4x09 La spada di Kahless

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

4x09 La spada di Kahless

Messaggio da odo2007 » 24 dic 2006, 21:06

Ulteriore episodio per approfondire la storia e la cultura Klingon. Vengono aggiunte ulteriori e interessanti notizie su Kahless, utili a capire come si è formata la mentalità klingon.
Inoltre, e questo dimostra con quale perizia sia realizzata DS9, emergono in modo netto le forti personalità di Worf e di Jadzia.

Su Worf abbiamo nuove conferme circa le sue capacità tecniche quando aiuta Jadzia nel superamento dei campi di forza degli Erkh, sulla sua intelligenza quando capisce le ripercussioni devastanti che avrebbe sull'Impero la lotta di potere intorno alla spada di Kahless in un momento tanto delicato. Inoltre vediamo Worf aprire se stesso a Jadzia quando le parla del delicato rapporto tra la sua natura di Kilngon e la sua inevitabile acquisizione di atteggiamenti e costumi umani, che gli hanno impedito di esercitare il diritto di vendetta su Toral quando era ragazzo (del resto miglior interlocutore di Jadzia non poteva avere, avendo questa sette vite di esperienza alle spalle).

Jadzia giganteggia, è la vera protagonista dell'episodio. Riesce a evitare che Worf e Kor si uccidano a vicenda; escogita la soluzione di abbandonare la spada di Kahless nello spazio onde evitare, come dice Worf, di distruggere l'Impero Klingon; dimostra grandi doti intellettive (che già si sapevano) oltre che fisiche e psicologiche dimostrando di saper gestire le emergenze meglio dei klingon a tratti un pò spacconi. Davvero una grande personalità.

Non viene mai menzionato il Dominio, che però secondo me è presente. Quando Worf esprime a Jadzia i suoi dubbi circa un Kor assetato di potere (senza peraltro rendersi conto di avere lui lo stesso problema) fa esplicito riferimento all'imperatore clone di Kahless che vorrebbe ma non ha la forza di riunificare i casati e al cancelliere Gouron con la sua idea balzana di invadere Cardassia. Worf non cita il Dominio, ma capisce che dietro l'imprevedibile e assurda situazione dell'Impero Klingon c'è sotto qualcosa di grave di cui ancora non si è capita la portata. Il Dominio sa essere davvero subdolo; del resto un potere così forte ed esteso non si acquisisce per caso.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 dic 2006, 11:05

Complimenti per la recensione, odo2007, davvero bella!
Sono d'accordo con il commento su GiàZia, la cui presenza è giustificata anche dai suoi trascorsi con i Klingon :wink: ; e mi ha affascinato l'immagine di lei che si addormenta sulla Bath'let di Khaless, davvero poetica.

Comunque, come per il precedente episodio, non grido al miracolo. Bello quanto lo sono molti altri episodi di altre serie ST. In particolare il comportamento dei due klingon (maggiormente Worf), quando "perdono la testa", mi ha fatto pensare a qualche trama pseudo-fantasy con l'arma incantata che strega chi la brandisce e/o gli è vicino...
Diciamo, ad onor del vero, che i comportamenti eccessivi sono funzionali alla storia e possono rientrare nelle caratteristiche Klingon; sono io che, come ormai noto, faccio l'avvocato del diavolo :mrgreen: .

Ecco, quello che non avverto è il legame con il Dominio; forse l'analisi ipotizza una eccessiva profondità (scusa Maydon) degli sceneggiatori che, in questo frangente, io non vedo proprio. Anzi, mi rimane il solito dubbio: in una situazione di crisi, è davvero opportuno autorizzare una "cerca" (perché di questo si tratta, puro fantasy) che farà allontanare dalla stazione due personaggi chiave ? Le ragioni di Sisko ci sono state illustrate, quindi non perdete tempo a rispondermi, ma il dubbio mi rimane; questo episodio (mi) rappresenta una trama del tipo "castello in pericolo, eroi in battaglia, impresa da compiere", accettabile comunque per una space opera :wink: .

Concordo con il magnifico recensore anche per il finale dell'episodio.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 25 dic 2006, 12:21

si complimenti Odo ottima recensione,
solo che da quel che ricordo a me l'episodio non entusiasmò molto,anche perchè le tradizioni klingon mi fanno un pò sbadigliare, quindi anch'io come the gib non grido al miracolo, sicuramente però era una puntata necessaria per inserire ancor di più nel cast worf e poi è importante anche perchè delinea ancora di più la personalità di Jadzia, infatti ricordiamoci sempre che siamo in ds9 e non in voyager! :mrgreen: :wink:


efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 26 dic 2006, 12:01

Giudizio complessivo: discreto, un po' noiosetto (ma quando dura ? 2 ore ?)
La cosa che più mi ha colpito è stata la premessa alla missione: hanno chiesto il permesso a Sisko ! ! ! evento ! ! ! e Sisko ha concesso il permesso non perchè "ma so' ragazzi, famoli divertì" ma argomentando in maniera impeccabile la sua decisione, grosso passo avanti rispetto alle prime stagioni, ho apprezzato moltissimo.
Per il dominio: speravo che alla fine si scoprisse che gli Erkh erano in realtà una componente del domino ed invece. . .
Due domande:
ma come hanno fatto gli Erkh ad invadere l'impero klingon dal quadrante gamma ?
il doppiatore di worf è lo stesso di archer ?

Compliementi per la recenzione, forse un po' troppi spoiler ?

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 dic 2006, 13:12

Gli Hur'q si suppone abbiano usato il tunnel per arrivare nel quadrante alfa, all'epoca verso il 1000DC (attenzione nel doppiaggio italiano hanno cannato la data, l'invasione è avvenuta 1400 anni prima di DS9, e non 400) i klingon non avevano la curvatura

Si è Paolo Marchese, all'inizio si sente che non è adattissimo a Worf, poi fortunatamente migliora...o ci ho solo fatto di più l'abitudine! :grin:

Perchè troppi spoiler?
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 27 dic 2006, 11:07

ah ecco mi chiedevo come faceva a essere nel quadrante gamma la spada di Kahless.
Per il resto nonostante l'ottima recensione di Odo non grido al miracolo nemmeno io. Più che altro mi è sembrato eccessivo il comportamento di Worf che è vero è Klingon, ma mi è sempre sembrato più controllato dei suoi simili, sempre invece piuttosto "sopra le righe" (non solo in questo episodio, ma in generale come popolazione). Forse in Worf sta emergendo sempre di più il suo lato Klingon addomesticato da anni di vita con gli umani.
Concordo nel dire che comunque più che per il Dominio l'episodio mi è sembrato fondamentale per inserire meglio Worf nel contesto dei personaggi e concordo sul fatto che (finalmente!) Jadzia in questo episodio giganteggia. Che cominci a essere sempre di più un personaggio unico e non un personaggio diviso in due o meglio diviso in diverse vite? Mai come in questo episodio ho visto le vite di Jadzia non andare ognuna per conto suo, ma unirsi in un'unica persona! :)
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 27 dic 2006, 12:03

Cinderella ha scritto:
Più che altro mi è sembrato eccessivo il comportamento di Worf
si, è quello che m'aveva lasciato più perplesso, tanto che credevo che avremmo avuto la solita spiegazione trek, sul fatto che erano controllati mentalmente da qualcosa o da qualcuno, ma mi pare che non sia così giusto? :rolleyes:

Sono d'accordo con TheGib quando dice che la cosa fa da richiamo alle quest fantasy su oggetti incantati, pensate all'anello di LOTR :wink:

Concordo nel dire che comunque più che per il Dominio l'episodio mi è sembrato fondamentale per inserire meglio Worf nel contesto dei personaggi
in effetti credo che sia tutto qui il motivo di quest'ep. oltre che a farci rivedere il vecchio Kor.

PS.
altra nota sul dopiaggio cannato: lo scontro detto da Worf di Kor su Organia, non era contro uno sconosciuto Kursh :indifferente: ...ma contro il ben più noto James T. Kirk :vabbe:

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 27 dic 2006, 12:49

James T.Kirk...ah però...questo Kor era uno dei tre sopravvissuti allo scontro che era avvenuto nella seconda stagione se non sbaglio a cui si era unita Jadzia? E quindi è uno dei tre Klingon che appariva anche nella serie classica?
In che episodio si scontrava con Kirk?

Scusate, ma io i nomi di quei tre Klingon (e anche le facce) non riesco proprio a memorizzarle.

Per quanto concerne il comportamanto di Worf, credo che la spiegazione del controllo mentale attraverso incantesimo o altro, sia venuta in mente a tutti! Ma in effetti così non era.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

rhye
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 27 mar 2006, 13:45
Località: Vicenza

Messaggio da rhye » 27 dic 2006, 14:12

Come ho già detto, sono rimasto molto colpito dal fatto che Kor sia impersonificato dallo stesso attore già presente nella TOS. credo 40 anni dopo o giù di li...

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 27 dic 2006, 16:27

Anch'io pensavo al controllo mentale ed alla fine, quando è stato palese che così non era, ho tirato un sospiro di sollievo. Altro punto a favore di questo episodio !

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 16 feb 2009, 14:38

Originally posted by Cinderella

James T.Kirk...ah però...questo Kor era uno dei tre sopravvissuti allo scontro che era avvenuto nella seconda stagione se non sbaglio a cui si era unita Jadzia? E quindi è uno dei tre Klingon che appariva anche nella serie classica?
In che episodio si scontrava con Kirk?
"Missione di pace", il primo confronto tra federazione e klingon su un pianeta di confine...

Episodio un po' scialbo, costruito per dare spazio a Worf...
Salvo soltanto Jadzia in tutta la vicenda, per i motivi già detti da voi... I due klingon si comportano come se la spada fosse stregata, ma mi pare che non lo sia, quindi il loro atteggiamento è quanto meno incongruente, sembra che il soggetto della puntata sia stato modificato durante le riprese.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 16 feb 2009, 18:21

ci piace molto quel'epèisodio e ci piace molto il (scusate sapete bene che non so come si scvrivono ste cose) Dahatmaster KOR!!!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 16 feb 2009, 18:53

Originally posted by Krong

ci piace molto quel'epèisodio e ci piace molto il (scusate sapete bene che non so come si scvrivono ste cose) Dahatmaster KOR!!!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!
Sei un trill, un binario, o ti piace darti del "noi"? :grin:

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 16 feb 2009, 21:29

la terza che hai detto e poi ammettiamolo dà un bel tono no?

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Re: 4x09 La spada di Kahless

Messaggio da TheGib » 17 lug 2016, 22:00

Confermo con la re-visione il giudizio complessivo già da me espresso, e vi aggiungo una certa noia del tipo "ma quando finisce?", dato che, viste le premesse, lo svolgimento è abbastanza classico.
Pur senza gridare allo scandalo, passiamo oltre :wink:
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti