Bashir, Julian Bashir

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 28 dic 2006, 11:00

se per quello sui ferengi intendi gli Omini verdi io non l'ho visto affatto staccato dalla continuity, anzi...l'episodio fa andare Nog sulla Terra e all'Accademia e questo spunto viene usato per costruire un episodio di Viaggio nel tempo tipico alla Trek, giusto per non fare partire Nog e dire "ciao" e fine. Ma visto che siamo al pignolo e alla visione dei particolari nessuno può dire che un giorno Nog era sulla stazione e un giorno non c'era più, senza che nessuno dicesse neinte. L'idea di usare uno spunto minimo (appunto la partenza di Nog) per variare sul tema e fare un episodio comico è una delel cose belle della puntata (e di ST).

Non sono d'accordo nemmeno sul Viaggiatore dove il riferimento alla guerra coi Klingon era palese all'inizio e continuo per tutto l'episodio e ci mostrava un futuro alternativo, ma non staccato da ciò che era successo prima...(uno potrebbe anche chiedersi vedendolo quando, dove e come i Klingon e la Fed sono diventati nemici).

Veramente staccati dalla narrazione per me ci sono Riuniti e questo episodio, che potrebbero essere presi e messi anche nella terza stagione volendo (questo magari dopo il doppio episodio Attacco ai Fondatori, giusto perchè si chiarisce la posizione di Garak, mentre Riuniti può essere piazzato ovunque nelle quattro stagioni viste)
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 28 dic 2006, 11:23

be alla fine "riuniti" non è proprio episodio di stacco, visto che si approfondisce il mondo trill e veniamo a sapere che oltre al fatto che i trill nascondono il fatto che più della metà della popolazione su trill potrebbe ospitare un simbionte (episodio "equilibrio perduto" della terza) è vietato anche socializzare con persone che sono stati amanti e più di amici nella vita precedente, mentre omini verdi pur se da un certo punto di vista è importante per Nog,alla fine si rivela come episodio comico con una trama scollegata dal resto,per il resto sono d'accordo con te, a me piace il fatto che si prendono elementi di una serie per poi variare completamente come in "omini verdi"!
Anche se alla fine solo i due episodi da te citati potrebbero stare nelle stagioni precedenti!

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 28 dic 2006, 11:54

e' quello che io intendo per episodio completamente scollegato (ll che non è un difetto, visto che questo episodio mi è piaciuto molto), ma veramente Riuniti puoi metterlo dove vuoi. Poi che parli dei Thrill e li approfondisca è chiaro...non ho detto che è un episodio inutile, solo scollegato.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 28 dic 2006, 11:57

efagiol ha scritto:
altro punto a favore di ENT era la mancanza di personaggi del genere.
Infatti, tranne in parte Phlox, i personaggi di ENT sono completamente privi di spessore... (IMHO ovviamente)
Meglio avere un buffone ma anche un Quark, un Garak, una 7di9, etc...



Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 28 dic 2006, 13:02

Maydon ha scritto:
Non sono d'accordo con la definizione di "brodo", per me gli episodi di stacco, come the jeeg, sono qualcosa che reputo interessante e tipicamente trek,
:lol2: "The" Jeeg?...addirittura!...non esageriamo... :grin: :grin:

@Efagiol, difendo ENT da quando lo trasmettevano negli Usa, e lo difendo tuttora da certe critiche eccessive, come certi dettagli pignoli che te becchi anche in ds9 :wink: , però l'uso o il non uso di certi personaggi è una bella pecca di ENT.

Ad un certo punto abbiamo avuto Travis CHi?? Mayecc. & Hoshi "non dico neanche Frequenze Aperte " Sato , che facevano da tappezzeria e manco quella a volte. :smokin:

Sui personaggi puoi farli crescere anche dopo anni, vediamo Bascì, parte cme un WC troppo cresciuto, rimane in un limbo indefinibile fino al cambio gestione, poi se ne verranno con un coupè de theatre, che ci permettono di rivedere la sua boriosità iniziale sotto una diversa luce, ma sempre una retcon è stata, così com'è stato per Rom, e qua la penso come Efagiol, bel colpo ma venuto col tempo :wink: .
In fondo se ci pensate fino alla 7° stag. inclusa nella sigla come personaggio principale danno Jake Sisko, ma chi ha visto fino alla fine Ds9 sa bene che ci sono un bel pò di altri personaggi che lo sono mooooolto più di lui. :wink:

Rimango però convinto che ENT manchi di un congruo numero di ep. brillanti e quelli comici (che sono un tratto distintivo di tutte le altre serie trek e per me è un pregio :wink: ), e questi se ci sono non credo si possano paragonare agli ep. coi Triboli, o a Omini Verdi, o ad una certa partita a baseball! :grin: ....poi ovvio se non piacciono come tema, non piaccio punto e basta. :wink:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 28 dic 2006, 14:10

povero Bashir è vero che era un pò bamboccione, ma addirittura un WC troppo cresciuto.... (?????)
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 28 dic 2006, 14:21

jeeg2000: certi dettagli pignoli che te becchi anche in ds9
'Az, mi hanno scoperto !

Per i personaggi è tutta questione di gusti (come per il resto) io preferisco pochi personaggi ben delineati (come personalità, mestiere, gusti, ecc) che tanti a cui si fa fare di volta in volta tutto ed il contrario di tutto salvo poi dire che sono in evoluzione continua.
Mi verrebbe quasi da dire "così son capaci tutti", ed infatti lo dico, piazzo un po' di personaggi con buone potenzialità, vedo come tira il vento e li adatto a seconda delle circostanze, non mi sembra che questo sia stato il metodo usato per TOS, nemmeno per TNG, tantomeno per VOY, non parliamo di ENT altrimenti a molti viene l'orticaria, alla fine questo è un tratto distintivo della sola DS9, ed anche per questo continuo a dire che pur essendo una buona serie SF (buona ?) non assomiglia molto ad una serie Trek, badate bene, non intendo dire che questo sia un difetto, è solo una costatazione.

Riguardo agli episodi "comici" ben vengano quelli ben fatti (questo, "omini verdi" che tanto comico non è) ma quando vedo una serie di SF preferisco mantenermi un po' più sul serio, al limite un po' di ironia. . . ma non voglio certo dire che se si ride è tutto da buttare, è solo, ancora, questione di gusti.

PS
Hanno scongelato di nuovo il tizio della sicurezza, adesso fa un po' l'ingegnere e risponde a o'brian.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 dic 2006, 14:30

efagiol ha scritto:
Hanno scongelato di nuovo il tizio della sicurezza, adesso fa un po' l'ingegnere e risponde a o'brian.
:lol: :rotfl: :lol2:

speriamo che adesso non rimettano in stasi l'ottimo Garak :mrgreen:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 28 dic 2006, 14:32

Dimenticavo:
ma dove sta la boriosità iniziale di Bashir ? Maydon dice che ha abbassato la cresta ma quando l'aveva alzata ?
Devo aver perso qualche cosa, ma cosa ?


Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 28 dic 2006, 14:55

bashir si presenta tutto contento per poter fare finalmente "medicina di frontiera"...detto in faccia a kira! :smokin: :grin:

e per un bel pò ogni volta c'ha quell'aria da 1° della classe un pò borioso, che infatti da sui nervi a O'Brian, poi l'hano temperato un pò.

A posteriori scopriremo che aveva tutti i diritti ad esserlo, ma come detto questo sarà un altro coupè de theatre, che mi sa il nostro caro Efagiol non apprezzerà granchè! :grin:

PS.
Ad onor del vero tranne TOS, anche nelle altre serie trek ci sono personaggi che sono saliti o scesi nel corso della serie a seconda dei riscontri del pubblico o della benevolenza della produzione: Worf nelle intenzioni doveva solo fare da maschera sul ponte, è diventato il 3° dopo Picky e Data; Ciccio e Tuvok ad un certo punto fanno da tappezzeria e da attaccapanni sulla Voy a favore del Doc e di 7...per non parlare di Kes cacciata dalla serie! :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 28 dic 2006, 17:14

essendomi auto-spoilerato già odio il colpo di teatro di parla jeeg2000 !
spero solo che il tutto non accada dall'oggi al domani anche se lo temo molto.

I personaggi evolvono in tutte le serie, però:
ciccio e tuvok non hanno cambiato personalità, mestiere, razza, pettinatura, bevanda preferita,giorno di libera uscita e chi più ne ha più ne metta, hanno solo avuto meno spazio rimando loro stessi
Per TNG non posso dire, nei film i caratteri sono stabili, picard, data e il primo ufficiale (oddio, non ricordo il nome, sarà grave ?) mi sembrano abbastanza granitici.
In DS9 tutti fanno tutto, oggi sono eroi domani sono codardi, oggi sono dottori domani sono. . . oggi sono scemi del villaggio domani sono ingegneri formidabili, potremmo continuare ma credo di essere stato chiaro.

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 28 dic 2006, 17:48

su Rom mi sembra chiaro che gli autori non avessero deciso da principio di farlo divenire quel che è in queste ultime stagioni e mi sembra che nessuno ha affermato il contrario e per fortuna, così infatti mi sembra più coerente e reale di quando era lo "scemo del villaggio" e su questo vedo che più o meno tutti siete d'accordo.
Riguardo ai personaggi mi sembra che stiano crescendo con coerenza, l'unica impressione negativa può avertela dato al massimo Dukat, però questo personaggio bisogna giudicarlo a posteriori,per me attualmente è perfetto, le critiche semmai potranno essere fatte nel futuro.
Il fatto che accoglia sua figlia illegittima, oltre ad essere un fatto di trama è anche sensato riguardo al personaggio,visto che i massimi valori cardassiani sono la famiglia, la patria ecc.ecc. Ti assicuro che Dukat non si è ammorbidito e non è diventato un buon padre di famiglia, semplicemente la Fed è diventato un alleato.
Vedrai che capirai anche dukat vedendo gli episodi futuri. Senza fare spoiler ritengo questo personaggio uno di quelli caratterizzati meglio, almeno fino alla fine della sesta stagione,poi va a gusti e chi ha visto ds9 sa cosa intendo!
Per il resto su Bashir hanno fatto un ottimo lavoro (infatti è tra i miei preferiti), ma anche qui va a gusti, però gli autori sono riusciti a creare anche qui molta coerenza come ha afermatoJeeg.
Worf è eccellente,non so in tng dove sono fermo alla seconda stagione, ma in ds9 è ben caratterizzato.
Kira già dalla prima stagione è il personaggio a cui è stata data più attenzione, infatti già dall'inizio era ben delineata. Il cambiamento rispetto alla prima stagione è una maggiore disciplina, il fatto di non vedere più la federazione come un pericolo. E' più ligia alla disciplina, non ha perso il suo carattere aggressivo, la sua combattività ma sembra avere più maturità ed essere meno istintiva nelle sue decisioni.
Per quanto riguarda Odo, alla fine o piace, o non piace il fatto che sia mostrato "troppo umano", ma anche qui lo sviluppo è coerente.
Nog fin'ora buono,meriterebbe più dell'attore che interpreta jake sisko, di stare tra i protagonisti principali.
Su Garak penso siamo tutti d'accordo quindi passo.
Jadzia anche mi sembra molto ben delineata, riescono a far convivere le sue numerose personalità senza combinare pasticci. La donna amazzone, la donna guerriera, il trill con il simbionte è stato ben rappresentato, nella prima stagione era apatica, ma dalla seconda stagione hanno per fortuna aggiustato il tiro.
Quark perfetto.
O'brien è uno di quei personaggi già ottimamente delineati dall'inizio, perfetto e quindi c'èpoco da far evolvere e cambiare, ma anche lui ci darà dei bei colpi di scena e già ce ne ha dati!
Sisko forse è il personaggio che rispetto alle prime tre stagioni è migliorato di più rispetto agli altri, sia esteticamente (dettaglio che sembra superfluo, ma invece non va sottovalutato) acquistando più carisma ed anche spesso prendendosi le battute migliori.Nelle prime tre stagioni non era molto carismatico e spesso era difficile prenderlo sul serio quando comandava, sembrava molto sbrigativo. Ora è imponente, incute maggior timore ed andrà sempre migliorando.
Insomma ritengo i caratteri tutti molto buoni.I difetti non mancano, ma riguardo ad incoerenza nel loro sviluppo, attualmente non ne vedo di così eclatanti.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 28 dic 2006, 17:59

efagiol ha scritto:
essendomi auto-spoilerato già odio il colpo di teatro di parla jeeg2000 !
spero solo che il tutto non accada dall'oggi al domani anche se lo temo molto.


In DS9 tutti fanno tutto, oggi sono eroi domani sono codardi, oggi sono dottori domani sono. . . oggi sono scemi del villaggio domani sono ingegneri formidabili, potremmo continuare ma credo di essere stato chiaro.
Contraddizione: in TNG La Forge nella prima stagione è pilota. Dalla seconda in poi diventa un formidabile capoingegnere.
Al solito, tutti noi, e mi ci metto anch'io, troviamo difetti insopportabili nelle serie che ci piacciono di meno, dimenticandoci che quegli stessi difetti ci sono anche nelle altre serie.

W FILIPPO!!!!!!!!!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 28 dic 2006, 19:27

un :bravo: ad Inter, concordo in pieno.

Come concordo sillaba x sillaba :grin: con Maydon su Sisko... le minacce del Sisko prime 3 stag. sono risibili, dalla 4° è tutta un'altra cosa! :grin:
efagiol ha scritto:essendomi auto-spoilerato già odio il colpo di teatro di parla jeeg2000 !
spero solo che il tutto non accada dall'oggi al domani anche se lo temo molto.
Tu NON lo vuoi sapere sul serio vero? :smokin2:

:grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 29 dic 2006, 7:07

Jeeg2000 ha scritto:
le minacce del Sisko prime 3 stag. sono risibili, dalla 4° è tutta un'altra cosa! :grin:
ma... allora... dalla 4a stagione la serie è cambiata... :mrgreen:


@interforever & Jeeg & maydon:
quindi faccio bene io a non costruire templi di adorazione intorno a nessuna serie Trek, ed a dare picconate kuando vedo incensamenti, a gettare acqua sul fuoco kuando vedo roghi :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti