006, 17:47

@yugo: la mia era semplice ironia (anche verso gli sceneggiatori...); a me Rom così va benissimo, fa da contraltare a Quark :wink: , ed è più credibile dello scemo totale.
Quando l'ho definito "nerd", intendevo appunto sia nel senso di "cervellone" (come si sta dimostrando), sia nel senso di "incompreso" dagli altri ferengi.

@Jeeg2000: non ho niente contro gli episodi di stacco, anzi... facevo della facile ironia su chi proclama DS9 un grande sceneggiato da seguire tutto d'un fiato :mrgreen: , che si discosta totalmente dalle altre serie ST (lo so, lo so, ho esagerato... volemose bene ::p: )
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 26 dic 2006, 19:52

si contenga signor the gib, sta esagerando... ds9 è da vedere tutta di un fiato... :geek:

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 dic 2006, 20:09

eeehh, signor Maydon, ci vuole davvero un BEL fiato... e sarà bene turarsi anche il naso... [:\] [:ciapet] ::p: :mucca: [8o] :smokin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 27 dic 2006, 10:48

purtroppo questo è l'ultimo episodio che ho visto finora. Nonostante le ferie la tv è sempre stata occupata dal mio ragazzo e non ho avuto opportunità di proseguire nella visione.... sob
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 27 dic 2006, 12:09

TheGib ha scritto:
@Jeeg2000: non ho niente contro gli episodi di stacco, anzi... facevo della facile ironia su chi proclama DS9 un grande sceneggiato da seguire tutto d'un fiato :mrgreen: , che si discosta totalmente dalle altre serie ST (lo so, lo so, ho esagerato... volemose bene ::p: )
hai fatto ironia?...hai fatto benissimo! :grin: ...ti sei letto no il mio post sul doppio ep. di Paradise lost :wink: , e questo di Bascì si presta molto di più all'ironia.
DS9 un grande sceneggiato da seguire tutto d'un fiato
e ricordo che se uno ha problemi a dormire, ci son ben 2 stag. che sono un toccasano :evil2:

PS.
m'ero dimenticato, anch'io mi associo alle lodi per Garak, basta la sua sola presenza o una sua frase. :grin:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 27 dic 2006, 12:54

Lodare sempre Garak è l'undicesimo comandamento :)
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 28 dic 2006, 9:22

Finalmente l'ho visto anch'io, sono un po' indietro con la visione.
Bello, spassoso, assolutamente da vedere.

Maydon, nell'intervento che citi intendevo dire che farci vedere bashir e jadzia chiarire il loro rapporto dopo 4 anni durante i quali si sono comportati come amiconi mi è sembrato fuori luogo, bashir che ci prova con jadzia è una "trametta" presente solo nel pilot e al limite in pochissimi altri episodi.
Riguardo all'approfondimento su bashir mi sembra un'analisi eccessiva, ok DS9 è una serie "introspettiva" ma non andiamo a cercare la psicologia anche nelle commedie, mi sembra di esagerare (secondo me, ovviamente).

Jeeg2000, quello che per te era una mancanza di ENT per me era un punto di forza, questione di gusti.

TheGib, non sei solo, questo "arazzo sceneggiato tutto di un fiato" stento a vederlo, abbiamo pochissimi episodi a stagione che ci parlano del dominio e della situazione politica del quadrante annegati in brodo di episodi più o meno gradevoli che si possono vedere in un ordine qualsiasi. Non sto criticando la serie, ma cerchiamo di non negare l'evidenza, che poi andando avanti in brodo si ritiri e l'arazzo prenda il sopravvento ok, ci posso credere, ma adesso la situazione è questa. Nelle prime tre stagioni il brodo era fortemente insipido, adesso sta acquistando gusto, ma sempre di brodo si tratta.

Un pensiero per Rom.
Non venitemi a dire che fin dall'inizio era intenzione di farlo diventare un genio ! avevano piazzato lì lo scemo del villaggio per farlo diventare la macchietta della serie salvo poi cambiare idea visto che, evidentemente, non faceva presa sul pubblico. Sicuramente è meglio così ma siamo di fronte ad un'altra prova che la serie, ed anche i personaggi, sono venuti fuori man mano che si andava avanti. Fortunatamente gli autori hanno fatto un buon lavoro e quello che era un personaggio inutile, al limite dell'odioso, è stato trasformato, un po' di botto, in una persona complessa, sfaccettata ed interessante.
Quella del personaggio ridicolo è una tentazione presente anche il altre serie (vedi Nilix di VOY), il risultato è sempre stato scarso, altro punto a favore di ENT era la mancanza di personaggi del genere.
Adesso anche DS9 si è tolta di mezzo il buffone di corte e questo mi rallegra non poco.

Garak.
Enorme, tra l'altro impersonato dal migliore attore di tutta la serie, peccato che non sia un personaggio regolare. (ad onor del vero anche "Sid" è un'ottimo attore)

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 28 dic 2006, 10:25

forse ho sbagliato a spiegarmi (infatti più o meno tutti non ci hanno visto approfondimento di Bashir), infatti io ho detto la condizione di Bashir non la sua psicologia.
L'episodio mi è piaciuto perchè ci mostrano un Bashir meno fastidioso di quello delle prime stagioni, ma il mio non era un elogio alla caratterizzazione dei personaggi nella serie, solo al fatto (mio personale) che con questa puntata il personaggio comincia a divenire uno tra i miei preferiti.
Già lo apprezzavo tanto per i pranzi con Garak, ora da quando ha abbassato la cresta e da quando (come in questo episodio) ci hanno mostrato la sua solitudine, mi è risultato più simpatico, ma so bene che l'episodio è leggero e non ha chissà che alti scopi!
Io ds9 invece consiglierei dalla quarta stagione di vederla tutta di un fiato, proprio perchè le storie vanno avanti in quasi tutte le puntate e già possiamo accorgercene da questo inizio di quarta stagione,ad esempio sempre piùspazio verrà dato alla trama maquis, dell'emissario, anche gli episodi ferengi se noti stanno costruendo un mini arco narrativo.
Non sono d'accordo con la definizione di "brodo", per me gli episodi di stacco, come the jeeg, sono qualcosa che reputo interessante e tipicamente trek, anche per far si che gli autori possano mostrare le loro capacità anche fuori dalla routine "quotidiana" e poi se noti di episodi di stacco alla fine ce ne sono stati tre,cioè questo, il visitatore (di alto livello) e quello sui ferengi,mentre per il resto la trama è andata avanti (anche negli episodi che non trattano del dominio), anzi le prossime due puntate sono sul dominio. Penso che a fine quarta stagione e soprattutto a fine ds9 non vedrai più il tutto come brodo!
La differenza di ds9 con altre serie trek e che anche in quelli chiamati episodi di stacco i personaggi comunque evolvono e i dettagli non sono lasciati a caso, mentre in voyager e tng, gli episodi di stacco spesso sono fuori persino dalla continuity, si fanno e tac domani diviene tutto normale.

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti