4x11 4x12 Il nemico tra noi / Paradiso perduto

Sette anni in bilico tra due quadranti, due mondi, due civiltà e la prima vera grande guerra in Star Trek
Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 dic 2006, 23:21

ma così fai uno spoilerone! :grin:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 27 dic 2006, 20:54

Jeeg2000 ha scritto:
TheGib ha scritto:
Permangono purtroppo le tracce di umorismo involontario a cui DS9 ci ha abituato:
Sisko: "Speravo che i mutaforma non arrivassero sulla Terra" [:ride] [:ride] [:ride]


capiamoci qua la FED. avrà pure 150 pianeti, ma chi conta davvero sono in 2, Terra e Vulcano, ed è comunque la Terra il cuore e la testa della Federazione.

si era già capito con Best of Both Worlds (L'attacco dei Borg?) in TNG e ribadito con Primo contatto. Ai nemici qualunque essi siano frega solo della Terra. Il Dominio più di larghe vedute mi sembra...almeno sembra che il panico lo abbia diffuso in tutto il quadrante Alpha, i Borg invece sembrava non interessassero a nessuno a parte che ai terrestri e in generale a quelli della FED.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 27 dic 2006, 22:02

Io non ho capito lo spoilerone, pur essendo arrivato all'inizio della settima stagione...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 27 dic 2006, 23:32

Non ti preoccupare...arriverà il momento! :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 28 dic 2006, 14:28

Sto ripensando a questo doppio episodio. No so se mi ha convinto o no...nel futuro ideale di Rod non era facile immaginare un uomo che cercasse di fare un colpo di stato militare e questo mi fa sembrare l'episodio un pò esagerato (per ST non per un altro futuro più realistico)...dall'altro penso che sia un solo uomo e quindi in realtà lo spirito della Fed non sia stato di fondo minato (basta vedere che i suoi uomini alla fine lo abbandonano)...A ben pensarci uomini che esageravano nelle reazioni (diciamo così) esistevano anche nel super-politicamente corretto TNG (come dimenticare Un uomo ferito?), e quindi questo epi non sarebbe ancora una volta nient'altro che la prosecuzione di alcuni semi malati che TNG aveva lasciato in giro senza raccoglierli.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 dic 2006, 14:46

Osservazione interessante...
Anche nela TOS ci sono personaggi estremi che NON rappresentano la FED; penso ad esempio all'episodio "Le parole sacre" (The Omega Glory).

Però stavolta l'estremista è riuscito a muovere pedine anche all'altro capo della galassia, ed ha raccolto intorno a sé un buon numero di fedeli accoliti; che poi i "fedeli" seguano l'esempio di S.Pietro nel vedere la mala parata, non significa che il rischio corso sia infinitesimale. Napoleone o Giulio Cesare (i primi che mi vengono in mente, non sto assolutamente facendo paragoni) senza i loro soldati sarebbero stati ben poco... :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 28 dic 2006, 15:26

Concordo con TheGib, stavolta non vedo la singola mela marcia, ma semplicemente il capo di un bel nutrito gruppo che evidentemente aveva le sue ragioni per seguirlo. :wink:

Inter più su ha scritto che il colpo di stato non poteva riuscire, vero, a questo punto della serie (e in una serie di ST, non scordiamocelo mai! :grin: non aveva chance, però mi rimane il dubbio che se questi ep. fossero stati della 6° o 7° stag., la storia poteva andare diversamente.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 28 dic 2006, 16:02

sì in effetti parlare di un solo uomo è solo riduttivo...è una vera falla nello spirito della Fed, ma alla fine sembra che tutto si rinsaldi e chi ha sviato torni sulla retta via. Non era solo un uomo, ma forse quello che volevo dire è che non è così avulso come sembra, a un primo sguardo, da ciò che si è già visto. Prima erano sporadiche mele marce, ora la mela ha infettato parte dell'albero, ma le radici sembrano ancora salde.

Sto parlando forse più a me stessa, in realtà sto ancora pensando in effetti se l'epi mi ha convinto o no.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 28 dic 2006, 16:25

Cinderella ha scritto:
Prima erano sporadiche mele marce, ora la mela ha infettato parte dell'albero, ma le radici sembrano ancora salde.
seee come no, fra poco vedrete i nipoti di Archer-bisonte prendere il potere! :grin:

PS.
post inutile, non ci fate caso, stò solo trollando un pò! [hat] :grin:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 28 dic 2006, 16:53

Il colpo di stato non poteva riuscire anche perchè... Spoilerone!
W FILIPPO!!!!!!!!!

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 28 dic 2006, 17:25

sono d'accordo con thegib e jeeg, senza girarci intorno, questo episodio va contro la visione rodenberriana di star trek, ma secondo me la gravità non sta nel colpo di stato che alla fine è stato escogitato da qualche mela marcia ai vertici (ed in questo do ragione a cinderella), il fatto grave è la legge marziale applicata dalla federazione intera, il fatto grave è stato annullare le libertà e l'instaurare un temporaneo stato militare. Il fatto grave è stato vedere i militari squinzagliare per le città e i cittadini essere controllati alla maniera dello stato alla "grande fratello" di orwell.
Lì la Fed era consapevole e accondiscendente, non nel colpo di stato che infatti è stato ordito nella massima segretezza.
Per questo trovo l'episodio interessante,perchè tutto ciò mi ricorda le attuali democrazie in cui basta qualche allarme terrorismo per creare leggi liberticide ed annullare alcuni diritti!

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 28 dic 2006, 18:23

Per fortuna Sisko se ne rende conto, anche se con notevole ritardo...
W FILIPPO!!!!!!!!!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 28 dic 2006, 19:13

Maydon ha scritto:
secondo me la gravità non sta nel colpo di stato che alla fine è stato escogitato da qualche mela marcia ai vertici (ed in questo do ragione a cinderella), il fatto grave è la legge marziale applicata dalla federazione intera, il fatto grave è stato annullare le libertà e l'instaurare un temporaneo stato militare. Il fatto grave è stato vedere i militari squinzagliare per le città e i cittadini essere controllati alla maniera dello stato alla "grande fratello" di orwell.
Lì la Fed era consapevole e accondiscendente, non nel colpo di stato che infatti è stato ordito nella massima segretezza.
concordo in pieno :wink: e se ben ricordo, il colpo di stato sarebbe stata l'ultima evenienza se Inyo avesse deciso di ritirare lo stato d'assedio.

Ma non sembra esserci nessuna vera opposizione politica o civile alla militarizzazione, lo stesso presidente chiede a Sisko delle "prove" pesanti per denunciare l'ammiraglio, segno che la civiltà federale presente in DS9 è molto più vicina alla nostra, o a quella pensata da Meyer, piuttosto che a quella visionaria di Gene.

...e questo non è che l'inizio, secondo me l'epitaffio per gli umani e per la FED. lo diranno ben più in là Quark & Odo.


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 dic 2006, 19:15

@Maydon: ottima precisazione ! :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 29 dic 2006, 12:33

Uhm... forse ho capito lo spoilerone!

Rispondi

Torna a “Deep Space Nine”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti